Coppa Italia seconda giornata: sorprese e conferme

Coppa Italia seconda giornata: sorprese e conferme

Riprende la Coppa Italia di hockey su ghiaccio e il calendario propone la seconda giornata, anche se un po’ di confusione c’è per quanto concerne il Girone Nord il quale ha già mandato in archivio due incontri previsti (una ventina di giorni fa si sono infatti disputati Caldaro – Merano 5-2 e Rittner Buam – Appiano 1-9) e quindi oggi qualcuno già gioca il terzo turno.

Girone Nord:

Appiano-Caldaro 3-4 dts (3:1 0:0 0:2 OT 0:1): sfida particolarmente interessante perchè l’Appiano ha mostrato fino ad ora un ruolino di marcia pressochè perfetto, offrendo prestazioni fatte di continuità e di concretezza, vincendo spesso agevolmente le partite. Il Caldaro invece si è mostrato un po’ più altalenante soprattutto sul piano del gioco. Regna infatti l’equilibrio anche grazie alla reazione del Caldaro che rimonta lo svantaggio di 3 a 1 accumulato nella prima parte della sfida. Gli ospiti raggiungono il pari giocando una partita decisamente buona e trovando nel terzo periodo due reti ravvicinate che danno morale. All’overtime il golden gol sancisce la vittoria del Caldaro.

Ora-Merano 3-5 (1:2 1:2 1:1): In questa giornata ancora una vittoria in trasferta e la confeziona il Merano che va a trovare 3 importanti punti in casa dell’Ora. Nonostante le aquile meranesi hanno dimostato di essere più forti, l’Ora è sempre rimasto in partita e lo dimostra la successione delle reti. La sconfitta lascia le rane a zero punti ma ha comunque mostrato una buona efficaia del powerplay. Il Merano trova una vittoria importante che gli consente di risalire la china in classifica.

Classifica: Appiano 7, Caldaro 5, Merano, Rittner 3, Ora 0

(Appiano e Caldaro una partita in più, Ora, Rittner e Merano una partita in meno)

Girone Ovest:

Varese-Chiavenna 5-6 (2:2 1:1 2:3): entrambe le formazioni arrivano da un primo turno caratterizzato da una sconfitta e quindi ci sarà voglia di riscatto, in una partita piuttosto sentita da entrambe le parti. Dopo un minuto si è già sull’1 a 1, poi è un ontinuo susseguirsi di vantaggio e pareggio, prima degli ospiti e poi del Varese che passa avanti 3 a 2 nel secondo periodo. Appena il Varese perde un po’ di disciplina il Chiavenna ne approfitta e trova un paio di marature in powerplay. Quando tutto conduce a pensare il prolungamento ai supplementari, arriva a 1′ dal termine la rete dei verdi-blu.

Milano-Como 8-5 (2:3 3:1 3:1): il Milano può confermare la leadership del girone dopo il rotondo successo contro il Chiavenna nel primo turno, mentre il Como arriva dalla vittoria nel derby contro il Varese giocato tre settimane fa. Partita emozionante e piacevole, con il Como che dopo aver pareggiato la rete iniziale del Milano si trova a gestire un doppio vantaggio. Un arbitraggio piuttosto contestato genera diverse penalità ai comaschi e il powerplay del Milano è implacabile: sono ben cinque le marcature siglate dal Milano con l’uomo in più, approfittando dei 27′ di penalità inflitti ai lariani.

Classifica: Milano 6, Como, Chiavenna 3, Varese 0

Girone Est

Feltre-Fiemme 1-5 (1:1 0:2 0:2): Il Fiemme vince in trasferta sul ghiaccio di Feltre. Il primo tempo è terminato con le squadre che impattano sull’uno pari, merito di un Feltre che ha risposto immediatamente al vantaggio ospite, realizzato dopo 4′. Nel secondo periodo la squadra di casa avrebbe la possibilità di portare qualche pericolo in più alla porta avversaria, ma le superiorità numeriche non sono sfruttate a dovere. Il Fiemme invece trova la via della rete per due volte e ancora con lo stesso parziale chiude il terzo drittel, caratterizzato da diverse penalità assegnate al Feltre. Il Fiemme si dimostra squadra forte e difficile da affrontare.

Pergine-Alleghe 6-2 (0:1 2:1 4:0): A guardare il tabellino parrebbe un bollettino di guerra, viste le continue e numerosissime penalità fischiate a entrambe le squadre. Ben 25 volte si è aperta la panca puniti, per un totale di 58′ di penalità fischiati, ma nonostante ciò le difese hanno retto benissimo, dato che della otto reti complessivamente realizzate nemmeno una è stata siglata in superiorità numerica. Il vantaggio ospite è durato fino a metà gara, poi il Pergine ha prevalso, legittimando nel terzo tempo il risultato finale, con un parziale di ben quattro reti, sgretolando qualsiasi tentativo delle civette.

Classifica: Pergine 6, Alleghe, Fiemme 3, Feltre 0

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!