LNA: completo il quadro delle semifinali. Concluso il girone playout

LNA: completo il quadro delle semifinali. Concluso il girone playout

I quarti di finale di LNA si chiudono con il passaggio del turno del Berna e del Lugano. In semifinale i due club si ritroveranno di fronte rinverdendo l’atto conclusivo dei playoff 2016. Nella parte opposta del tabellone a scontrarsi saranno Zugo e Davos autori di uno sweep contro Ginevra e Losanna.

Playoff – Quarti di finale (Best of 7)

Berna-Biel 4-1 (2-1 ot; 3-0; 3-6; 3-1; 4-1)
Il Berna, costretto ad allungare la serie con il Biel, dopo essere stato superato in casa in gara 3, non si lascia sfuggire il primo match point costringendo i seeländer ad arrendersi.
Partita ricca di conclusioni e, allo stesso tempo equilibrata, chiusa sull’1-1 dopo il primo tempo, grazie alle reti di Mark Arcobello e Marco Pedretti. Nella frazione centrale Ramon Untersander regala il nuovo vantaggio agli Orsi; la formazione ospite, nonostante due power play consecutivi non capitalizza la superiorità numerica sul ghiaccio. Negli ultimi 5’ di gioco Ryan Lasch ed Andrew Ebbett sigillano la partita a favore dei capitolini.

ZSC Lions-Lugano 2-4 (4-3; 3-4; 1-0; 2-3; 1-2; 1-2)
Tra i protagonisti di Zurigo-Lugano non c’è solo la pista che ha sempre sancito risultati di misura, ma anche l’organo di giustizia sportiva e i suoi rappresentanti. Tutto inizia con la squalifica di tre giornate affibbiata a Julien Vauclair dopo gara 1 per una carica alla testa a Inti Pestoni. Il ricorso del Lugano viene respinto e il terzino è costretto a sedersi in tribuna. Dopo gara 3, con la medesima motivazione vengono, sospesi Maxime Lapierre (una giornata) e Patrick Thoresen (due turni). Il fatto più grave accade in gara 4, quando Severin Blindenbacher spintona un arbitro nel tentativo di fermare un avversario, il Giudice sportivo lo ferma per un solo turno facendo gridare allo scandalo il mondo hockeistico elvetico, dal momento che, in passato, per episodi similari, erano state elargite pene più severe. Si torna all’hockey giocato e, in gara 5, Vauclar dà sfogo alla sua vendetta risolvendo con una doppietta la gara che aveva visto i sottocenerini passare in svantaggio per effetto del goal di Roman Wick ad inizio secondo tempo. L’attaccante dei Lions, suo malgrado, è la causa delle dimissioni del Sostituto Giudice Victor Stancescu: i due, da quanto emerso dalla stampa online, farebbero parte del Consiglio d’Amministrazione della società BrauerGastre AG di Zurigo, comprovando l’esistenza di una relazione d’affari; è quanto basta al Lugano, che nel frattempo riceve la notifica del riesame da parte dello ZSC della squalifica di Lapierre, per far scattare la ricusa dell’ex giocatore e del Giudice unico Oliver Krüger. Il tutto finisce a tarallucci e vino: la Federazione rossocrociata rigetta la ricusa e Lapierre può disputare gara 6.
Si torna alla Resega, i bianconeri, subito il forechecking degli ospiti, piazza un uno-due, con Bürgler e Vauclar (ancora lui) che pone le basi per il passaggio del turno. Nel secondo tempo Thoresen accorcia, ma sarà l’unico goal della serata dei zurighesi, incapaci di superare la barriera innalzata da coach Ireland (leggi la cronaca).

Playout
L’Ambrì e Friborgo ritrovano il successo a giochi oramai fatti: i leventinesi nell’impegno casalingo con il Kloten (3-2) e a Langnau (4-3) in overtime, entrambe risolte da Cory Emmerton ed in ambo i casi dopo aver bruciato un doppio vantaggio. L’Emmental diventa terra di conquista anche per i burgundi che tornano a casa con lo stesso punteggio dei biancoblù e il medesimo risultato, il goal risolutivo è di Julien Sprunger. La formazione guidata da Larry Huras passeggia (5-0) con un Kloten, orfano di Drew Shore volato in NHL a Vancouver, che non ha più nulla da chiedere alla stagione.
Nell’ultima tornata Ambrì e Friborgo servono l’antipasto di quella che sarà la finale playout a partire da martedì 21: la sfida se l’aggiudica la formazione di Dwyer per 5-2, a segno anche Tommaso Goi in penalty killing.
Kloten e Langnau concludono la stagione con il successo degli zurighesi all’overtime per 5-4. Decide James Sheppard in power play al 63.53.

 

martedì 14 marzo
Ambrì    – Kloten   3-2
Langnau  – Friborgo 3-4 ot

giovedì 16 marzo
Friborgo – Kloten   5-0
Langnau  – Ambrì    3-4 ot

sabato 18 marzo
Kloten   – Langnau  5-4 ot
Ambrì    – Friborgo 5-2

Classifica Playout LNA (dopo 6 giornate)
1.Langnau   71
2.Kloten    67
3.Friborgo  56*
4.Ambrì     56*

*= in finale playout

Ultime notizie
error: Content is protected !!