FG4: break Buam con l’hattrick di Thomas Spinell

FG4: break Buam con l’hattrick di Thomas Spinell

Un’incredibile tripletta di Thomas Spinell, favorita da una particolare interpretazione di come vada gestita la cura dell’avversario in fase difensiva, da parte dell’Asiago, regala ai Buam, all’overtime, la preziosissima vittoria in Gara Quattro, e consegna alla formazione di Riku LEHTONEN due match ball per poter vincere questo torneo Sky AHL.
Il primo tempo inizia con un bello spunto di Giulio Scandella che serve nello slot Krystofer Kolanos il quale si fa anticipare, con la stecca, da Patrick Kelleen. I giallo – rossi, brillanti dalla zona neutra in avanti, manifestano diverse incertezze difensive, lasciando troppo spazio alle scorrerie offensive dei Buam e queste problematiche emergono in tutta la loro ampiezza nella realizzazione della prima segnatura da parte dei campioni d’Italia.
Il cronometro segna il minuto 7:04 ed Ivan Tauferer si invola nella sua corsia destra, lasciata colpevolmente sguarnita dai padroni di casa e, oltrepassata la linea blu del terzo difensivo, scaglia un tiro forte e basso sul quale Frederic Cluotier non può far altro che concedere il rebound sul quale solo soletto, si getta Thomas Spinell che dalla breve distanza infila il puck in fondo alla gabbia.
Un paio di minuti dopo, al 9:07, la difesa giallorossa concede il bis a Dan Tudin la cui conclusione, però, non trova il bersaglio. I padroni di casa sfruttano la buona verve di Anthony Nigro, per rifarsi sotto ed al 10:20, un paio di conclusioni dell’attaccante ex Val Gardena misurano i riflessi di Patrick Kelleen. Al 11:06 Janis Sprukts, lasciato colpevolmente libero, nello slot, impegna Cloutier con un rovescino velenoso. La prima penalità per i Buam arriva al 12:24; Tom Barrasso prepara uno “Special Team” con quattro stranieri (Nigro, Scandella Kolanos e Long) supportati dal solo Marchetti ma l’occasione più ghiotta per segnare capita, in controfuga, ai Buam. Alex Frei e Tommaso Traversa vanno via in tandem ed il tiro dell’attaccante Piemontese viene ribattuto da Cloutier sulla traversa della sua gabbia.
Al 15:32 l’Asiago trova il goal del pareggio. L’azione nasce da un tiro di Anthony Nigro che colpisce il palo sinistro della porta, il puck resta nello slot e Giulio Scandella, più lesto di tutti, lo infila nell’angolo opposto. I Buam tornano ad essere pericolosi al 16:49 allorquando Viktor Ahlström serve Simon Kostner la cui conclusione da favorevolissima posizione, dentro allo slot, fa la barba alla traversa. Il momento è propizio per la segnatura dei ragazzi di Collalbo che, infatti, la trovano al 17:29. La merito del goal va totalmente ascritto a Tommaso Traversa che approfitta della errata disposizione difensiva dei giallorossi che, attirati dalla sua discesa, si trovano tutti posizionati sul lato destro e lasciano sguarnito il centro dove si incunea Thomas Spinell che, ricevuto il pack dall’ex attaccante del Valpellice solo soletto realizza facilmente. A 18:50 grande risposta di Giulio Scandella (uno dei più positivi dei suoi), il quale, lanciato verso la porta da un gran servizio di Kolanos, subisce fallo (gancio con bastone) da Fabian Ebner. Il conseguente Power Play viene però “bilanciato” e vanificato da una penalità comminata a Kolanos per una (lieve) spinta da dietro. Con queste premesse si va al primo riposo sul punteggio di 2 a 1 per i Buam.
Nel secondo drittel al 21:38 una grande azione offensiva dei Buam che, proprio nel momento in cui Kolanos rientrava dalla penalità, mettono Alex Frei, da solo, nello slot di fronte alla gabbia difesa da Cloutier il quale con una grande prontezza di riflessi para la conclusione e salva la sua squadra da un goal che sarebbe stato pesantissimo. Il portiere canadese, stasera in gran spolvero, si ripete poco dopo su conclusione di Ebner.
L’Asiago, in questa fase gioca a tre linee ed al 24:10 registriamo una grande azione di Nigro parata da Keleen mentre Kolanos non trova il rebound, seguita, appena venti secondi dopo, da una nuova azione di Nigro che cerca ancora il goal ma vede ribattuta la sua conclusione dalla stecca del portiere ospite. La gara prosegue poi sul filo dell’equilibrio con conclusioni da una parte e dall’altra che non spostano il risultato.
Quindi dopo una bella azione personale di Krystofer Kolanos (33:54) al 35:02 arriva, un po’ a sorpresa, il pareggio dei padroni di casa, allorquando un tiro dalla blu di Marco Magnabosco sorprende clamorosamente l’estremo difensore dei Buam. Il puck infatti è indirizzato fuori dalla porta ma l’estremo difensore di Collalbo, nel goffo tentativo di controllarlo con la sua stecca, lo devìa nella sua stessa porta. Al 36:22 una azione personale di Janis Sprukts mette i brividi alla difesa dei giallo rossi ed a sei secondi dalla sirena un tiro di Tauferer, deviato nello slot da Traversa, è parato da Cloutier.
Nel terzo tempo, dopo un inizio illuminato (40:46) da una bella incursione di Dan Sullivan con pronta risposta di Kelleen, la gara si trascina su un binario di equilibrio. I Buam continuano a girare a quattro linee imitati dall’Asiago che ha spostato Matteo Tessari “in seconda”, retrocedendo Andreas Lutz “in quarta”. Al 48:27 i Buam hanno un guizzo con Faustner che in controfuga arriva in 1 vs 0 davanti a Cloutier che stoppa la sua e la successiva conclusione di Janis Sprukts. Al 49:26 Marchetti commette fallo su Viktor Ahlström e subisce una penalità di due minuti, “la scatola” dei giallo-rossi resiste ed al 51:21 Kolanos in penalty killing si beve un paio di difensori e beffa il portiere altoatesino con un tiro che colpisce la sua stecca, si alza e si infila nell’angolo alto della sua porta. Il vantaggio esalta l’Odegar ma dopo aver regalato alla sua squadra questa bella realizzazione lo stesso Kolanos commette una ingenuità, e subisce una penalità (al 52:28) per un colpo di bastone, francamente più che evitabile. La situazione di uomo in più sul ghiaccio consente ai Buam di trovare il pareggio (53:27) con Janis Sprukts, che sotto porta, accanto al lato sinistro della gabbia è lesto a ribattere in goal un invitante servizio di Thomas Spinell che giunge dal lato opposto. Raggiunto il risultato di parità le due formazioni rallentano l’intensità del gioco ed attendono, quasi con rassegnazione, la sirena che segnerà l’arrivo dell’overtime.
Dopo sessanta, equilibrati, minuti di gioco, le due formazioni si ritrovano quindi sul ghiaccio (sempre in 5 vs 5) a disputarsi un altro tempo di venti minuti che si interromperà (“suddend death” cioè “morte improvisa”) appena una delle due formazioni andrà in goal.
In questa quarta frazione, le due formazioni girano a tre linee. Cerca di forzare i tempi l’Asiago, al 61:56, con Sullivan sul cui tiro Scandella cerca, invano, il tap-in vincente. Lo stesso attaccante italo-canadese, prova la deviazione al volo, senza esito, su un successivo passaggio in mezzo di Kolanos. La risposta dei Buam è affidata alla stecca di Simon Kostner che dalla brevissima distanza colpisce il palo destro della porta di Cloutier. I Buam accelerano i tempi e, dopo una bella conclusione (63:55) di Markus Spinell che da posizione centrale chiama alla super parata Cloutier, chiudono il match con l’Hat-trick di Thomas Spinell. L’azione (66:14) nasce da un gran tiro di Tommaso Traversa ribattuto da Cloutier, il rebound è catturato dallo stesso attaccante Torinese che prende il disco, si porta nell’angolo sinistro della fase offensiva dei Buam e da lì serve un invitante passaggio (il cosiddetto “cioccolatino”) nel mezzo, nello slot, proprio in quel pezzo di ghiaccio dove Thomas Spinell, almeno stasera “ha preso la residenza” e dal quale il ventisettenne attaccante di Collalbo sigla, praticamente indisturbato, la sua personale tripletta della serata facendo calare il sipario su “Gara Quattro” e regalando alla sua squadra una importantissima vittoria.

Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 – Rittner Buam 3 – 4 OT (1-2, 0-1, 1-1, 0-1)
Sabato 08.04.2017, 20:30, Stadio del Ghiaccio Odegar di Asiago. Spettatori: 2020.
Arbitri: BULOVEC Miha, e WIDMANN Florian; Giudici di Linea BASSO Nicola e KRAUSZ Michael.

MARCATORI: 06:57 0:1 RIT Thomas Spinell (Ivan Tauferer – Janis Sprukts); 15:32 1:1 ASH Giulio Scandella (Krystofer Kolanos – Anthony Nigro); 17:29 1:2 RIT Thomas Spinell (Tommaso Traversa – Dan Tudin); 35:00 2:2 ASH Josè Marco Magnabosco (Enrico Miglioranzi); 51:20 3:2 SH1 ASH Krystofer Kolanos (Anthony Nigro); 53:26 3:3 PP1 RIT Janis Sprukts (Dan Tudin – Thomas Spinell); 66:14 3:4 RIT Thomas Spinell (Tommaso Traversa).

Rittner Buam in vantaggio nella serie per 3 – 1

Ultime notizie
error: Content is protected !!