Mondiali TD: dal cilindro dei quarti spuntano il derby nordico e un classico

Mondiali TD: dal cilindro dei quarti spuntano il derby nordico e un classico

Le “grandi dell’Hockey mondiale” non deludono le aspettative e dopo i risultati maturati questa sera, Finlandia, Russia, Svezia e Canada volano alle semifinali in programma sabato 20 maggio. Nel pomeriggio (ore 15.15) si rinnova l’eterna sfida tra Canada e Russia, in serata (19.15) il derby nordico tra Svezia e Finlandia.

La Finlandia vince meritatamente contro gli Stati Uniti grazie a due segnature giunte nel secondo e nel terzo drittel. Dopo aver disputato un girone di qualificazione a dir poco deludente i finnici si riscattano alla prima importante occasione di questo Campionato mondiale sconfiggendo ed eliminando gli Stati Uniti d’America, uno dei “team” maggiormente accreditati alla vigilia per la vittoria finale. Le due reti che sanciscono il vantaggio della formazione di Lauri MARJAMAKI sono giunte l’una nel secondo e l’altra nel terzo tempo ma, anche nel primo, la formazione di Lauri MARJAMAKI ha avuto grandi occasioni per passare in vantaggio. Il primo brivido sulla schiena dei supporters Statunitensi lo procura HIETANEN Juuso che con un fortissimo shot dal suo terzo, colpisce il palo sinistro della gabbia difesa da Jimmy HOWARD. Il quale, poco dopo salva ancora il suo team dalla capitolazione stoppando col gambale la conclusione angolata dell’attaccante locale.
Il goal che sblocca il risultato arriva a metà del secondo drittel. Un tiro dalla blu di Sebastian AHO non è trattenuto dal portiere sul disco si avventa Mikko RANTANEN la cui prima conclusione è ancora deviata col gambale dal portiere americano Jimmy HOWARD che nulla può sul secondo reboundi di Rantanen che con un tiro dal basso verso l’alto infila il puck a mezz’altezza, alla sinistra del portiere americano. Gli Yankees hanno le loro buone occasioni per pareggiare ma si trovano di fronte un portiere in stato di grazia che impedisce qualsiasi tentativo. Il raddoppio finnico arriva al termine di una controfuga a due tra Joonas KEMPPAINEN e Juhamatti AALTONEN con conclusione da breve distanza di KEMPPAINEN che non lascia scapo al portierone statunitense.

USA – Finlandia 0 – 2 (0 – 0, 0 – 1, 0 – 1)
Colonia, LANXESS ARENA 18 Maggio 2017; START TIME 16:15 / END TIME 18:27; Spettatori 8968; Arbitri: GOUIN Oliver (CAN), JERABEK Antonin (CZE); Giudici di Linea LAZAREV Gleb (RUS), LHOTSKY Miroslav (CZE).
MARCATORI: 31:01 0 : 1 PP1 96 RANTANEN Mikko; 46:49 0 : 2 KEMPPAINEN Joonas.

I russi battono largamente la Repubblica Ceca e mettono le mani sul match già dal primo drittel chiuso sul doppio vantaggio. La prima segnatura porta la firma di Dmitri ORLOV che dalla blue infila il puck a mezz’altezza nell’angolo sinistro della porta difesa da Pavel FRANCOUZ. Il raddoppio arriva appena cinque minuti più tardi. La fase di preparazione porta la firma di Yevgeni KUZNETSOV che dopo esser passato dietro alla gabbia, serve a KUCHEROV Nikita un disco che merita di essere infilato nella gabbia dei cechi.
Nel terzo drittel dopo che Sergei ANDRONOV ha sprecato una facile occasione sparando il puck, da pochi passi, addosso al portiere ospite, arriva il tre a zero per il team di Oleg ZNAROK. L’azione nasce da una controfuga di Artemi Panarin coadiuvato da Nikita KUCHEROV.

Russia – Repubblica Ceca 3 – 0 (2 – 0, 0 – 0, 1 – 0)
Parigi, ACCORHOTELS ARENA 18 Maggio 2017; START TIME 16:15 / END TIME 18:32; Spettatori: 6209; Arbitri: LEMELIN Mark (AUT), WEHRLI Tobias (SUI); Giudici di Linea: OLIVER Brian (USA), VANOOSTEN Nathan (CAN).
MARCATORI: 08:45 1 : 0 ORLOV Dmitri; 13:36 2 : 0 PP1 KUCHEROV Nikita; 53:55 3 : 0 PANARIN Artemi,

 

Il Canada, davanti ad una grandiosa cornice di pubblico, batte la nazionale Tedesca per 2-1. Il Primo goal dei Canadesi arriva tre minuti dalla prima sirena ed è preceduto da una ghiotta occasione non adeguatamente sfruttata da Ryan O’REILLY. Nel secondo drittel arriva il raddoppio di Jeff SKINNER. Il Canada sembra controllare bene gara e risultato e sembra avere nelle proprie mani l’esito del match. I Tedeschi, di contro, cercano di destabilizzare la superiorità canadese ed accorciano le distanze a sette primi dalla sirena grazie ad una azione personale di Yannic SEIDENBERG che, lanciato in velocità da un compagno, trova, in inferiorità numerica il goal in grado di riaprire, almeno potenzialmente il match.

Canada – Germania 2 – 1 (1 – 0 , 1 – 0 , 0 – 1)
Colonia LANXESS ARENA, giovedì 18 Maggio 2017; START TIME 20:15 / END TIME 22:34; Spettatori: 16653, Arbitri: HRIBIK Jan (CZE), STRICKER Daniel (SUI); Giudici di Linea: RITTER Judson (USA), SUOMINEN Sakari (FIN)
MARCATORI: 17:11 1 : 0 PP1 SCHEIFELE Mark; 38:08 2 : 0 Jeff SKINNER; 53:21 2 : 1 GER SH1 Yannic SEIDENBERG.

Nell’altra gara in programma la sera, la Svezia ha sconfitto la Svizzera per 3-1. I giallo azzurri erano passati in vantaggio in apertura del match ma, sempre nel primo drittel, subivano il pareggio su un tiro di Gaetan HAAS infilato dentro la propria gabbia da Simon BODENMANN il quale, nel goffo tentativo di liberare lo slot, colpisce male il puck e lo deposita nella sua porta. Il primo drittel finisce quindi sul risultato di parità. Nel secondo tempo dopo un bel tentativo di Gaetan HAAS, vanificato da un intervento provvidenziale del portiere svedese, i ragazzi di Rikard GRONBORG ritrovano il vantaggio. Il goal è merito di William Nylander che in controfuga, ostacolato da un difensore trova il modo di colpire il puck con la punta del bastone facendolo passare tra le gambe di Leonardo GENONI. Il portiere svizzero deve inchinarsi a raccogliere il puck nella propria gabbia, una volta di più, anche nel terzo drittel sul tiro di Alexander Edler lesto a recuperare il rebound offerto dal portiere elvetico sul tiro dalla blu di EKMAN-LARSSON.

Svizzera – Svezia 1 – 3 (1 – 1 , 0 – 1 , 0 – 1)
Parigi, ACCORHOTELS ARENA 18 Maggio 2017; START TIME 20:15 / END TIME 22:30; Spettatori 8417; Arbitri: IVERSON Brett (CAN), KUBUS Jozef (SVK) Giudici di Linea: OTMAKHOV Alexander e SUCHANEK Libor (CZE).
MARCATORI: 04:15 0 : 1 SWE BACKSTROM Niklas; 12:53 1 : 1 SUI Gaetan HAAS; 33:15 1 : 2 SWE William NYLANDER; 43:44 1 : 3 SWE EDLER Alexander.

Ultime notizie
error: Content is protected !!