Mondiali TDA: USA vittoria tennistica. Svezia col brivido finale.

Mondiali TDA: USA vittoria tennistica. Svezia col brivido finale.

Il tabellone di Colonia vede oggi proporre due incontri.

SLOVACCHIA – USA 1-6 (0:1 1:3 0:2) 
Gli USA hanno la possibilità di scavalcare momentaneamente la Russia e portarsi al comando del girone, ma devono sbrigare la faccenda Slovacchia. Il primo tempo è piuttosto nervoso per gli americani ma la formazione slovacca non riesce ad approfittare di qualche sbavatura e di due powerplay a favore. Dopo poco meno di 3′ infatti Dvorak degli USA finisce in penalty box ma gli avversari non sono in grado di cogliere l’attimo. Il vantaggio statunitense arriva al minuto 8’12” quando Keller trasforma in rete un assist di Lee. Nel secondo tempo la Slovacchia osa qualcosa in più, soprattutto dopo il raddoppio degli Stati Uniti che giunge al 26° con Gaudreau. La partita potrebbe virtualmente terminare due minuti più tardi quando il powerplay è a favore del Team Usa, ma la difesa avversaria si tiene a galla e anzi, recuperata la parità numerica, al 10’40” Gernat imbeccato da Hudacek riduce lo svantaggio. Anzichè dare nuovo vigore agli europei, la rincorsa alla rete e il dispendio fisico si fanno probabilmente sentire e la Slovacchia capitola due volte tra il 36° e il 38°: prima è Dvorak assistito da Gaudreau a infilare il goalie biancorossoblu, poi invece è Trouba che sigla la quarta rete prima della seconda sirena. Ancora a bersaglio gli USA nei primissimi momenti del terzo drittel, precisamente al 42’16” ancora con Gaudreau. La Slovacchia perde un po’ la testa e il nervosismo prevale regalando agli statunitensi l’occasione del powerplay, concretizzato in un’occasione da Lee al termine di una godibile azione corale.

DANIMARCA – SVEZIA 2-4 (0:1 0:2 2:1) 
Occasione interessante per la Svezia che in caso di vittoria potrebbe consolidare la terza posizione nel girone in attesa delle ultime partite. Gialloblu subito avanti dopo 2’19” per merito della marcatura realizzata da Lundqvist che spedisce in porta un disco toccato da Eriksson e da Kruger. La seconda parte della prima frazione è giocata per gran parte del tempo con l’uomo in meno da parte degli svedesi, ma la Danimarca non sa approfittare nonostante abbia anche avuto 4′ di powerplay continuato, quasi mai pervenendo al tiro. Il secondo drittel, invece, vede un inizio più brillante da parte dei biancorossi, ma senza concretezza, nemmeno in occasione delle situazioni di superiorità numerica. Al 45° la Svezia passa nuovamente con Nylander  e l’ulteriore pressione gialloblu porta lo stesso giocatore a realizzare la sua personale doppietta insaccando ancora all’ultimo minuto del secondo periodo. La Danimarca riparte con slancio nel terzo drittel e con orgoglio si riporta sotto prima con Madsen e poi a 4′ dal termine con Lauridsen, ma ci pensa poi lo svedese Backstrom, in powerplay a mettere al sicuro i tre punti ad un paio di minuti dal termine del match. La sfida non è mai parsa in discussione, anche se gli ultimi minuti sono stati vissuti col brivido dagli svedesi.

Classifica Gruppo A: Usa 15 (6 partite), Russia 14 (5), Svezia 13 (6), Lettonia (5), Germania 9 (6), Danimarca 4 (6), Slovacchia 4 (6), Italia 1 (6)

Ultime notizie
error: Content is protected !!