I tornei internazionali del weekend

I tornei internazionali del weekend

Svezia, Svizzera e Kazakistan sono le tre Nazionali che si sono aggiudicate i tornei amichevoli disputate nel terzo break internazionale della stagione.

La Svezia conquista la Channel One Cup (ex Izvestia Trophy di nostalgica memoria) grazie a due vittorie, di cui una ai danni dei padroni di casa che hanno chiuso il torneo a pari punti. La kermesse è aperta da Finlandia-Repubblica Ceca, disputata ad Helsinki: i finnici acquisiscono un margine di due reti con la doppietta, nel primo tempo di Miro Aaltonen che consente loro di gestire con Roope Hintz e Antti Erkinjuntti i tentativi di tornare in partita dei cechi a segno con David Tomasek e Michal Jordan. La Svezia ottiene i primi tre punti contro la Russia rimontando la rete in power play di Vladislav Gavrikov: Oskar Lindblom pareggia a metà gara, mentre, nel terzo tempo Simon Bertilsson e Andreas Thuresson, a porta vuota, completano il sorpasso.
I russi riscattano la prestazione del giorno prima sovrastando la Repubblica Ceca con un primo tempo che mette in cassaforte i punteggio con i goal di Sergei Plotnikov, Pavel Datsyuk e Vladimir Tkachev. I cechi violano la gabbia di Igor Shesterkin con Tomas Zohorna, ma è un fuoco di paglia spento, nel terzo tempo, da Ivan Telegin e Ilya Kovalchuk. La Svezia ottiene la matematica certezza del primo posto nel torneo al termine della gara con la Finlandia, tuttavia alla Nazionale delle Tre Corone bastano i primi 30’ a mettere in cassaforte il derby nordico: Erik Gustafsson e Alexander Bergström raggiungono il doppio vantaggio, incrementato nel secondo tempo da Magnus Nygren in power play. Le situazioni di superiorità premiano anche la Finlandia con Aaltonen ed Henrik Haapala, reti intervallate da quella di Patrik Zackrisson.
Con la Coppa acquisita i vichinghi chiudono la manifestazione con una sconfitta inflitta dalla Repubblica Ceca per 4-1 con i goal di Adam Polasek, David Kämpf, Jakub Jerabek e Ondrej Vitasek, i gialloblù raggiungono il momentaneo pareggio con Emil Johansson. La Russia si aggiudica il secondo posto con il successo per 4-3 contro la Finlandia: subìto il goal di Harri Pesonen, la “Sbornaja” dà libero sfogo ai suoi sniper in rete con Maxim Shalunov, Egor Yakolev, Telegin e Kovalchuk. Vano il tentativo finnico di tornare in partita con Haapala e Aaltonen.

15/12/2016
Finlandia – Repubblica Ceca 4-2
Svezia – Russia 3-1
17/12/2016
Russia – Rep. Ceca 5-1
Finlandia – Svezia 2-4
18/12/2016
Rep. Ceca – Svezia 4-1
Russia – Finlandia 4-3

Classifica: Svezia p.ti 6; Russia p.ti 6; Finlandia p.ti 3; Rep. Ceca p.ti 3

A Biel è andata in scena la Swiss Ice Hockey Challenge, che ha sostituito da questa stagione l’Arosa Challenge. In semifinale la Bielorussia ha sovrastato la Slovacchia con il largo punteggio di 7-1; nonostante il vantaggio iniziale di Andrej Kudrna gli slovacchi hanno dovuto subire il monologo degli ex sovietici a segno con le doppiette di Mikhail Stefanovich e Stanislav Lopachuk e le reti di Vladimir  Denisov, Maxim Parfeyevets, Dmitri Ambrozheichik. I padroni di casa della Svizzera accedono alla finale ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo grazie alla rete di Gaetan Haas. La finale di consolazione è stata aggiudicata dalla Slovacchia che ha travolto Les Bleus 6-1. Medesimo risultato per gli elvetici, contro la Bielorussia, nella finale per il primo posto che è servito a riscattare la performance contro i francesi, ritenuta incolore.

16/12/2016 – semifinali
Slovacchia – Bielorussia 1-7
Svizzera – Francia 1-0
17/12/2016
3°-4° posto Francia – Slovacchia 1-6
1°-2° posto Svizzera – Bielorussia 6-1

L’unica tappa dell’Euro Ice Hockey Challenge si è disputata a Danzica, dove, oltre ai padroni di casa della Polonia, hanno partecipato anche Kazakistan, Ucraina e Corea del Sud. Gli asiatici non sono riusciti a ripetere il successo ottenuto a Budapest lo scorso novembre, ma hanno dovuto incassare tre sconfitte, di cui due maturate in overtime contro Polonia e Ucraina. Quest’ultime due Nazionali hanno battagliato per il secondo posto aggiudicato dai polacchi con il netto punteggio di 5-1 nello scontro diretto. Padrone indiscusso del torneo è stato il Kazakistan che ha chiuso l’impegno internazionale a punteggio pieno.

15/12/2016
Kazakistan – Ucraina 5-1
Polonia – Corea del Sud 6-5 ot

16/12/2016
Kazakistan – Corea del Sud 4-2
Polonia – Ucraina 5-1

17/12/2016
Ucraina – Corea del Sud 3-2 ot
Polonia – Kazakistan 1-2

Classifica: Kazakistan p.ti 9; Polonia p.ti 5; Ucraina p.ti 2; Corea del Sud p.ti 2

Ultime notizie
error: Content is protected !!