Amichevoli premondiali: nell’EHC la Svizzera spicca il volo

Amichevoli premondiali: nell’EHC la Svizzera spicca il volo

E’ una Svizzera inarrestabile quella che si è accaparrata il primo posto nell’Euro Hockey Challenge; dopo tre settimane di torneo, la Nazionale rossocrociata prende il largo con due fondamentali vittorie sulla giovane Russia: a Friborgo Vincent Praplan risponde con una doppietta al goal iniziale di Anton Burdasov in una gara in cui le marcature sono maturate tutte in power play, mentre a Biel i giustizieri dei russi sono Pius Suter e Denis Hollenstein.
Distanziate a sei punti, sebbene abbiano una gara in meno, il duo nordico formato da Svezia e Finlandia; i vichinghi rimangono in scia con il doppio successo in Bielorussia: il primo (4-1) ottenuto nel terzo tempo al termine di un forechecking forsennato che, nei primi due periodi era risultato improduttivo. Il secondo (5-1) legittimato con le reti di Andre Pettersson e Dennis Everberg, nel primo tempo, e gestito nelle restanti frazioni di gioco. La Finlandia paga la sconfitta in Slovacchia: vinto il primo confronto con un netto 3-0 (reti di Ville Lajunen, Antti Pihlström e Olli Palola), i finnici devono arrendersi al goal vittoria di David Skokan, il quale rende inutile la rimonta di Palola e Joonas Kemppainen al doppio vantaggio firmato da Libor Hudacek e Lukas Cingel.
Gli slovacchi proseguono il cammino nel torneo a braccetto con la Norvegia: anche gli scandinavi incassano con la Danimarca un successo e una sconfitta nel terzo turno, entrambi per 3-0. A Vojens, sebbene siano i padroni di casa a gestire la gara, i norvegesi si dimostrano cinici con Jorgen Karterud, Jonas Holos e Johannes Johannesen. Speculare il retour match, durante il quale è la Norvegia a gestire le operazioni di gioco e i danesi ad andare a segno con Julian Jacobsen, Morten Madsen e Morten Poulsen.
Rallenta il proprio cammino la Repubblica Ceca: contro la Germania la formazione guidata da Josef Jandac deve accontentarsi di due punti sui sei a disposizione. A Norimberga i cechi sono costretti ad inseguire, ma  devono cedere sotto i colpi tedeschi nella seconda parte del match. Non meno complicata il secondo test match di Mannheim: il vantaggio di Milan Doudera è annullato dalla doppietta di Matthias Plachta, mentre quella di Tomas Zohorna, intervallata dalla rete di Christian Ehrhoff fissa il punteggio, al termine dei tempi regolamentari sul 3-3. Gli ospiti riescono ad avere ragione dei teutonici solo ai rigori, quello decisivo è firmato da Robin Hanzl.
Alla Francia non riesce il doppio colpo contro la Lettonia: trovato il vantaggio in Gara 1 con Nicolas Ritz, i Galletti subiscono il ritorno dei baltici con Miks Indrasis e Kaspars Daugavins. I transalpini hanno modo di rifarsi nella seconda gara, quando, dopo 32’13” sono in vantaggio 5-0, gap ridotto dai lettoni nella seconda parte della partita chiusa sul definitivo 6-4.

Le Nazionali impegnate dei Mondiali di Prima Divisione hanno concluso la loro serie di amichevoli con risultati contrastanti: a Budapest l’Ungheria è regolata dalla Slovenia. La Lituania, piegata ai rigori (4-3) lo Yunost Minsk nella prima amichevole, viene schiacciata 6-1 dai bielorussi nella rivincita. Il Giappone conquista l’Olanda con due successi (3-1 e 6-2). Ad Estonia e Nokian Pyry non bastono i tempi regolamentari per decidere i vincitori nei due confronti: in Gara 1 i baltici devono ricorrere ai rigori (4-3), ma devono arrendersi all’overtime (5-4) nella seconda partita di preparazione.

Risultati:
mercoledì 19 aprile
Slovacchia  – Finlandia 0-3

giovedì 20 aprile
Danimarca   – Norvegia  0-3

venerdì 21 aprile
Slovacchia  – Finlandia 3-2
Bielorussia – Svezia    1-4
Lettonia    – Francia   2-1
Svizzera    – Russia    2-1

sabato 22 aprile
Danimarca   – Norvegia  3-0
Germania    – Rep. Ceca 7-4
Bielorussia – Svezia    1-5
Lettonia    – Francia   4-6
Svizzera    – Russia    2-0

domenica 23 aprile
Germania    – Rep. Ceca 3-4 so

Classifica EHC
1.Svizzera    16 punti (6 partite)
2.Svezia      10 (5)
3.Finlandia   10 (5)
4.Norvegia     9 (6)
5.Slovacchia   9 (6)
6.Rep. Ceca    8 (5)
7.Lettonia     8 (6)
8.Russia       7 (5)
9.Francia      7 (6)
10.Germania    7 (6)
11.Bielorussia 6 (6)
12.Danimarca   5 (6)

Altri risultati:
martedì 18 aprile
Lituania    – Yunost Minsk 4-3 so
Ungheria    – Slovenia     3-5

mercoledì 19 aprile
Lituania    – Yunost Minsk 1-6
Olanda      – Giappone     1-3

giovedì 20 aprile
Nokian Pyry – Estonia      3-4 so
Olanda      – Giappone     2-6

venerdì 21 aprile
Nokian Pyry – Estonia      5-4 ot

Ultime notizie
error: Content is protected !!