AHL: i duelli per le posizioni del Master Round vanno avanti

AHL: i duelli per le posizioni del Master Round vanno avanti

(Comun. stampa AHL) – Mercoledì sera sono in programma sei partite per la Sky Alps Hockey League. Il focus del campionato è la battaglia per il 6° posto che vale il Master Round. Nel big match la Migross Supermercati Asiago Hockey attende i leader dei Rittner Buam, mentre la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro ospita i secondi in classifica dei Lupi della Val Pusteria.

Migross Supermercati Asiago Hockey – Rittner Buam
Sfida molto interessante tra due delle formazioni più rappresentative dell’hockey italiano degli ultimi anni. L’Asiago ha cercato di battere il numero di vittorie consecutive ma come il Renon si è fermato a 13. Lunedì sera i ragazzi di coach Tom Barrasso sono stati sconfitti a Brunico per 3:0 interrompendo la serie di vittorie che ha permesso ai giallorossi di lasciare la bassa classifica per attestarsi al 6° posto (l’ultimo che vale per il Master Round). Ora l’Asiago deve avanzare in classifica visto che il Cortina – 7° in classifica – dista solo due punti indietro con una partita in meno e sarà tutto da vivere il rush finale tra le due formazioni venete. Inoltre il Lustenau, 5° in classifica – che aveva tentennato prima e dopo Natale, è reduce da due secche vittorie che hanno rilanciato il cammino dei “Leoni” austriaci. La squadra giallorossa si presenta in casa sempre con le assenze di tre giocatori: gli squalificati Anthony Nigro e Lorenzo Casetti e l’infortunato Andrea Strazzabosco. Il Renon, invece. è reduce dalla vittoria per 4:1 ad Alba di Canazei dimostrando ancora una volta la grande attitudine dei “Buam” in trasferta. La squadra di Collalbo ha conquistato la 13esima vittoria in trasferta. Son ben 32 i punti guadagnati dalla squadra altoatesina fuori dalla Ritten Arena: un vero record per la AHL. All’andata la squadra di coach Riku-Petteri Lehtonen si è aggiudicato il match per 3:2 dopo un buon primo tempo.

EK Zeller Eisbären – EC Bregenzerwald
Solo due giorni dopo un estenuante ed intenso derby contro Kitzbühel, mercoledì sera la squadra dell’EK Zeller Eisbären ospita l’EC Bregenzerwald. Per gli Orsi Polari questa gara è molto importante perché proveranno a difendere l’ottavo posto dopo aver incassato ben otto sconfitte consecutive che hanno di fatto estromesso lo Zell am See dall’accesso diretto ai playoff. Tra i due club c’è stata sempre molta rivalità negli ultimi anni. All’andata si è imposto lo Zell am See in trasferta. Ma il team del Vorarlberg ha iniziato molto bene il 2017 con una bella vittoria casalinga per 6:1 contro il Salisburgo e cercherà di vincere il più possibile per avere una buona partenza nel girone di qualificazione ai playoff. Per l’ECB, nell’ultimo periodo, si è distinto Christian Haidinger che ha segnato anche una rete in ciascuna delle ultime tre gare totalizzando anche 5 punti.

Red Bull Hockey Juniors – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
Non è iniziato nel migliore dei modi il 2017. La squadra salisburghese ha perso in maniera netta il primo confronto dell’anno perdendo per 6:1 contro il Bregenzerwald. I Tori Rossi hanno a disposizione solo tre gare prima di chiudere la stagione regolare, ma tutte sul ghiaccio di casa. Mercoledì sera incroceranno le stecche contro Kitzbühel, un team che ha lasciato buone memorie ai salisburghesi. all’andata i Red Bulls hanno ottenuto contro i tirolesi la più grande vittoria della stagione con un netto 7.0 contro le Aquile. Ma gli avversari che si presentano nella città di Mozart, ultimamente sono molto cresciuti: Kitzbühel ha battuto Vipiteno e Zell am See mentre ha combattuto fino all’ultimo contro il Val Pusteria. Entrambe le formazioni non hanno più nessuna chance di raggiungere il Master Round ma possono provare a migliorare la loro posizione di partenza per la seconda fase – qualificazione playoff.

HC Gherdeina valgardena.it – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan
Le “Furie” hanno espugnato la pista dell’Egna per 4:3 nonostante avessero subito per due tempi l’iniziativa vincente dei padroni di casa. Ora, grazie ai due successi di fila, il Gherdeina ha raggiunto il 13esimo posto. La squadra ladina vuole continuare questo trend vincente ed affronterà il Vipiteno che all’andata si è imposto per 3:1. A causa del tragico lutto che ha colpito i Broncos, la prima gara del Vipiteno del 2017 – programmata contro il Cortina – è stata posticipata alla settimana prossima. La squadra dell’Alta Val d’Isarco nelle ultime settimane era migliorata. Se contassimo solo le ultime 15 gare della Sky Alps Hockey League, i Broncos sarebbero in 5a posizione. La squadra di coach Clayton Beddoes ha pagato un inizio molto negativo di stagione.

Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – HC Lupi Val Pusteria
Grazie alla sconfitta dell’Asiago a Brunico, le chance del Cortina per raggiungere uno posto al Master Round sono risalite di nuovo. Ora il team di coach Drew Omicioli affronta i Lupi in una sfida molto sentita su ambo i fronti. All’andata il Cortina ha perso a Brunico per 4:1. Ricordiamo anche che il Brunico ha già in tasca un posto per i playoff come i Rittner Buam. Ora il team pusterese può anche ambire al 1° posto avendo sei punti di distacco ma una partita in meno rispetto alla squadra di Collalbo. I Lupi hanno anche la migliore difesa del campionato con Thomas Tragust che ha raccolto il 4° shutout stagionale nella vittoria di lunedì contro l’Asiago per 3:0.

HC Fassa Falcons – HC Egna Riwega
Entrambe le formazioni, Fassa ed Egna, hanno subito una sconfitta nella prima partita dell’anno. I Falcons sono riusciti ad impegnare la capolista fino al 52′, poi hanno dovuto cedere spazio ai Rittner Buam. La squadra trentina ha trovato, così, la 17esima sconfitta stagionale. La squadra della Bassa Ateina, invece, ha concesso una sconfitta in meno (16) rispetto ai fassani ma l’Egna si trova solo a due punti dall’ottavo posto. Le Wild Goose hanno vinto il primo round stagionale ai rigori. Il Fassa in quella partita fu trascinato da Geoff Walker che mise a referto due punti. Il 29 canadese è sempre il secondo miglior realizzatore nella classifica generale della AHL con 43 punti.

Sky Alps Hockey League:
04.01.2017, 19:30: EK Zeller Eisbären – EC Bregenzerwald
Referees: WALLUSCHNIG, WIDMANN, Bartl, Höller

04.01.2017, 19:30: Red Bull Hockey Juniors – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
Referees: DURCHNER, KUCHER, Kontschieder, Krausz

04.01.2017, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – Rittner Buam
Referees: RUETZ, SUPPER, De Zordo, Pinie

04.01.2017, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan
Referees: LEGA, VIRTA, Biacoli, Giacomozzi

04.01.2017, 20:45: Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – HC Lupi Val Pusteria
Referees: BAJT, HOLLENSTEIN, Bergant, Rezek

04.01.2017, 20:45: HC Fassa Falcons – HC Egna Riwega
Referees: KAMSEK, LESNIAK, Bedynek, Tschrepitsch

Ultime notizie
error: Content is protected !!