Bolzano: Austin Smith, l’usato sicuro dei Foxes

Bolzano: Austin Smith, l’usato sicuro dei Foxes

Arriva da Oltrebrennero l’ultimo pezzo dello scacchiere prenotato da Pat Curcio: Austin Smith la scorsa stagione ha militato nell’Innsbruck chiudendo l’avventura con gli Squali tirolesi con 57 punti (27 goal e 30 assist) in 58 gare. Idealmente impiegherà poco ad attraversare il confine per aggregarsi ai Foxes.

Le ottime annate in NCAA con la Colgate University gli consentono di approdare in AHL con i Texas Stars diviendo le stagioni 2012/13 e 2013/14 con gli Idaho Steelheads in ECHL, in quest’ultima annata approda in prestito ai finnici dell’Ässät Pori, dove vive la prima esperienza in Europa. In Finlandia rimane per qualche partita anche nel torneo successivo, tornato in Nord America staziona per qualche partita con gli Allen Americans (ECHL) successivamente chiude la stagione in DEL2 con i Ravensburg Towerstars. Confermato dai tedeschi nell’estate del 2015, a fine campionato lo statunitense è incoronato miglior realizzatore della Lega. Addocchiato dall’Innsbruck è presto messo sotto contratto.

Ala di stecca destra fa della velocità e abilità con il disco che lo contraddistinguono un’arma che lo rende fatale in fase conclusiva. Il ventottenne sa sacrificarsi per la squadra dando manforte al reparto arretrato.

“Bolzano sarà sicuramente un posto divertente dove giocare – così Smith – ricordo una tifoseria pazzesca e un bellissimo stadio. Sono entusiasta di potermi trasferire in Italia, sarà il quarto paese in cui vivrò da quando sono in Europa e sono sicuro che mi troverò benissimo: l’Alto Adige è una delle zone più belle del mondo”.

Poi qualche parola sulla sua ultima stagione:

“L’ultimo anno è stato divertente, avevamo una buona squadra e mi trovavo in sintonia con Clark e Lamoureux: spero di trovare un’alchimia ancora migliore con i miei nuovi compagni, credo che la squadra sarà ottima e non vedo l’ora di iniziare. La EBEL mi piace molto, è bello viaggiare tra Austria, Italia, Ungheria e Repubblica Ceca: affrontare squadre da così tanti paesi è coinvolgente e stimolante, rende la lega competitiva ed emozionante”.

Infine un messaggio per i fans:

“Non vedo l’ora di cominciare e di farvi esultare con i miei goal: l’obiettivo è quello di dare vita a una grande stagione, con un lungo cammino ai playoffs, e portare lo spettacolo a Bolzano”.

Entusiasta anche coach Pat Curcio:

“Austin è un vero talento, è rapido e ha la rara capacità di segnare moltissimi goal. Sarà molto importante per il nostro powerplay. Potrà essere sicuramente uno dei nostri top player in attacco, anche perché conosce già la EBEL, ma potrà essere anche un leader e un esempio per i nostri giocatori più giovani”.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!