EHC Alliance: i premi del 2017

EHC Alliance: i premi del 2017

Ad un anno dalla propria fondazione l’Alliance of European Hockey Clubs, con una cerimonia tenutasi a Praga nella scorsa settimana, ha assegnato i primi premi relativi alla scorsa stagione determinati da una giuria composta da esperti di hockey di otto Paesi europei.

Tre le categorie prese in considerazione: quale miglior giovane è stato votato, con la partecipazione di scout professionisti, il ventenne Kirill Kaprizov del Salavat Yulayev. Ai recenti Mondiali di Top Division Under 20, l’ala russa è stato votato quale miglior attaccante del torneo ed inserito nell’All Star Team, grazie ai suoi 12 punti (9 goal e 3 assist), mentre in KHL, con il club di appartenenza ha realizzato 20 goal e 22 assist in 49 partite disputate stabilendo un nuovo record per un esordiente. Dalla prossima stagione Kaprizov vestirà la maglia del CSKA Mosca.
Hanno concorso nella stessa categoria lo svedese Joel Eriksson (Färjestad), nominato per aver segnato ad ogni livello sia nel club che in Nazionale. Il ceco Dominik Kubalik (Plzen) è stato segnalato per aver messo a referto 48 punti in 51 gare nel campionato ceco e 6 punti in 6 partite in CHL. Lo svedese Oskar Lindblom (Brynäs Gävle), leader tra i marcatori e punti segnati e debuttante nella Nazionale senior. Il russo Ilya Sorokin è stato nominato per la sorprendente media goal (1,66 a partita) e media parate (92.90 %).

Il premio di miglior allenatore dell’anno è stato assegnato allo svedese Roger Rönnberg (Frölunda Goteborg) per aver guidato gli Indiani a tre finali consecutive di Champions Hockey League e aver conquistato l’ambita Coppa nelle ultime due edizioni.
Hanno conteso il premio Pavel Gross (Grizzlys Wolfsburg) per aver raggiunto, contro ogni pronostico, due finali consecutive in DEL. Kari Jalonen (Berna), il quale ha guidato gli Orsi al secondo titolo di fila in LNA. Filip Pesan (Bili Tygri Liberec) ha avuto il merito di aver instillato una cultura vincente. Jussi Tapola (Tappara Tampere), allenatore dell’anno nel 2016, è stato scelto per la positiva stagione del club finlandese

La squadra dell’anno non poteva che essere il Frölunda Goteborg, bicampioni di Champions Hockey League in carica e finalisti nelle tre edizioni fin qui disputate. Nell’ultima stagione 33 suoi giocatori sono stati convocati in varie Nazionali, di cui 23 nelle Under (dalle Under 16 alle Under 20) e 10 in quelle Senior.
Gli svedesi hanno battuto la concorrenza dei Cardiff Devils, vincitori della Coppa nazionale e del primo titolo di EIHL in 20 anni. Il Berna per il titolo conquistato nel 2016, dopo aver chiuso la stagione regolare all’ottavo posto e per essere il club con la miglior media spettatori (16.000) da sedici anni a questa parte. Il Tappara Tampere per aver dominato il campionato finlandese sia in regular season che in postseason con la conquista del titolo. Il Vienna Capitals, dominatore della EBEL durante la stagione e nei playoff, quest’ultimi chiusi con una striscia vincente di 12 partite vinte e 0 sconfitte.

Premi

Fjällräven Young Player of the Year
Kirill Kaprizov (Salavat Yulayev Ufa, Russia)

Globetrotter Coach of the Year 
Roger Rönnberg (Frölunda Goteborg, Svezia)

Hanwag Club of the Year
Frölunda Goteborg (SHL, Svezia) 

Ultime notizie
error: Content is protected !!