Mondiali TD: Danimarca di rigore. Avanza la Norvegia, frena la Svizzera

Mondiali TD: Danimarca di rigore. Avanza la Norvegia, frena la Svizzera

Nel Gruppo A la Danimarca vince ai rigori contro la Slovacchia ed inguaia l’Italia, ora ultima in classifica, nella lotta salvezza. Nel Gruppo B la Norvegia passeggia con la Slovenia. La Francia vola sulle ali dell’entusiasmo: dopo la Finlandia, la nuova vittima dei transalpini è la Svizzera, regolata ai rigori.

Gruppo A di Tony Puma

La Slovacchia, nonostante la gran mole di gioco prodotto sul ghiaccio e un computo dei tiri nettamente a suo favore, a fine secondo tempo, deve recuperare uno svantaggio di tre reti: il vantaggio danese matura in power play con il diagonale di Nichlas Hardt dall’area d’ingaggio alla sinistra di Julius Hudacek. Il raddoppio è frutto di un contropiede innescato da Mathias Bau, il cui taglio orizzontale è un allettante invito per l’accorrente Patrick Russell. A 3” dal secondo riposo, con un’azione speculare, Morten Poulsen cala il tris. Tuttavia non è sufficiente per portare a casa l’intera posta in palio, perché gli slovacchi cambiano registro ed affinano la mira accorciando le distanza al 41.22 con la rasoiata dalla blu di Martin Gernat. La Danimarca incappa in tre penalità nel volgere di 8’, due di esse risultano fatali e danno modo alla Slovacchia di tornare in partita prima con Bliznik, il quale, appostato davanti allo slot, buca il five hole di Sebastian Dahm riprendendo un rimbalzo concesso dal portiere, successivamente con la sventola di Michel Miklik dalla media distanza. A 6’30 dalla sirena Julian Jacobsen sigla il goal del momentaneo 4-3 al termine di un contropiede in situazione d’inferiorità, gli arbitri, consultate le immagini televisive annullano. Il punteggio rimane inchiodato sul 3-3 fino ai rigori, quello decisivo è di Morten Green.
I danesi incassano i primi due punti del torneo che consentono loro di scavalcare l’Italia in classifica.
Slovacchia – Danimarca 3-4 so (0-1; 0-2; 3-0; 0-0; 0-1)
Marcatori: (0-1) 16.20 Nichlas Hardt (Frederik Storm – Morten Green) PP; (0-2) 24.46 Patrick Russell (Mathias Bau – Oliver Lauridsen), (0-3) 39.57 Morten Poulsen (Oliver Lauridsen – Morten Green); (1-3) 41.22 Martin Gernat (Michel Miklik – Marcel Hascak); (2-3) 46.05 Mario Bliznak (Marcel Hascak – Vladimir Dravecky) PP; (3-3) 51.53 Michel Miklik (Peter Ceresnak – Vladimir Dravecky) PP; (3-4) 65.00 Morten Green (rigore)

Classifica Gruppo A: Lettonia p.ti 9; Russia p.ti 8; USA p.ti 6; Svezia p.ti 4; Slovacchia p.ti 3; Germania p.ti 3; Danimarca p.ti 2; Italia p.ti 1

Gruppo B di Gianpiero Palombo

La Norvegia supera facilmente la Slovenia nell’incontro pomeridiano del Gruppo B. Guidata dalla classe di Patrick Thoresen, la formazione scandinava trovava ben presto la rete del vantaggio con Mathis Olimb, lasciato solo davanti allo slot. Situazione che si ripeteva al minuto 14:35,  quando  ancora Thoresen  offriva un perfetto assist in backhand a Ken Olimb per la rete del (2.0). Il periodo iniziale si chiudeva con la terza rete di Forsberg, che sorprendeva Pintaric con un tiro da posizione centrale. Nel secondo periodo la Slovenia presentava tra i pali Kroselj, ma la sostanza non cambiava di molto. Dopo una traversa clamorosa colpita dagli uomini di Zupancic, finalmente incisivi, la Norvegia trovava, al termine di una veloce azione di contropiede, la quarta rete con Reichenberg che superava in slalom anche il portiere. A risultato quasi compromesso, gli sloveni avevano uno scatto di orgoglio trovando la rete della bandiera con Sabolic, il cui diagonale sorprendeva Haugen. A mettere il sigillo finale alla vittoria norvegese ci pensava il giocare più meritevole Patrick Thoresen fissando il risultato sul (5.1). Se per la Slovenia, alla terza sconfitta consecutiva, si fa sempre più dura, per la Norvegia si aprono invece scenari decisamente più interessanti per il prosieguo nella manifestazione iridata.
Slovenia – Norvegia  1-5 (0-3; 1-1; 0-1)
05:57  0.1  46. M.Olimb (41. Thoresen – 40. K.Olimb) – 14:35  0.2  40. K.Olimb (41. Thoresen – 10. Norstebo) – 18:20  0.3  26. Forsberg – 38:58  0.4  61. Reichenberg (6. Holos – 30. Haugen) PP1 –  39:45  1.4  55. Sabolic (14.Podlipnik – 23.Vidmar) –  59:17  1.5  41. Thoresen (40. K.Olimb – 47.Bonsaksen )

In una gara decisiva ai fini della qualificazione alla fase successiva, la Svizzera è caduta dopo i tiri di rigore contro i padroni di casa della Francia. Decisiva è stata la realizzazione di Da Costa. Grazie a questo successo i transalpini raggiungono i cinque punti in classifica tallonando così la formazione di Fischer, solo di un punto più avanti, alle spalle della capolista Canada. Col il confermato Genoni tra i pali, i rossocrociati si facevano beffare già dopo tre minuti di gioco dal gol in shorthand del difensore Auvitu, con la complicità determinante della deviazione di Loeffel. Nel secondo periodo si presentava in pista una Svizzera totalmente trasformata e Praplan, con una doppietta ribaltava il risultano, in entrambe le occasioni ottimamente assistito da Hollenstein, suo compagno di linea anche nel Kloten. Huet, goalie del Losanna, salvava ancora sull’indemoniato Praplan e successivamente Haas, dimostrando di essere in grande serata. Grazie  all’ottimo “screen” di Roussel davanti alla porta, Da Costa, in superiorità numerica per la ingenua penalità di Loeffel, beffava Genoni, ristabiliva l’equilibrio. Nel terzo periodo, Ambühl pur colpito dalla bastonata di Perret, riusciva a segnare un gran gol riportando avanti la Svizzera, ma  il pareggio di Rech mandava le due formazioni all’overtime, dove i rossocrociati, in inferiorità numerica per la penalità di Praplan, pur soffrendo venivano salvati da Genoni. La realizzazione di Da Costa risultava decisiva ai fini del risultato finale. Ora per la Svizzera, sarà fondamentale ritrovare il successo domani contro la Bielorussia.
Svizzera – Francia  3-4 so (0-1; 2-1; 1-1; 0-0; 0-1)
02:53  0.1  18. Auvitu ( 72.Perret ) SH1 – 21:22  1.1  8. Praplan ( 70.Hollenstein – 55.Loeffel ) – 23:48  2.1  8.Praplan (70.Hollenstein – 92.Haas ) – 43:02  2.2  14.Da Costa (18.Auvitu ) PP1 – 53:14  3.2  10. Ambühl ( 44.Suter – 65.Untersander ) – 55:41  3.3  81.Rech ( 10.Meunier ) – 65:00  3.4  14. Da Costa (GWG)

Classifica Gruppo B: Canada p.ti 9; Svizzera p.ti 6; Norvegia p.ti 6; Francia p.ti 5; Rep. Ceca p.ti 5; Finlandia p.ti 4; Slovenia p.ti 1; Bielorussia p.ti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!