Amichevoli premondiali: buon inizio di Norvegia e Slovacchia all’EHC

Amichevoli premondiali: buon inizio di Norvegia e Slovacchia all’EHC

Si rinnova l’appuntamento con l’European Hockey Challenge, torneo amichevole di preparazione ai Mondiali riservato alle Nazionali europee Top 12 del ranking IIHF, giunto alla settimana edizione.

Non hanno partecipato alla prima settimana di incontri Repubblica Ceca, Finlandia, Russia e Svezia; ai fini della classifica si terranno validi gli incontri dell’ultima giornata dell’Euro Hockey Tour disputato a febbraio. Negli altri test match Svizzera e Francia si sono spartiti i punti in palio con un successo a testa, sebbene quello dei transalpini è maturato all’overtime con Stephane Da Costa riscattando il match di Amiens, durante il quale non erano riusciti a mantenere il momentaneo vantaggio ottenuto con Valentin Claireaux, annullato da Romain Loeffel e Cody Almond nella seconda parte della frazione centrale.

La Slovacchia s’impone in Danimarca con un doppio 2-0, la difesa ermetica permette ad Julius Hudacek di realizzare altrettanti shutout. Sugli scudi anche Libor Hudacek, Patrik Lusnak, Tomas Hrnka e Andrej Kudrna, autori delle quattro marcature.

Duplice vittoria anche per la Norvegia che stende, in entrambe le occasioni, la Germania con una cinquina; se Petter Thoresen mette sul ghiaccio una formazione con le idee chiare, Marco Sturm, coach dei tedeschi, ha ancora molto su cui lavorare per presentare un roster competitivo, anche se, attualmente, non ha a disposizione i finalisti della DEL.

Lettonia e Bielorussia si dividono equamente punti in palio e shutout: gabbia inviolata per Ivars Punenovs e goal di Miks Indrasis nella prima amichevole chiusa a favore dei baltici, mentre nel retour match i bielorussi si prendono la rivincita con un secco 3-0, partita durante la quale il goalie Mikhail Karnaukhov, oltre allo shutout, mette a referto il terzo goal della partita, a porta vuota, nella frazione conclusiva.

Nelle altre amichevoli, fuori dal contesto dell’EHC, la Svezia è stata “partner” di Ungheria ed Austria: i magiari sono stati sconfitti 4-0, l’Austria è stata regolata 6-2 e 4-3, in quest’ultima partita gli ex asburgici hanno alzato bandiera bianca  al 59.11, dopo aver rimontato due goal negli ultimi 3’ di gioco. Gli ungheresi hanno proseguito la loro preparazione affrontando la Finlandia (1-6). La marcia di avvicinamento del Kazakistan ai Mondiali di Prima Divisione Gruppo A passa per le amichevoli contro il Avtomobilist Yekaterinburg, concluse con una vittoria (2-0) e una sconfitta (0-1). Due amichevoli anche per la Polonia che ottiene risultati contrastanti contro la Slovacchia U23 (1-6 e 5-1).

 

Risultati:
giovedì 9 febbraio
Russia    – Finlandia   2-1
Svezia    – Rep. Ceca   5-2

giovedì 6 aprile
Norvegia  – Germania    5-1
Danimarca – Slovacchia  0-2

venerdì 7 aprile
Lettonia  – Bielorussia 1-0

sabato 8 aprile
Danimarca – Slovacchia  0-2
Lettonia  – Bielorussia 0-3
Francia   – Svizzera    3-4
Norvegia  – Germania    5-2

domenica 9 aprile
Francia   – Svizzera    3-2 ot

Classifica EHC
1.Norvegia    6 punti (2 partite)
2.Slovacchia  6 (2)
3.Svizzera    4 (2)
4.Bielorussia 3 (2)
5.Lettonia    3 (2)
6.Russia      3 (1)
7.Finlandia   3 (1)
8.Francia     2 (2)
9.Svezia      0 (1)
10.Rep. Ceca  0 (1)
11.Danimarca  0 (2)
12.Germania   0 (2)

Altri risultati:
lunedì 3 aprile
Ungheria   – Svezia           0-4

mercoledì 5 aprile
Austria    – Svezia           2-6

giovedì 6 aprile
Kazakistan – A. Yekaterinburg 0-1
Austria    – Svezia           3-4

venerdì 7 aprile
Kazakistan – A. Yekaterinburg 2-0
Ungheria   – Finlandia        1-6
Polonia    – Slovacchia U23   1-6

sabato 8 aprile
Polonia    – Slovacchia U23   5-1

Ultime notizie
error: Content is protected !!