I risultati degli altri tornei internazionali del weekend

I risultati degli altri tornei internazionali del weekend

Nel break internazionale fissato dal calendario della IIHF, l’Euro Ice Hockey Challenge di Budapest non è stato l’unico andato in scena nello scorso weekend: la seconda tappa dell’appuntamento autunnale è stata disputata nella cittadina di Bled. Un quadrangolare di alto livello che ha visto la partecipazione, oltre alla Slovenia, anche quella di Lettonia, Francia e Bielorussia. A quest’ultime due Nazionali è toccato aprire il torneo, la Bielorussia si è imposta 3-0 regalando al suo portiere, Karnaukhov, uno shutout, replicato il giorno seguente, con il netto 4-0 rifilato alla Lettonia, seppur condiviso con il backup Pronin. Nel frattempo la Slovenia ha faticato con la Lettonia ed è stato necessario ricorrere all’overtime risolto dal guizzo di Ticar. I padroni di casa ottengono ancora un successo di misura contro la Francia, la beffa ai Galletti matura al 59.44 ad opera di Golicic che evita la disputa del supplementare. Kermesse deludente per i francesi che chiudono il trittico di gare dopo il 6-0 inflitto loro dalla Lettonia, mentre il match decisivo è ad appannaggio della Bielorussia che deve sudare le proverbiali sette camicie per domare le Linci, le quali raggiungono il 3-1 ad inizio terzo tempo. Il ritorno degli ex sovietici è perentorio e in 34” il match è riequilibrato. Si giunge ai rigori, quello decisivo è di Chernikov.

Risultati
Francia – Bielorussia 0-3
Lettonia – Slovenia 2-3 ot
Bielorussia – Lettonia 4-0
Slovenia – Francia 2-1
Bielorussia – Slovenia 4-3 ot
Lettonia – Francia 6-0

Classifica: Bielorussia p.ti 8; Slovenia p.ti 6; Lettonia p.ti 4; Francia p.ti 0

La Deutschland Cup 2016 è ad appannaggio della Slovacchia, ottenuta con tre vittorie, di cui una all’overtime contro il Team Canada. All’esordio gli slovacchi arginano i padroni di casa nel primo tempo e li colpiscono nei restanti periodi fino al 3-1 finale. Nettamente più complicata, come da pronostico, la gara contro i canadesi: sebbene i nordamericani contino maggiori tiri, la formazione dell’est Europa di dimostra concreta e cinica costringendo il reparto offensivo delle Foglie d’Acero agli straordinari per raggiungere il pareggio con Scott, tuttavia ai rigori la spunta la Slovacchia con Dravecky. La formazione guidata da Ciger ottiene i punti decisivi contro la Svizzera: i rossocrociati mollano la presa nel terzo tempo dando il via libera agli avversari che chiudono il match sul 4-1 finale.
Al secondo posto si classifica il Canada per effetto dei successi su Svizzera e Germania. Anche i tedeschi si rivalgono sulla Nazionale rossocrociata che torna mestamente in patria a mani vuote.

Risultati
Canada – Svizzera 3-0
Germania – Slovacchia 1-3
Slovacchia – Canada 4-3 so
Svizzera – Germania 2-3
Svizzera – Slovacchia 1-4
Germania – Canada 1-3

Classifica: Slovacchia p.ti 8; Team Canada p.ti 7; Germania p.ti 3; Svizzera p.ti 0

Il torneo di maggior prestigio, l’Euro Hockey Tour, si è aperto con la Karjala Tournament: ad eccezione di Repubblica Ceca-Svezia, disputata a Plzen e conclusasi 6-3 per i padroni di casa, la manifestazione ha avuto sede a Helsinki. La Russia domina chiudendo il torneo a punteggio pieno, decisivo lo scontro con i cechi, classificatisi al secondo posto. La terza e quarta posizione è stata determinata dall’ultimo incontro del torneo, vinto dalla Finlandia 4-1 su una Svezia rimasta a bocca asciutta.

Risultati
Rep. Ceca – Svezia 6-3
Russia – Finlandia 5-1
Svezia – Russia 2-3
Finlandia – Rep. Ceca 3-5
Rep. Ceca – Russia 0-3
Finlandia – Svezia  4-1

Classifica: Finlandia p.ti 9; Rep. Ceca p.ti 6; Finlandia p.ti 3; Svezia p.ti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!