Gherdëina: auf wiedersehen Egen, bienvenue Lefebvre

Gherdëina: auf wiedersehen Egen, bienvenue Lefebvre

L’avvio di stagione del Gherdëina non è piaciuto alla dirigenza ladina. Il dodicesimo posto e gli otto punti totalizzati finora, tengono i rossoblù a -10 dal sesto posto che darebbe loro la possibilità di partecipare al Master Round nella seconda fase. Con lo scopo di dare una scossa alla squadra, le Furie hanno esonerato il tedesco Uli Egen e hanno affidato la guida tecnica della squadra a Patrice Lefebvre.

“Questa decisione non è sicuramente stata facile, ma purtroppo nelle dieci partite disputate finora non siamo riusciti a soddisfare le nostre esigenze e a raggiungere i nostri traguardi intermediari che ci siamo posti. Abbiamo visto che anche la nostra squadra, dopo la bella fase di preparazione, non è riuscita a continuare con quella continuità e aggressività di gioco che avevamo chiesto. Siamo dell’opinione che Uli Egen al momento non riesce a raggiungere più la squadra e non sia in grado di ripetere la buona prestazione dell’anno scorso.”, spiega il presidente del Gardena Markus Rabanser al sito del Gardena. “Ringraziamo comunque di cuore Uli per il suo prezioso lavoro svolto e li auguriamo tutto il bene per il suo prossimo futuro”.

Lefebvre aveva iniziato la carriera di allenatore nel 2009 in qualità di assistant coach del Val d’Or Foreurs in QMJHL. L’anno successivo tornò in Italia da capo allenatore (da giocatore vestì le maglie dei Milano Vipers, Pontebba, Valpellice e Real Torino) in Serie C nel Como, dove sostò un solo anno per continuare la sua opera in Svizzera come vice allenatore con Sierre e Olten.
Nel 2014 l’Appiano lo convinse a tornare in Italia; con i Pirati, nei quarti di finale dei playoff, diede filo da torcere costringendo l’Asiago, che da lì a poco si sarebbe laureato Campione d’Italia, a disputare Gara 7. Gli stellati lo ingaggiarono nell’estate scorsa: la stagione si aprì con la conquista della Supercoppa italiana, tuttavia, non bastò e terminato il Campionato il quarantanovenne rimase senza squadra.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!