AHL: Il Renon accoglie l’Asiago per Gara 1 di finale

AHL: Il Renon accoglie l’Asiago per Gara 1 di finale

(Comun. stampa AHL) – La finale della Sky Alps Hockey League parte sabato con la sfida tra i Rittner Buam e la Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 che si daranno battaglia per il titolo nella serie al meglio delle sette partite. La squadra di Collalbo ha il vantaggio della pista ed ha vinto tutti i cinque incontri stagionali fin qui disputati contro gli stellati.

Si rinnova una delle sfide più importanti degli ultimi anni: anche la finale della Sky Alps Hockey League vedrà opporsi i Rittner Buam alla Supermercati Migross Asiago Hockey 1935. Le due squadre hanno vinto sette delle otto ultime edizioni della Serie A italiana (4 Asiago Hockey and 3 Rittner Buam). Basta questo dato per capire come non sia un caso che le due squadre siano in lotta anche per la AHL.  Come già successo recentemente a gennaio, in occasione della Final Four Scudetto, e due anni fa per la finale dello Scudetto italiano, le due formazioni torneranno a darsi battaglia. Da una parte il team di Collalbo che in questa stagione ha già dimostrato il suo valore: primo in stagione regolare, primo nel Master Round ed ai playoff fino ad oggi una sconfitta tra quarti di finale e semifinale a fronte di 6 vittorie. Borgatello e compagni hanno primo battuto ai quarti in tre gare l’HC Egna Riwega e poi hanno eliminato in semifinale l’SG Cortina Hafro per 3-1 nella serie. Dall’altra parte l’Asiago Hockey che dopo una partenza molto lenta all’inizio della Sky Alps Hockey League è riuscito poi ad arrivare a questa finale dopo una crescita costante e graduale per tutto l’arco della stagione. L’Asiago ha incontrato per adesso squadre straniere sul suo cammino. La formazione veneta ha primo eliminato ai quarti il VEU Fekldkirch (3-0 nella serie) e poi in 5 gare l’HDD Jesenice.  Giovedì sera nella sfida decisiva di semifinale, la formazione giallorossa ha vinto in rimonta per 4:2 contro la formazione slovena ed ha conquistato il biglietto per finale. Una sfida quindi tra le formazioni più accreditate ad inizio anno per vincere questa prima edizione della Sky Alps Hockey League. 

 
La squadra di coach Riku-Petteri Lehtonen nelle ultime quattro stagioni ha sempre lottato per la vittoria finale in Italia, vincendo tre Scudetti. Proprio l’unica finale persa è stata contro l’Asiago due anni fa. La formazione di Collalbo ha perso la decisiva Gara 7 ad Asiago in una delle più lunghe finali playoff della storia italiana. La squadra di Collalbo poi è stata in grado di vincere lo scorso gennaio lo Scudetto proprio ad Asiago battendo per 3-1 nella Final Four proprio i padroni di casa. Il Renon ha sempre vinto nelle partite di questa stagione contro l’Asiago. Se prendiamo in esame le due partite di stagione regolare, le due partite del Master Round e la finale della Final Four Scudetto, i Rittner Buam hanno vinto cinque volte su cinque. In quattro casi la vittoria è stata di un solo goal di scarto mentre al Master Round le vittorie del Renon sono arrivate all’overtime. Il Renon gioca sempre a quattro linee ed ha dimostrato di avere un gruppo solido ed unito che gioca in maniera corale. 
 
La formazione dell’Asiago dalla stagione 2009/10 ha vinto per quattro volte il titolo italiano a dimostrazione che questa finale di Sky Alps Hockey League non è arrivata a caso. La squadra giallorossa in precedenza ha incontrato per tre volte in finale il Renon. Nella stagione 2009/10 l’Asiago ha vinto il suo secondo titolo italiano con uno sweep contro la formazione di Collalbo. Due anni fa l’Asiago ha vinto una lunga serie solo grazie a Gara 7 di finale mentre in questa stagione nella finale della Final Four ha perso in casa la finale unica 3:2. Ma in questa stagione l’Asiago non ha mai vinto contro la formazione di Collalbo rimediando 5 sconfitte complessive. La squadra giallorossa, però, è cresciuta molto nell’ultimo periodo ed ai playoff è stata in grado di dimostrare il suo valore. 
 
La finale Scudetto si giocherà al meglio delle sette partite ed è da sottolineare che nella settima prossima le giornate di gioco saranno lunedì ad Asiago (Gara 2), mercoledì a Collalbo (Gara 3) e sabato ad Asiago (Gara 4).

Sky Alps Hockey League, 1st final game
Sat, 01.04.2017, 20:00: Rittner Buam – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935
Referees: BULOVEC, VIRTA, M. CRISTELI, GIACOMOZZI

Ultime notizie
error: Content is protected !!