AHL: nel weekend più sfide tra Italia ed Austria

AHL: nel weekend più sfide tra Italia ed Austria

(Comun. stampa AHL) – Nel prossimo weekend ci saranno sei partite nella Sky Alps Hockey League: si rinnovano le battaglie tra Italia ed Austria. Doppio impegno per SHC Fassa Falcons ed l’EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel. 

SHC Fassa Falcons – EC Bregenzerwald
Fassa e Bregenzerwald ritornano a sfidarsi sabato dopo essersi incontrati appena mercoledì sera. Il primo incontro settimanale è stato appannaggio della squadra austriaca che sul ghiaccio di Dorbirn ha battuto i trentini per 5:2, guadagnando la 12esima posizione in classifica. Ora la formazione ladina vorrà sicuramente riprendersi la rivincita e colmare il distacco di 3 punti che vede separate le due squadre. I Falcons non potranno contare sulla coppia difensiva Marzolini-March che sono stati i protagonisti nella vittoria della Nazionale Under 20 – con un goal a testa – contro la Gran Bretagna per 4-1 sul ghiaccio di Budapest. La squadra di coach Ron Ivany poi domenica affronterà Kitzbühel  sempre allo Scola. Un doppio impegno casalingo in cui i ladini cercheranno di fare bottino pieno per superare proprio i due sfidanti austriaci di Bregenzerwald e Kitzbühel che precedono proprio i Falcons.

Per il Bregenzerwald il trend nell’ultimo periodo è positivo avendo vinto quattro delle ultime sei gare che hanno permesso all’ECB di lasciare l’ultimo posto della classifica. Da segnalare, anche, che negli ultimi successi, tutti  casalinghi, la formazione austriaca ha dimostrato molta concretezza in attacco segnando una media di 5 goals a partita. Ma in trasferta il team del Vorarlberg ha conquistato fino ad adesso un solo punto in nove partite.

EK Zeller Eisbären – HC Pustertal Wolves
Dopo due sconfitte casalinghe all’overtime consecutive, la squadra dello Zell am See è distante tre punti dal Master Round ma ha una partita in meno rispetto alla sesta classificata dell’Asiago. Gli Orsi Polari di coach Dieter Werfring sono pronti a riprendere la rincorsa in classifica grazie anche ad una settimana senza partite e tre giorni liberi. Questo sabato la squadra salisburghese affronterà in casa il Val Pusteria. Lo Zell am See non può disporre di Jürgen Tschernutter, Manuel Rosenlechner – entrambi infortunati – e Gerd Krag (under 20 nazionale austriaco). Probabile ritorno di Laurens Ober e Bernhard Fechtig. Sull’altro fronte, i pusteresi sono tornati alla vittoria grazie all’1:0 contro l’Egna. Nella prima sfida stagionale i gialloneri s’imposero 4:0 ed anche per questa partita il Val Pusteria sembra favorito. Al tempo stesso il Brunico ha trovato due delle tre sconfitte in trasferta in Austria. Sempre assenti gli Under 20 David Laner, Alex De Lorenzo Meo, Maximilian Leitner ed Elias Thum.

EHC Alge Elastic Lustenau – HC Gherdeina valgardena.it
Dopo le vittorie contro il Val Pusteria (2° in classifica) e Feldkirch (3° in classifica), l’EHC ha fatto un salto in avanti nella corsa verso i playoff. Durante la settimana i “Leoni” hanno comunicato l’acquisto di Fabian Glanzing che ha giocato anche per il Bregenzerwald in questa stagione. I numeri del Lustenau in casa sono buoni: 11 vittorie in 8 partite. All’andata l’EHC si era imposto a Selva di Val Gardena per 7:2. Cammino difficile, invece, per gli avversari reduci dalla sconfitta per 4:5 a Collalbo, giovedì, contro la capolista Renon. Forse nella loro migliore prestazione stagionale, le “Furie” sono state superate negli ultimi due minuti di gioco. Il Gherdeina è in penultima posizione e sabato non potrà schierare i Nazionali Under 20 Andreas Vinatzer (due goal ai Mondiali), Nocker, Glueck e Samuel Moroder.

Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – FBI VEU Feldkirch
Nel weekend il VEU Feldkirch sarà a Cortina d’Ampezzo per una frizzante sfida contro i padroni di casa. Dopo due sconfitte la formazione italiana occupa la settima posizione in classifica e proverà a ridurre il gap per arrivare al sesto posto. Il Cortina ha raccolto 18 punti in nove vittorie casalinghe ed il Feldkirch conosce già il valore degli ampezzani. Nella prima sfida stagionale la squadra veneta si è dimostrata un avversario ostico con gli austriaci che hanno conquistato la gara negli ultimi 5 minuti di match e grazie al powerplay. Poi il top-scorer Dylan Stanley ha messo in sicurezza il risultato con un goal a porta vuota. Il Veu, che occupa il terzo posto, ha 10 punti di vantaggio sulla formazione ampezzana ma con una partita in più. La squadra del Vorarlberg è il secondo miglior team in trasferta dietro alla capolista Renon: 25 punti in 11 trasferte.

Migross Supermercati Asiago Hockey – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
L’Asiago è reduce dal successo ai rigori contro il Cortina che ha permesso agli stellati di difendere il sesto posto e conquistare la decima vittoria consecutiva. Per la settima volta nelle ultime dieci gare, l’Asiago è riuscito a trovare la vittoria con un solo goal di scarto. Ora la squadra di coach Tom Barrasso vuole vendicare la sconfitta dell’andata contro Kitzbühel per 4:2. Nonostante le vittorie ad Egna e Selva di Val Gardena in trasferta, le ultime settimane non sono state delle più proficue per i Tirolesi. Le Aquile hanno raccolto 19 punti in 20 partite ed ora vogliono accumulare punti-bonus per il Round di qualificazione ai playoff. A dispetto della prima sfida contro l’Asiago, Kitzbühel non è mai riuscito a battere la prime sei squadre in classifica La squadra austriaca, domenica, scenderà in pista in Val di Fassa E’ la prima volta che i due team si sfidano.

Sky Alps Hockey League:

17.12.2016, 19:30: EK Zeller Eisbären – Lupi HC Val Pusteria
Referees: HOFER, KUMMER, Holzer, Kalb
17.12.2016, 19:30: EHC Alge Elastic Lustenau – HC Gherdeina valgardena.it
Referees: HOLLENSTEIN, MOSCHEN, Giacomozzi, Mutz
17.12.2016, 20:30: Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – FBI VEU Feldkirch
Referees: BAJT, FAJDIGA, Cristeli, Manfroi
17.12.2016, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
Referees: LOTTAROLI, RUETZ, Rinker, Tschrepitsch
17.12.2016, 20:30: HC Fassa Falcons – EC Bregenzerwald
Referees: FERRINI, MARRI, Biacoli, De Toni
18.12.2016, 18:30: HC Fassa Falcons – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
Referees: BENVEGNU, VIRTA, Bartl, Wiest

Ultime notizie
error: Content is protected !!