Rittner Buam: i tre „Nuovi“: Brad Cole, Jared Gomes e Jason Williams

Rittner Buam: i tre „Nuovi“: Brad Cole, Jared Gomes e Jason Williams

(Comun. stampa Rittner Buam) – Quanto sia importante la Continental Cup per i campioni d´Italia del Renon, lo dimostra il fatto che apposta per questo torneo sono stati ingaggiati tre nuovi giocatori canadesi: il difensore Brad Cole e gli attaccanti Jared Gomes e Jason Williams. La 36enne ala ha addirittura vinto la Stanley Cup con i Detroit Red Wings.

Jason Williams in carriera ha disputato 482 partite di campionato in NHL, realizzando 95 goal e 135 assist. Nel 2003 ha vinto con i Detroit Red Wings la Stanley Cup. Durante il lockout del 2004 Williams giocò in Europa nella SM-liiga con la maglia del Porin Ässät. Di ritorno a Detroit nel 2005, totalizzò ben 21 reti e 58 punti totali, inserito in linea con Steve Yzerman e Robert Lang.

Nella stagione successiva Williams durante un match contro gli Edmonton Oilers, rimediò una commozione cerebrale, che non gli permise di raggiungere i livelli dell´anno precedente. Nel 2007 fu ceduto ai Chicago Blackhawks (36 punti in 43 partite), poi passò agli Atlanta Thrashers. Nel 200 il ritorno ai Red Wings, dove ha totalizzato 15 punti in 47 incontri. Fino al 2012 fece poi la spola tra AHL (Connecticut Whale e Wilkes-Barre/Scranton Penguins) e NHL (Dallas Stars e Pittsburgh Penguins), prima di trasferirsi in Europa all´Ambrì-Piotta nella NLA elvetica. Nella sua prima stagione in Svizzera segnò in 50 partite ben 48 punti (26 reti e 22 assists), laureandosi capocannoniere della Lega. Nel 2012 ha anche vinto con il Team Canada la Spengler Cup.

Nell estate del 2014 Williams ritornò in Nordamerica firmando un contratto annuale con gli Oklahoma City Barons, formazione dell´AHL e farmteam degli Edmonton Oilers. L´anno scorso poi il passaggio ai Kölner Haie in DEL. Qui però si infortunò alla schiena nel pre-campionato, riuscendo a giocare solo 9 partite (3 assist).

Jason Williams fece la sua unica apparizione ufficiale con la selezione del Canada in occasione del campionato mondiale del 2006 in Lettonia. Nelle nove gare disputate mise a segno due reti contro la Norvegia ed i padroni di casa e fornì 5 assist per i compagni, totalizzando sette punti.

Il 28enne centro Jared Gomes (1,86 m x 86 kg) dal 2009 l 2012 ha disputato tre campionati CIS con l´University of Prince Edward Island. Nella sua prima stagione nel CIS ha ricevuto come rookie dell´anno l´ambito premio Clare-Drake-Award. Due stagioni più tardi è stato eletto nel First-All-Star-Team del CIS.

Nel 2012 Gomes è passato direttamente dal CIS all´AHL, vestendo la maglia dei San Antonio Rampage. In due anni ha realizzato 20 gol e 24 assist in 129 partite. Nel 2014 è venuto in Europa, dove ha firmato un contratto con gli Straubing Tigers nella lega tedesca DEL. 41 i gettoni di presenza, con 4 gol e 10 assist all´attivo. L´anno scorso è poi ritornato all´AHL, ai Bridgeport Sound Tigers, segnando in 63 partite 8 gol e 9 assist.

Per Brad Cole si tratta invece di un ritorno a Collalbo. L´anno scorso il roccioso difensore ha contribuito in maniera determinante con 9 gol e 29 assist in 53 partite di campionato alla conquista dello scudetto del Renon. Dopo la fine del campionato ha deciso di appendere i pattini al chiodo, ma ora disputerà con i “Buam” la Continental Cup. Cole sta lavorando come coordinatore della sicurezza in una ditta di costruzioni canadese, ma si allena da settimane per il suo rientro in Coppa.

Alto 1,93 m per 91 kg, Cole ha festeggiato il suo debutto in AHL nel 2007 , con la maglia dei Quad City Flames. Dopo due stagioni si è trasferito agli Abbotsford Head, collezionando complessivamente nell´AHL 167 presenze.

Nel 2011 Brad Cole è approdato in Europa, accasandosi all´Olimpija Lubiana. Terminata la prima esperienza in EBEL, il terzino canadese ne ha vissuta una seconda, l´anno successivo, con la casacca di Villach, portando a 109 i suoi gettoni nella lega austriaca, impreziositi da 36 punti. Dal 2013 al 2015, invece, il canadese li ha trascorsi in ECHL, prima con i Greenville Road Warriors e successivamente con gli Alaska Aces, raccogliendo altre 150 presenze in campionato.

Ultime notizie
error: Content is protected !!