Fassa Falcons: il nuovo coach è Teppo Kivelä

Fassa Falcons: il nuovo coach è Teppo Kivelä

I Falchi della Val di Fassa cambiano rotta nella gestione della panchina virando verso il nido di Teppo Kivelä. La società ladina, dopo due stagione si separa da Ron Ivany, un’istituzione nell’hockey italiano, e mette sotto contratto l’allenatore finlandese.

Kivelä è stato parte dello staff della Nazionale italiana che ha preso parte ai recenti Mondiali di Top Division a Colonia. Ben conosciuto dagli appassionati di hockey italiano, da giocatore, inItalia, ha vestito la maglia del Milano nella stagione 1999/2000, quando i meneghini parteciparono alla Coppa italofrancese.
Appesi i pattini al chiodo, il legame con l’hockey non si è interrotto, ma è proseguito nella veste di allenatore. Tornato in Italia, ha preso le redini dell’Under 18 del Val Pusteria e, contemporaneamente, ha ricoperto il ruolo di assistant coach di Stefan Mair, di cui prende il posto nella stagione 2011/12 vincendo la Supercoppa Italiana. La carriera prosegue ad Egna subentrando a Joe West: nonostante sia costretto a lasciare la squadra dopo gara 4 di semifinale della InterNational Liga, per poter stare accanto al figlio Rasmus gravemente malato, le Oche Selvagge conquistano il torneo dedicandogli uno striscione. Dopo un ulteriore anno nella Bassa Atesina approda in EBEL con il Graz, ancora una volta come assistant coach. Rimane fino al 15 dicembre 2016, quando, con Ivo Jan, attuale allenatore del Vipiteno, è esonerato per i risultati, ritenuti dai dirigenti dei 99ers, non soddisfacenti.

La scorsa estate la FISG lo mette sotto contratto per coadiuvare Stefan Mair nella preparazione della nazionale in vista delle Qualificazioni olimpiche di Oslo e colmare l’assenza di Clayton Beddoes bloccato in Canada per motivi lavorativi. Il rapporto di lavoro proseguirà fino alla suddetta rassegna iridata.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!