Gherdëina: Ian McDonald primo acquisto straniero

Gherdëina: Ian McDonald primo acquisto straniero

Il Gherdëina prosegue l’opera di costruzione del roster 2017/18 attingendo ancora dalla MOL Liga; dopo il coach Lee Gilbert, su indicazione dello stesso allenatore canadese, è stato prelevato dal Corona Brasov il connazionale Ian McDonald.

Il trentaduenne, che ha firmato il contratto di un anno, andrà a rinforzare il reparto offensivo; in carriera ha dimostrato di essere un giocatore prolifico, sia in fase conclusiva che nel creare opportunità per i compagni. McDonald (191 cm per 93 kg.) esordisce tra i professionisti nella stagione 2000/01 in Western Hockey League con i Tri-City Americans, formazione di cui veste la maglia fino al 2006, quando a fine stagione risulta il miglio assistman del torneo. Notato dai Rio Grande Valley Killer Bees, conclude la stagione in CHL disputando i playoff. Dal 2006 al 2010 gioca in CIS con l’University of Alberta totalizzando 126 punti in 130 partite suddivise in quattro tornei. La prima esperienza in Europa, l’attaccante la vive a Nottingham con i Panthers nel 2010/11, al termine della stagione regolare torna oltreoceano ingaggiato dai Florida Everblades prima e dagli Elmira Jackal  per i playoff poi. La stagione successiva firma per i Ruijters Eaters Geleen, formazione olandese con la quale vince il campionato. Negli anni successivi l’ala destra continua a girovagare tra Europa e Kazakistan (Beibarys Atyrau). Nel vecchio continente disputa il torneo norvegese (Rosenborg), francese (Briançon, con il quale gioca in Champions Hockey League) e la MOl Liga con il MAC Budapest e, il già citato Corona  Brasov, sua ultima squadra.

“Ian è un giocatore molto intelligente e riesce a sfruttare le sue qualità soprattutto nel reparto offensivo – afferma il neoallenatore Lee Gilbert – . Inoltre, è un eccellente pattinatore, ha un tiro potente ed è un leader all’interno della sua squadra “.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!