AHL: le prime partite del nuovo anno 2017

AHL: le prime partite del nuovo anno 2017

(Comun. stampa AHL) – L’anno 2017 parte con una sacco di hockey! Lunedì è in programma una giornata completa nella Sky Alps Hockey League. Anche martedì e mercoledì sarà battaglia per i punti. 

FBI VEU Feldkirch – EC-KAC II
La squadra austriaca dell’FBI VEU Feldkirch si è posizionato al terzo posto come miglior team non italiano nella classifica per questo nuovo inizio anno. Il 2017 si apre per il club dell’Ovest-Austria con due partite casalinghe contro l’EC Klagenfurt II (lunedì) e poi con i loro vicini in classifica dell’ HDD SIJ Acroni Jesenice (martedì). Dopo il Natale, Bernhard Bock e compagni hanno giocato molto bene a livello difensivo: la squadra del Vorarlberg ha battuto i leader dei Rittner Buam (3:1) e l’HC Egna Riwega (4:1), subendo un solo goal per partita. Il grande obiettivo di raggiungere il Master-Round e di conseguenza i Playoff è realmente molto vicino. La qualificazione ai playoff potrebbe arrivare in caso di vittoria dei due prossimi incontri casalinghi. Contro l’EC-KAC II, il Feldkirch ha già vinto all’andata mentre a Jesenice è finita 3:2 per gli sloveni. Dal canto suo, la squadra carinziana inizierà il 2017 in una doppia sfida in trasferta. Appunto contro il Feldkirch (lunedì) e Lustenau (martedì). La squadra delle “Giubbe Rosse”, ultima in classifica, non ha un buon andamento in classifica: il KAC II è reduce da nove sconfitte consecutive ed ha realizzato appena 12 reti. Inoltre il Klagenfurt II non ha mai vinto fin qui contro le formazioni dell’Ovest- Austria.

EHC Alge Elastic Lustenau – HDD SIJ Acroni Jesenice
La squadra austriaca dell’ EHC Alge Elastic Lustenau e quella slovena dell’HDD SIJ Acroni Jesenice si confronteranno lunedì a Lustenau per la prima partita dell’anno a Lustenau. Sfida interessante perché le due formazioni sono vicine in classifica. Gli sloveni hanno 48 punti per 16 vittorie in 24 partite. I “Leoni”, invece, sono quarti e seguono i balcanici da vicino dopo aver raccolto 45 punti per 14 vittorie in 24 partite. Entrambe le formazioni giocheranno anche martedì: il Lustenau affronterà l’EC -KAC II mentre gli sloveni saranno a Fedlkirch. Inutile nascondere che questo doppio confronto sarà decisivo per la qualificazione al Master Round e di conseguenza ai playoff sia per l’ EHC Alge Elastic Lustenau sia per l’HDD SIJ Aroni Jesenice. Entrambe le squadre cercheranno questo traguardo dopo 30 giornate di stagione regolare e con la netta intenzione di rimanere quindi tra le prime sei, cosa che sono riuscite a fare fino ad ora. Alle spalle di queste due formazioni, però, incombono sia Asiago (44 punti /6° posto) che Cortina (42 punti /7° posto). Questa sfida sarà la nona tra Lustenau ed Jesenice se guardiamo anche agli anni passati. Gli austriaci hanno vinto tutte e quattro le sfide casalinghe fin qui. All’andata è finita con con una vittoria dei “Red Steelers” sloveni che cercheranno di violare per la prima volta la pista dei “Leoni”. Gli sloveni hanno vinto anche la prima sfida stagionale contro il Feldkirch. Lustenau, invece, è imbattuto contro l’EC-KAC II.

EC Bregenzerwald – Red Bull Hockey Juniors
L’EC Bregenzerwald ha mostrato due facce differenti nell’ultimo periodo: i “Wälder” hanno perso tutte le trasferte fin qui, mentre in casa il team dell’Ovest-Austria ha raccolto punti nelle ultime sei partite, vincendone quattro. Lunedì sera, Christian Ban e compagni ospiteranno i Red Bull Hockey Juniors e vogliono mostrare di nuovo la loro forza casalinga dopo tre sconfitte. Nelle loro ultime due comparse casalinghe, i “Wälder” hanno subito solo due goals a partita. Per l’ultima volta nella stagione regolare della Sky Alps Hockey League, i Red Bull Hockey Juniors dovranno prendere un bus per affrontare una trasferta. La meta è Dornbirn, dove i “Tori Rossi” sfideranno l’EC Bregenzerwald. La squadra della città di Mozart, fin qui, ha fatto registrare tre vittorie in 14 partite. Nell’ultima gara, il Salisburgo ha raggiunto il 10° posto dopo aver vinto al Pranives di Selva di Val Gardena contro il Gherdeina per 4:2. Inoltre la Red Bull Hockey Juniors ha vinto fin qui in tutte le cinque partite disputate contro i Wälder se guardiamo agli altri anni. All’andata netto successo dei “Tori Rossi” per 5:0.

HC Neumarkt Riwega – HC Gherdeina valgardena.it
Derby altoatesino tra l’HC Egna Riwega e l’HC Gherdeina valgardena.it. Le due formazioni sono reduci da un dicembre in cui hanno raccolto più sconfitte che vittorie. La squadra della Bassa Atesina ha raccolto solo 2 vittorie a fronte di 5 sconfitte. I ladini, invece, hanno totalizzato a dicembre 3 vittorie a fronte di 4 sconfitte. Ultimamente le “Wild Geese” hanno avuto problemi nel segnare, realizzando appena tre goal nelle ultime tre partite. Tuttavia l’Egna ha conquistato una vittoria di peso a Jesenice il 16 dicembre. Lunedì la sfida tra Egna – Gherdeina. I padroni di casa sono all’ 11°posto mentre il Gherdeina, vittorioso a Salisburgo nell’ultima partita del 2016, è al 14° posto della classifica. Una speranza di qualificarsi al Master Round, per entrambe le formazioni. è un’impresa senza speranza. L’Egna si è imposto nella prima sfida stagionale per 6:3.

SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – Sportivi Ghiacco Cortina Hafro
La squadra del SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan si presenta in casa con un andamento casalingo molto buono se consideriamo le ultime settimane e mesi. I Broncos hanno vinto le loro ultime sette partite in casa e dalla fine dell’Ottobre 2016, in queste sette partite, hanno subito solo 10 goals. La squadra dell’Alta Val d’Isarco, attualmente al 9° posto della classifica, vorrà dimostrare la sua forza casalinga contro il Cortina nella sfida di lunedì. Ma attenzione agli ospiti! Anche il Cortina è in un buon momento. Torquato e compagni hanno festeggiato tre vittorie consecutive e si stanno dimostrando molto concreti sottoporta, con 17 reti in 180 minuti di gioco. Inoltre, il club ampezzano è al momento al 7° posto, ed è ampiamente in corsa per chiudere la stagione regolare al 6° posto dopo 30 giornate con la conseguente ammissione al Master- Round. La prima sfida stagione è stata vinta dai Broncos a Cortina.
La partita della Sky Alps Hockey League tra SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan e Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro, che era in programma per lunedì, è rinviata ad altra data, a causa di particolari e speciali circostanze. La nuova data di gioco sarà comunicata il prima possibile.

EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – EK Zeller Eisbären
Per la squadra austriaca dell’EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel, gli ultimi cinque incontri hanno fornito dati altalenanti con vittorie e sconfitte che si sono alternate. Nell’ultima gara del 2016 le “Aquile” sono state sconfitte in casa dal Val Pusteria per 2:4. Se l’attuale andamento venisse rispettato, i “Tirolesi”, potrebbero iniziare con una vittoria casalinga il nuovo anno 2017 nella sfida di lunedì contro l’EK Zeller Eisbären. Peter Lenes e compagni hanno vinto all’andata per 5:2. Gli Orsi Polari, però, hanno visto sfumare la possibilità di raggiungere il Master Round dopo i risultati di dicembre. Gli “Eisbären”, lo scorso mese, hanno perso tutti i sei incontri disputati, di cui due particolarmente importanti contro il Cortina. Seguendo lo slogan – nuovo anno, vita nuova – Wilfan e compagni vogliono inaugurare il 2017 con una vittoria. Lunedì gli Orsi Polari saranno di scena a  Kitzbühel, dove hanno vinto nelle ultime tre gare.

HC Lupi Val Pusteria – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935
Lunedì una delle sfide più importanti si giocherà al Lungo Rienza di Brunico dove si rinnova una delle rivalità più accese tra i team italiani di livello: i Lupi pusteresi affronteranno l’Asiago. Differenti approcci per questa gara. I pusteresi hanno vinto le ultime cinque gare ed hanno già conquistato il passaggio al Master Round e di conseguenza ai playoff. Il Brunico è stato il 2° team ad aver raggiunto questo traguardo dopo i Rittner Buam. L’Asiago ha vinto le ultime 13 partite e si trova attualmente al 6° posto in classifica e con buone speranze di rimanere tra le migliori sei squadre della AHL al termine della stagione regolare. Entrambi i team hanno anche dei rispettivi record aperti: i Lupi hanno vinto gli ultimi 10 incontri casalinghi, mentre l’Asiago ha conquistato 7 vittorie consecutive in trasferta. Quale delle due squadre continuerà nella sua corsa? Gli ultimi nove incontri sono stati vinti dal Val Pusteria. Un ‘altra annotazione e non di poco conto. Stando così la classifica al termine della AHL, oggi le due squadre giocherebbero contro in una delle due semifinali secche della FINAL FOUR scudetto della Serie A che si svolgeranno ad Asiago il 21 gennaio prossimo per la conquista del tricolore 2016/17. In casa Brunico da valutare le condizioni di Patrick Bona. I Giallorossi si presentano con alcune assenze importanti, non saranno sul ghiaccio Nigro e Casetti, entrambi squalificati dal Giudice sportivo per due giornate, ed Andrea Strazzabosco ancora alle prese con il suo infortunio.

HC Fassa Falcons – Rittner Buam
Lunedì l’ultima gara ad iniziare sul ghiaccio sarà da Alba di Canazei dove i Falcons di casa sfideranno i leader dei Rittner Buam. La squadra trentina ha sorpreso tutti con l’ultima partita del 2016 in cui ha raccolto una grande vittoria per 7:2 contro la quarta classifica dello Jesenice e sottolineando le loro buone performance casalinghe. In dicembre il Fassa ha vinto tutte le tre gare disputate allo Scola. I Rittner Buam, leader della AHL,invece, hanno trovato la prima sconfitta stagionale casalinga nell’ultima gara del 2016. La squadra austriaca dell’FBI VEU Feldkirch ha espugnato la Ritten Arena per 3:1. Dopo 4 gare casalinghe consecutive, i leader della AHL torneranno a giocare in trasferta dal 13 dicembre. Il Renon è anche la migliore squadra in trasferta della AHL dove ha raccolto 29 punti per 10 vittorie in 12 partite in trasferta. La prima sfida stagionale è stata vinta in maniera netta dai Buam per 8:1. Il coach Riku-Petteri Lehtonen domani dovrà rinunciare agli infortunati Fabian Ebner, Alexander Eisath e Kevin Fink, mentre Julian Kostner sarà di nuovo a disposizione dopo aver scontato le due giornate di squalifica.

SKY Alps Hockey League:
Lun, 02.01.2017: FBI VEU Feldkirch – EC-Klagenfurt II (19:30)
Referees: HOFER, LENDL, Kalb, Moisi.
Lun, 02.01.2017: EHC Alge Elastic Lustenau – HDD SIJ Acroni Jesenice (19:30)
Referees: KUMMER, PODLESNIK, Bärnthaler, Holzer.
Lun, 02.01.2017: EC Bregenzerwald – Red Bull Hockey Juniors (Dornbirn, 19:30)
Referees: RUETZ, STERNAT, Bartl, Gatol.
Lun, 02.01.2017: HC Egna Riwega – HC Gherdeina valgardena.it (19:30)
Referees: COLCUC, PIANEZZE, Basso, Manfroi.
Lun, 02.01.2017: SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – Sportivi Ghiacco Cortina Hafro (19:30) – rinviata a data da destinarsi
Referees: BENVEGNU, VIRTA, Cristeli, Waldthaler.
Lun, 02.01.2017: EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – EK Zeller Eisbären (20:00)
Referees: BULOVEC, WALLNER, Miklic, Sparer.
Lun, 02.01.2017: HC Lupi Val Pusteria – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 (20:30)
Referees: CESCHINI, PICHLER, DeToni, Rigoni.
Lun, 02.01.2017: HC Fassa Falcons – Rittner Buam (20:45)
Referees: GASSER, LOTTAROLI, Giacomozzi, Wiest.
Mar, 03..01.2017: FBI VEU Feldkirch – HDD SIJ Acroni Jesenice (19:30)
Referees: KUMMER, PODLESNIK, Bärnthaler, Holzer.
Mar, 03.01.2017: EHC Alge Elastic Lustenau – EC-KAC II (19:30)
Referees: LENDL, STRASSER, Moisi, Rinker.

Ultime notizie
error: Content is protected !!