Continental Cup: gli avversari del Renon

Continental Cup: gli avversari del Renon

(Comun. stampa Rittner Buam) – Dal 18 al 20 novembre si svolgerà a Collalbo il girone di semifinale di Continental Cup- Sul ghiaccio, oltre i padroni di casa dei Rittner Buam, i kazaki del Beibarys Atyrau, i polacchi del GKS Tychy e i bielorussi del Shakhtyor Soligorsk. Presentiamo  le quattro squadre

Rittner Buam (ITA)

Il Renon è una storica società di hockey su ghiaccio italiana, che già nel lontano 1929 prese parte ai campionati nazionali. Oggi i “Rittner Buam” disputano le loro partite casalinghe nell´Arena Ritten di Colllabo, che ha una capienza di 1200 spettatori.

Ad inizio degli anni 80 il Renon ha giocato in terza serie, nella Serie C. Fino alla stagione 2000/01 è rimasta poi nel campionato cadetto, prima di conquistare la promozione in Serie A1. Nel 2006 il Renon ha raggiunto per la prima volta la finale scudetto, ma si è dovuto arrendere nei playoff per 3:0 all´HC Milano Vipers. Anche nel 2008, 2009, 2010 e 2015 la squadra dell´altopiano è riuscita a qualificarsi per la finale, ma è stata sconfitta due volte dal Bolzano e due volte dall´Asiago, dovendosi accontentare del titolo di vice-campione italiano. Nell´aprile 2014 la società del presidente Thomas Rottensteiner, con Rob Wilson allenatore, ha vinto finalmente il primo titolo tricolore. Successo bissato l´anno scorso dal coach finlandese Riku-Petteri Lehtonen.

Quest´anno la squadra campione d´Italia si è ringiovanita. Emanuel Scelfo, Luca Ansoldi, David Ceresa, Jan Waldner e gli stranieri Andrew Engelage, Brendan Cook e Mark van Guildern non sono più in rosa, al loro posto sono arrivati il portiere Patrick Killeen, i gemelli svedesi Oscar e Victor Ahlström, Roland Hofer, Daniel Spimpolo e Tommaso Traversa. Anche alcuni giovani talenti della formazione Juniores sono stati promossi in prima squadra.

Due scudetti, due Supercoppe e tre Coppe Italia

Il primo titolo conquistato dal Renon è stata però la Supercoppa Italiana nel 2009, grazie ad una vittoria ottenuta contro il Bolzano. L´anno dopo il Renon si è ripetuto, questa volta contro l´Asiago. I “Buam” hanno inoltre vinto tre Coppe Italia: nel 2010, 2014 e 2015.

Gli altoatesini partecipano per la seconda volta alla Continental Cup. Anche due stagioni fa il terzo turno si è disputato a Collalbo. In quell´occasione i campioni d´Italia hanno mancato di pochissimo l´accesso alla Super Final, perdendo 2:1 ai rigori il match decisivo contro il Bremerhaven. I Fischtown Pinguins ed i kazaki dello Yertis Pavlodar si sono successivamente qualificati per la Finale, mentre il Renon è stato eliminato.

HK Beibarys Atyrau (KAZ)

L´HK Beibarys Atyrau è stato fondato nel 2009 e partecipa dalla stagione 2009/10 al campionato kazako. Il Beibarys gioca nel Khiuaz Dospanova Ice Palace nella cittadina portuale Atyrau, divisa a metà fra il territorio europeo e quello asiatico. Atyrau conta 170.000 abitanti.

Nella sua prima stagione l´Atyrau è arrivato a sorpresa fino alla Finale del campionato kazako, perdendo solamente alla quinta, decisiva partita contro ll´HK Sary-Arka Karaganda. Vittoria rimandata però di soli due anni. Infatti nel 2011 il club si laurea campione kazako. Titolo difeso successivamente nel 2012 e l´anno scorso.

15 russi nel roster

Dalla fondazione nel 2009 la squadra viene allenata da Alexander Istomin. Oltre a sei giocatori kazaki, nel roster si trovano anche 15 russi (quattro con esperienza in KHL), uno slovacco ed un israeliano. Il giocatore più noto è il 33enne difensore russo Denis Makarov, che vanta 222 presenze in KHL. Il maggior numero di incontri disputati con la maglia dei Beibarys spetta all’attaccante russo Maxim Sharifyanov, che ha realizzato in 253 partite ben 195 punti.

L´HK Beibarys Atyrau ha già disputato nel 2012 e 2013 la Continental-Cup. Nel 2012 è uscito al secondo turno, sconfitto ai rigori dai lettoni del Liepajas Metalurgs. L´anno dopo però i kazaki si sono presi la rivincita, battendo questa volta i lettoni ed approdando al terzo turno. Li sono stati fermati dai bielorussi del Metallurg Zhlobin e dai padroni di casa norvegesi degli Stavanger Oilers

GKS Tychy (POL)

Il GKS Tychy vanta una grande tradizione nell´hockey su ghiaccio. La società è stata fondata nel 1971 e gioca la partite casalinghe dell´Ekstraliga nello Stadio Zimowy di Tychy, città di 130.000 abitanti al sud della Polonia. Tychy ha vinto due volte il campionato polacco, nel 2005 e dieci anni dopo, nel 2015. Inoltre è arrivato ben cinque volte secondo e si è aggiudicato in totale sei coppe di Polonia, l´ultima nel 2015. L´anno scorso in campionato il Tychy non è andato oltre il terzo posto.

Da quattro stagioni la squadra viene allenato dal 54enne campione del mondo ceco Jiri Sejba. Oltre ai 22 giocatori locali, nel roster si trovano cinque cechi ed uno slovacco. Il beniamino locale è il 36enne attaccante Adam Baginski, che ha disputato 551 partite di campionato con la maglia del Tychy, realizzando 554 punti (176 gol e 278 assist).

Quest´anno i polacchi si sono qualificati per il terzo turno della Continental Cup a Collalbo grazie al successo conquistato in casa contro gli ungheresi del DVTK Jegesmedvek Miskolc, gli sloveni dell´Acroni Jesenice ed i rumeni del Dunarea Galati.

L´anno scorso terzi nella Continental Cup

Per il Tychy è la terza partecipazione alla Continental Cup. Due anni fa i polacchi hanno superato il secondo turno, ma sono stati poi eliminati ad Angers, perdendo tutti e tre i match contro i padroni di casa, il Neman Grodno ed i Belfast Giants, Nella stagione 2015-16 hanno invece superato due gironi eliminatori (battendo addirittura per 26:0 il Partizan Belgrado), approdando a sorpresa alla Super-Final a Rouen. Qui si sono piazzati al terzo posto, alle spalle dei padroni di casa e della squadra danese Herning Blue Fox, ma precedendo i campioni italiani dell´Asiago.

HK Schachzjor Salihorsg (BLR)

L´HK Schachzjor Salihorsg è una società molto giovane, fondata solo sette anni fa. I bielorussi disputano le loro partite casalinghe all´Ice Sports Palace di Salihorsg, una città di 102.000 abitanti. L´HK Schachzjor Salihorsg partecipa alla Extraliga bielorussa.

Nel suo primo anno di attività la squadra, che era il farmteam della formazione KHL Dinamo Minsk, è subito approdata in finale, perdendo la settima, decisiva partita dei playoff contro lo Junost Minsk. Nel 2015 lo Schachzjor Salihorsg si è poi preso la rivincita, battendo lo Junost nella serie finale con un secco 4:0 e laureandosi per la prima volta campione bielorusso. L´anno scorso invece si è imposto nuovamente lo Junost.

La stella della squadra è l´attaccante Viktor Andrushchenko

Da inizio stagione lo Schachzjor Salihorsk viene allenato dall´ex coach della nazionale bielorussa Andre Gusov. La stella della squadra è il 30enne attaccante Viktor Andrushchenko, in rosa dall´anno della fondazione. Con 111 reti segnate e 116 assist è il migliore attaccante della sua squadra. Andrushchenko è nato a Kiev in Ucraina e ha anche giocato fino al 2005 nelle nazionali giovanili ucraine, ma dal 2014 è titolare fisso della nazionale bielorussa.

Nuovo è invece il canadese Nathan Robinson. L´ex giocatore NHL (che ha anche vestito le maglie di Mannheim, Berlino e Colonia in DEL e dei Vienna Capitals in EBEL), in estate si è trasferito dallo Slavia Praga ai bielorussi. Robinson è uno dei sei stranieri in formazione. Tre sono finlandesi: Tony Vidgren (il difensore ha segnato nella stagione 2014-15 ben 13 gol e 13 assist per il Fassa), Lauri Kärmeniemi e Rasmus Kulmala. Tutti e tre sono ex nazionali giovanili del loro paese. Il portiere Kevin Lindskoug è invece svedese. Il 24enne è stato ingaggiato il 1 novembre appositamente per la Continental Cup. A questi si deve aggiungere il nazionale lettone Edijs Brahmanis.

L´anno scorso eliminati al terzo turno della Continental Cup

L’anno scorso l´HK Schachzjor Salihorsg ha debuttato nella Continental Cup, perdendo al terzo turno in Francia contro i Rouen Dragons (0:1) ed i campioni polacchi del GKS Tychy (1:2). L´unica vittoria è il 6:0 ottenuto contro la formazione ucraina HK Kremenchuk.

Ultime notizie
error: Content is protected !!