Vause fredda il Bolzano al secondo overtime

Vause fredda il Bolzano al secondo overtime

(Comun. stampa HC Bolzano) – Una grande serata di hockey che si conclude nel peggiore dei modi. La seconda partita, o meglio la seconda battaglia tra HCB Alto Adige Alperia e Vienna Capitals va ancora ai capitolini, che la spuntano dopo oltre 86 minuti di gioco, nel secondo overtime. E’ il goal dell’ex Taylor Vause che mette fine alla quinta partita più lunga della storia della EBEL. 3 a 2 il risultato finale in favore degli ospiti, dopo un match pieno di emozioni, soprattutto dopo i tempi regolamentari. Spettacolo puro al Palaonda, gremito di oltre 7.000 tifosi, record stagionale della EBEL.

I Foxes torneranno sul ghiaccio domenica 19 marzo alle ore 18:30 (diretta su Video33) sul ghiaccio della Albert-Schultz-Eishalle di Vienna. Un match fondamentale per cercare di riaprire la serie e poi tornare al Palaonda, martedì 21 marzo, per gara 3: le prevendite apriranno presso le casse del Palaonda domani, sabato (10-14 + 17-19), lunedì (11-14 + 17-19) e martedì (11-14). Vendite online, presso le filiali della Cassa di Risparmio e presso il flagship store di Sportler di via Portici a partire dalle ore 19 di sabato.

La cronaca del match. Il Bolzano parte bene e prova a fare la partita, andando vicino al goal con Yogan, che devia una conclusione di Oberdörfer con Lamoureux a salvare tutto sulla linea. Il Vienna fa fatica a trovare la via del tiro e i Foxes continuano a giocare un match molto ordinato, ma i Capitals danno dimostrazione di grande cinismo centrando il vantaggio al primo tiro in porta, al 06:12: Rotter riesce ad andarsene sulla destra, mette un puck in mezzo per Andreas Nödl che lasciato solo nello slot non sbaglia. Il goal dà fiducia ai Capitals, che iniziano a farsi sentire con più costanza dalle parti di Melichercik. Il Bolzano può respirare in powerplay e, dopo una buona parte di superiorità numerica difficoltosa, pareggia i conti: grandissima giocata di Lindsay Sparks, che fa tutto da solo accentrandosi e battendo Lamoureux. Terzo goal ai playoffs per l’ultimo arrivato in casa biancorossa. Foxes che non riescono a concretizzare altri due powerplay a favore e vanno vicini al vantaggio ancora con Sparks. 1 a 1 alla prima sirena.

Il Vienna prova a prendere il comando delle operazioni nel periodo centrale. Il Bolzano tiene bene in penalty killing e si affida a una difesa rocciosa e al solito Melichercik. I Foxes si affidano alle ripartenze e, al primo vero momento di pressione, passano avanti: gran traffico davanti alla porta di Lamoureux, bombardato di conclusioni, poi il disco esce sulla blu da Egger che si avvicina e spara un siluro all’incrocio dei pali. I Capitals provano a reagire, senza però creare grossi pericoli dalle parti della gabbia biancorossa. A meno di due minuti dalla sirena però, un brutto errore difensivo spiana la strada a Holzapfel, che davanti a Melichercik centra il 2 a 2.

Terzo tempo con le squadre più caute e attente a non scoprirsi. Le occasioni latitano, fino a qualche minuto dalla fine quando il Bolzano si complica la vita da solo e regala un disco d’oro a Tessier, che trova la grande parata di Melichercik.

Si va all’overtime e i primi 20 minuti di supplementare sono emozioni allo stato puro: clamorosa occasione per Nödl, che colpisce il palo, poi sono i Foxes a salire in cattedra e Gellert si divora il goal solo davanti a Lamoureux. Brividi per il Palaonda, perché il Vienna si ritrova due volte in powerplay, ma il penalty killing biancorosso resiste e strappa applausi. Nel finale superiorità numerica anche per i biancorossi, che vanno a un passo dal goal vittoria a pochi secondi dalla sirena con un’iniziativa personale di Yogan, che si schianta però su un miracolo di Lamoureux.

Si va al secondo overtime, Frigo chiama ancora il goalie viennese alla grande parata, fino alla doccia fredda che arriva al minuto 86:21: azione personale di Taylor Vause, che passa attraverso due difensori e infila il rovescio vincente che batte Melichercik.

HCB Alto Adige Alperia – UPC Vienna Capitals 2 – 3 OT [1-1; 1-1; 0-0; 0-0; 0-1]
Reti: 06:12 Andreas Nödl (0-1); 11:26 Lindsay Sparks PP1 (1-1); 30:23 Alexander Egger (2-1); 38:17 Riley Holzapfel (2-2); 86:21 Taylor Vause (2-3)
Arbitri: Nikolic, Trilar / Rakovic, Verworner
Spettatori: 7.012

Ultime notizie
error: Content is protected !!