In tre salutano Chiavenna

Tre giovani pedine del Chiavenna lasciano il club verdeblù per proseguire la carriera hockeistica in Svizzera nel St. Moritz, sodalizio che partecipa alla seconda Lega regionale; il trio sarà utilizzato dai grigionesi anche con la formazione Juniores.

Giovanni Guanella, di ruolo portiere, ha esordito “tra i grandi” a sedici anni nella stagione 2015/16 collezionando due presenze. Stesso numero di partite nell’ultimo torneo cadetto e una media parate dell’87,90%, oltre ad una presenza in Coppa Italia contro il Varese. Tuttavia il diciasettenne ha disputato gran parte della stagione 2016/17 con l’Under 19 del Milano Rossoblù, con la quale ha collezionato 21 gettoni e una media parate pari a 81,90% in stagione regolare e 89.40% nel Round Cup.

Stesso percorso per gli attaccanti diciannovenni Samuele Succetti e Paolo De Alberti (nella foto): il primo, in Serie B, ha messo a referto dodici presenze con i chiavennaschi, i quali lo hanno convocato in due occasioni in Coppa Italia, e 14 con la formazione meneghina; nel torneo U19 i punti sono stato 6 frutto di 1 goal e 5 assist.
Dei tre atleti, De Alberti, di scuola Chiavenna come gli altri due suoi compagni, nella scorsa stagione è stato quello maggiormente impiegato dalla formazione guidata da coach Gian-Marco Crameri che lo ha impiegato 21 volte in Campionato (concluso con un assist) e in altre 5 occasioni in Coppa Italia (1 goal). Solo 4 le presenze con l’Under 19 del Milano Rossoblu.

Statistiche
Giovanni Guanella
Samuele Succetti
Paolo De Alberti