Colpaccio del Renon: arriva Janis Sprukts

Colpaccio del Renon: arriva Janis Sprukts

(Comun. stampa Rittner Buam) – I campioni d´Italia del Renon si sono rinforzati per la finale di Continental Cup a metà gennaio a Collalbo. I “Buam” hanno ingaggiato il nazione lettone Janis Sprukts. Il 34enne attaccante di Riga ha giocato nella sua carriera in quasi tutti i più importanti campionati del mondo, raccogliendo 14 presenze nell´NHL con i Florida Panthers, 239 nella KHL russa e 117 nell’AHL.

janis-sprukts-1Janis Sprukts (1,90m x 102 kg) ha cominciato la sua carriera nel 1999 nella sua città natale con gli Essamika Juniors. Nella stessa stagione  ha debuttato in nazionale. Un anno dopo, è riuscito ad attirare l’attenzione dei Florida Panthers, che lo hanno scelto nel NHL-draft all’ottavo round, come 234° giocatore. Durante la stagione 2001-02 si è trasferito in America per giocare con la squadra canadese junior degli Acadie-Bathurst. In 120 partite Sprukts si è messo in evidenza, collezionando 147 punti (61 reti, 86 assist). Nel 2003 l´attaccante è ritornato nel campionato lettone all´Ogre. Poi si è trasferito per i playoffs in Danimarca agli Odense Bulldogs, che saranno anche gli avversari del Renon nella finale di Continental Cup. Nel 2004 è passato al Riga, dove ha vinto il campionato lettone. L’anno successivo ha bissato il successo nella Liiga finlandese con l´Hämeenlinnan Pallokerho Nel 2006 è tornato in AHL dai Rochester Americans, dove è stato eletto miglior giocatore della stagione. In virtù di queste prestazioni, è stato chiamato dai Florida Panthers in NHL, dove però non è riuscito ad imporsi, giocando solo 13 partite (1 gol, 2 assist). Nel 2007 il centro lettone si è ritrasferito in Finlandia ai Rauman Lukko. In 56 partite ha collezionato 30 punti. Nell’agosto 2008 Sprukts ha firmato un nuovo contratto biennale con i Florida Panthers. Però anche in questa occasione ha giocato solo un match e così nel 2009 ha deciso di ritornare in Europa.

Nella KHL una macchina di punti

Il 34enne è stato ingaggiato dalla Dinamo Riga. In tre stagioni ha disputato 186 partite in KHL, realizzando ben 115 punti. Nel 2012 si è trasferito al CSKA Mosca, un anno dopo al Lokomotiv Yaroslavl. Nel 2014 è stato ingaggiato dal club svizzero Fribourg-Gottéron, che milita nella National Liga A. L’anno scorso ha giocato dodici incontri nel campionato slovacco con il MHC Martin.

janis-sprukts-3Sprukts brilla in Nazionale

Il lettone ha partecipato con la sua Nazionale a ben undici campionati del mondo. In 68 partite ha segnato 27 punti (5 reti, 22 assist). Nel 2011 è stato anche il capitano della Nazionale, altre cinque volte era l´assistente.
Sprukts arriva in Italia il prossimo lunedì e festeggerà il suo debutto in campionato giovedì, 22 dicembre contro la seconda squadra di Klagenfurt. L’esperto lettone rimarrà poi fino a fine stagione al Renon.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!