Serie A Final Four Scudetto: definite le 4 partecipanti

Serie A Final Four Scudetto: definite le 4 partecipanti

(da fisg.it) – Sarà una Final Four Scudetto molto appassionante e con delle sicure protagoniste degli ultimi anni. Dopo la 27esima giornata della Sky Alps Hockey League (non ancora completata del tutto), è arrivata la certezza matematica delle quattro squadre che prenderanno parte alla Final Four Scudetto di Asiago che assegnerà l’edizione N° 83 del massimo campionato di hockey ghiaccio. Le squadre qualificate alla Final Four sono: Rittner Buam, HC Lupi Val Pusteria, Supermercati Migross Asiago Hockey e Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro.

Sabato 7 gennaio il Renon ha vinto per la 13esima vittoria in trasferta a Zell am See per 4:2 e soprattutto ha conquistato il 1° posto assoluto al termine della stagione regolare della Sky Alps Hockey League. Il Val Pusteria, secondo in classifica, ma con una partita in meno, può solo raggiungere ma non superare il Renon visto che la squadra di Collalbo ha perso all’overtime lo scontro diretto contro i Lupi a Brunico ma nel ritorno ha vinto ai regolamentari contro i gialloneri pusteresi alla Ritten Arena.

Definite anche le altre due partecipanti dopo questa sera: Asiago e Cortina non solo lotteranno per il 6° posto che vale l’ultimo biglietto per il Master Round della AHL ma sono in competizione per il 3° e 4° posto della Final Four. Di certo non devono più guardarsi le spalle. Con le sconfitte dell’Egna Riwega a Salisburgo e del Vipiteno Weihenstephan a Jesenice, Asiago e Cortina non possono essere più raggiunte dalle concorrenti. Il Cortina, infatti, con la netta vittoria contro il Lustenau ha 45 punti. L’Egna ha 33 punti e solo due partite da giocare. Il Vipiteno ha 31 punti e 4 partite da giocare. Facendo i conti, sia Wild Goose che Broncos non possono più recuperare lo svantaggio. La regola della Final Four prevede che le prime 4 squadre italiane, al termine della stagione regolare della AHL, prendano parte alla fase finale che assegna lo Scudetto che si giocherà all’Odegar di Asiago.

Interessante sarà capire come si svilupperà la corsa verso il 3° e 4° posto tra Asiago e Cortina in questo derby veneto alla distanza e che s’incrocia, parallelamente, con la sfida verso il 6° posto del Master Round della Ahl. L’Asiago in questo momento ha 47 punti e tre partite da giocare: Feldkirch in casa, Fassa in trasferta e Vipiteno in casa. Il Cortina ha quattro gare davanti a se ma parte da 45 punti: Vipiteno in trasferta (recupero), Kitzbuhel e Gherdeina in casa, mentre l’ultima gara sarà ad Egna.

Quindi una Final Four di sicuro spessore aspetta i tifosi ad Asiago: i Rittner Buam, Campioni in carica d’Italia, e vincitori di due scudetti nelle ultime tre stagioni della Serie A. Il Val Pusteria che è l’unica formazione della Final Four che non si è ancora fregiata dello Scudetto ma che ha colto due secondi posti negli ultimi tre anni perdendo in entrambi in casi contro il Renon. I padroni di casa dell’Asiago che hanno cinque scudetti nel loro palmares di cui quattro nelle ultime sette edizioni della Serie A. Infine il Cortina, il cui ultimo alloro tricolore risale alla stagione 2006/07 ma che vanta nella sua gloriosa storia ben 16 Scudetti. Insomma una finale di grande appeal.

La classifica della Sky Alps Hockey League dopo il 7 gennaio
1. Rittner Buam 77 punti (29 partite)
2. HC Val Pusteria Lupi 71 punti (28 partite)
3. HDD SIJ Acroni Jesenice 54 punti (27 partite)
4. FBI VEU Feldkirch 52 punti (27 partite)
5. EHC Alge Elastic Lustenau 51 punti (27 partite)
6. Migross Supermercati Asiago Hockey 47 punti (27 partite)
7. SG Cortina Hafro 45 punti (26 partite)
8. Red Bull Hockey Juniors Salisburgo 37 punti (29 partite)
9. EK Zeller Eisbären 35 punti (27 partite)
10. HC Egna Riwega 33 punti (28 partite)
11. SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan 31 punti (26 partite)
12. HC Gherdeina valgardena.it 28 punti (27 punti)
13. EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 26 punti (26 partite)
14. SHC Fassa Falcons 25 punti (26 partite)
15. EC Bregenzerwald 24 punti (27 partite)
16. EC Klagenfurt II 15 punti (27 partite)

Alla Final Four Scudetto partecipano le prime quattro squadre classificate iscritte alla FISG al termine della stagione regolare della AHL su una base di 30 partite.

Final Four Scudetto Serie A – 21 e 22 gennaio 2017 – Stadio Odegar – Asiago 

21 gennaio
Semifinali
Rittner Buam (1°) – Asiago/Cortina
HC Val Pusteria Lupi (2°) – Asiago/Cortina

22 gennaio
Finale Scudetto tra le vincenti le semifinali

Ultime notizie
error: Content is protected !!