Mondiali TDA: Russia inarrestabile. Riscatto della Svezia

Mondiali TDA: Russia inarrestabile. Riscatto della Svezia

Nel Gruppo A Russia e Svezia lasciano a bocca asciutta i rispettivi avversari di giornata. Shutout per Andrei Vasilevski ed Eddie Lack.

Russia  –  Danimarca  3-0 (0-0; 3-0; 0-0)
Tutto in un minuto! Si potrebbe spiegare con questo titolo la partita nella quale la Russia, ancora imbattuta, ha sconfitto per (3-0) la Danimarca. Nel periodo centrale, sono bastati infatti poco più di sessanta secondi alla formazione di Znarok, per agguantare la quarta vittoria consecutiva. Dopo una clamorosa occasione fallita sottomisura da Telegin, servito da un ottimo backhand di Andronov, i sovietici aprivano lo score con Keselevich che non lasciava scampo a Sorensen. Lo speaker della Lanxess Arena di Colonia non riusciva nemmeno a completare l’annuncio della prima marcatura, che la Russia raddoppiava con Plotnikov che si faceva beffe del portiere danese, superandolo con un pregevole gioco di stecca. E non finiva qui, perché pochi istanti dopo Gusev appoggiava il ginocchio davanti allo slot e metteva il disco in rete completando il tris. Nel periodo conclusivo la Russia toglieva il piede dall’acceleratore paga del risultato. Qualche altro intervento decisivo di Sorensen e in un occasione il palo, permettevano ai danesi di contenere il passivo. La qualificazione sembra essere un miraggio, nell’attesa della sfida di domani contro la Germania. La Russia capolista, si ripresenterà in pista sabato per affrontare la Slovacchia.
Marcatori: 35:36  1 . 0  55.Kiselevich (72.Panarin – 86.Kucherov) – 35:54  2 . 0  16.Plotnikov ( 11.Andronov – 7.Telegin) – 36:46  3 . 0  97.Gusev ( 87.Shipachyov – 63.Dadonov)

Dopo tre successi consecutivi che l’avevano portata in testa alla classifica, la Lettonia di Merzlikins ha perso la propria imbattibilità.  Festeggia la Svezia, che nella prima parte della fase preliminare aveva deluso cedendo a Russia e USA,  e ora rilancia con forza le proprie ambizioni di qualificazione alla fase finale. Era ovviamente un partita senza ritorno per gli scandinavi che, partiti col piede giusto, realizzavano la prima rete al minuto 09:13 con l’attaccante dei Colorado Avalanche Landeskog, bravo a uscire dall’angolo ed ad accentrarsi, infilando il disco tra palo e portiere. Nei primi due periodi, la Svezia poteva disporre a proprio piacimento degli avversari, autori infatti di soli otto tiri verso la porta di Eddie Lack (shut-out per lui) e salvati in più di un’occasione dal loro goalie (decisivo su Lundqvist) e da un palo che negava il raddoppio a Nordstrom. Altrettanto non si può dire per quanto visto negli ultimi venti minuti del match, dove una Lettonia trasformata ha avuto il grave torto di non riuscire a capitalizzare nessuna situazione in power-play e doppia superiorità numerica, pagando infine cara l’occasione da rete fallita da Daugavins solo davanti alla porta difesa da Lack. Nei minuti finali, il gol rocambolesco di Lindholm chiudeva i conti, dando i tre punti alla Svezia ( 7 pt.) che affronterà domani l’Italia. Decisivo in chiave qualificazione, lo scontro di sabato tra Lettonia e USA.
Svezia  –  Lettonia  2-0 (0-0; 0-0; 0-0)
Marcatori: 09:13  1 . 0  92.Landeskog ( 49.Rask – 28.Lindholm ) – 56:42  2.0  28.Lindholm ( 49.Rask )

Classifica Gruppo A: Russia p.ti 11 (4 partita); USA p.ti 9 (4); Lettonia p.ti 9 (4); Svezia p.ti 7 (4); Germania p.ti 5 (4); Slovacchia p.ti 4 (4); Danimarca 2 (4); Italia p.ti 1 (4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!