Morten Poulsen in tryout con il Bolzano

Morten Poulsen in tryout con il Bolzano

Arriva dalla Danimarca uno degli ultimi colpi di mercato del Bolzano: Morten Poulsen ha firmato un contratto di try-out valido fino al 19 settembre; un mese necessario a convincere coach Pat Curcio a confermarlo nella rosa. Un compito che la EBEL dovrebbe facilitare, dato che il danese ha già avuto modo di giocare nella lega transnazionale per aver militato nel Graz 99ers nella stagione 2015/16.

Morten Poulsen e Stefano Marchetti: da avversari a compagni di squadra

Il ventottenne (186 cm per 95 kg.) è considerato un attaccante solido, abile pattinatore e dotato di un innato istinto al goal. Doti che i Nazionali dei Foxes, che hanno preso parte ai Mondiali di Colonia ricorderanno avendolo incontrato nell’ultima drammatica partita per gli Azzurri che li ha condannati in 1a Divisione A.

Poulsen debutta tra i senior nel 2005 con l’Herning conquistando il primo titolo, seppur cadetto. Nella stessa stagione debutta con i Blue Fox nella massima divisione danese, nei due anni successivi vince altrettanti campionati. Seguono i trasferimenti al Gladsaxe/Rungsted II, Nordsjaelland Cobras e Rungsted Cobras, tuttavia tornato ai Blue Fox, con il ruolo di assistente capitano, ottiene il quarto titolo personale. Nella stessa stagione l’ala debutta in Nazionale, prima nei tornei di preparazione e, da maggio 2011, ai Mondiali di Top Division. Messosi in luce attira l’attenzione degli svedesi dell’Oskarshamn con i quali si legherà per quattro anni giocando nel campionato di 2a Divisione(Allsvenskan) totalizzando 202 presenze e 111 punti (58 goal e 53 assist). Nel 2015 cerca nuovi stimoli in EBEL con il Graz 99ers, la positiva stagione si conclude con 31 punti (14 goal e 17 assist) in 54 gare, inseguito dai Pelicans, la scorsa estate si trasferisce in Finlandia dove, in Liiga, mette a referto 15 punti (8 goal e 7 assist) in 54 match.

“Questa estate ho aspettato a lungo per prendere una decisione sulla mia destinazione – spiega Poulsen – e non mi sono lasciato sfuggire l’opportunità Bolzano: so che è una società vincente, che punta sempre ad occupare i primi posti della classifica. Per me è una sfida stimolante, un ritorno in EBEL: conosco la lega, il livello credo che quest’anno sarà ancora più alto. Sono un attaccante che gioca molto di squadra, credo sia il segreto per vincere”.

Entusiasta coach Pat Curcio, che sottolinea le capacità del nuovo acquisto:

“Morten è un gran giocatore – spiega – ha ottime mani, il senso del goal ed è un attaccante molto intelligente: porta in dote anche una grande esperienza a livello internazionale e per questo la sua esperienza sarà molto importante per la nostra squadra”.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!