AHL: si rinnova la sfida tra le Nazioni

AHL: si rinnova la sfida tra le Nazioni

(Comun. stampa AHL) – Tutte le partite in programma tra martedì e mercoledì della SKY Alps Hockey League vedranno opposte sempre squadre di differenti nazioni.
 
EK Zeller Eisbären – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan
La formazione austriaca dell’EK Zeller Eisbären ha mostrato fin qui due differenti facce nella Sky Alps Hockey League. Gli Orsi Polari sembrano viaggiare discretamente in trasferta: 12 punti (quattro vittorie) in sette partite, ma sono senza successai e nemmeno punti in casa dopo tre partite. La scorsa settimana  i salisburghesi hanno vinto in trasferta contro l’EC Bregenzerwald (3:1) e contro i Red Bull Hockey Juniors (4:3). A Salisburgo,  i Polar Bears hanno ben gestito il powerplay, segnando tre delle quattro reti con l’uomo in più sul ghiaccio. Martedì Markus Pöck e compagni proveranno contro i Broncos Weihenstephan a raggiungere la  prima vittoria casalinga. Attenzione ai Broncos che ultimamente hanno ritrovato la loro strada! Dopo aver perso sette gare consecutive dall’inizio della stagione, la squadra dell’Alta Val d’Isarco ha conquistato due vittorie nelle ultime tre gare. Gli italiani hanno fatto un grosso passo in avanti in difesa dopo hanno incassato solamente cinque reti nelle ultime tre gare contro  Asiago (4:1), Gherdeina (1:3) e Cortina (2:1 dopo l’ Overtime)! Nel Vipiteno da verificare le condizioni di Behenna e Tschimben assenti nell’ultima gara. Da segnalare che grazie alla vittoria a Cortina all’overtime, i Broncos hanno lasciato l’ultimo posto in classifica all’EC Bregenzerwald.

EHC Alge Elastic Lustenau – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935
La formazione austriaca dell’EHC Alge Elastic Lustenau sta avendo una buona performance ultimamente ed ha guadagnato molti punti nelle ultime cinque partite grazie a quattro vittorie! Nell’ultimo match i Leoni hanno vinto il derby contro l’ EC Bregenzerwald in doppia cifra per 10:3. Martedì ora la squadra del Vorarlberg attende la Migross Supermercati Asiago Hockey 1935. In casa il Lustenau viaggia molto bene. 15 punti, cinque vittorie, una sconfitta e 29 goals segnati che sono un record per la SKY Alps Hockey League. Inoltre 14 giocatori hanno già segnato per la formazione austriaca a testimonianza di una forza del collettivo.
Dalle belle statistiche casalinghe per il Lustenau, ai dati negativi in trasferta della Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 nella SKY Alps Hockey League. Se la formazione giallorossa ha collezionato otto punti (tre vittorie) in cinque partite casalinghe, gli stellati risultano fin qui l’unica compagine che non ha fatto un punto fuori casa in cinque partite. L’attacco ha bisogno di essere più incisivo specialmente in trasferta dove l’Asiago ha realizzato solo cinque reti in 300 minuti. Inoltre la squadra giallorossa è reduce dalla sconfitta di misura contro il Val Pusteria che ha fermato la striscia di vittorie all’Odegar dopo 3 successi di fila. Le emozioni della gara si sono concentrate tutte nel terzo tempo. Dopo il gol di Nigro, i Lupi hanno sbaragliato la concorrenza con la rapida rimonta di Laner ed Helfer. Per l’impegno di martedì sempre assente Benetti mentre esordirà Colin Long che a causa di un infortunio non ha ancora solcato il ghiaccio della Sky Alps Hockey League.

Red Bull Hockey Juniors – HC Pustertal Wölfe
Non è un momento positivo per i Tori Rossi Juniors di Salisburgo viste le tre sconfitte consecutive in cui sono in incappati i ragazzi di coach Matt Curley. La squadra salisburghese sabato ha perso l’imbattibilità casalinga dopo la sconfitta di misura per 3:4 contro l’EK Zeller Eisbären nel derby regionale. I Red Bull Juniors hanno pagato a caro presso la loro esuberanza visto che tre gol subiti su quattro sono stati subiti in situazione di inferiorità. Da notare, però, che questa sconfitta è arrivata solo nel finale e dopo un recupero di tre goal. Nelle tre sconfitte consecutive i Red Bull hanno sempre subito sempre 4 goals. Ora a Salisburgo arrivano i Lupi della Val Pusteria che vogliono continuare a mantenersi nella scia di Renon e Jesenice, tanto più che ci sarà lo scontro diretto in settimana tra le due formazioni e quindi i gialloneri potrebbero approfittarne per avvicinarsi ulteriormente alla vetta. I  Lupi in dieci partite hanno collezionato nove vittorie e comunque sono sempre andati a punti. In trasferta la squadra pusterese è molto determinata come ha dimostrato il sofferto e difficile successo per 2:1 contro l’Asiago di sabato che è valso ai gialloneri il quarto successo consecutivo quando sono fuori dal Lungo Rienza. Il Val Pusteria, quindi, vuole mantenere inalterata la sua media di vittorie in trasferta da quando è iniziata la AHL. Inoltre la formazione altoatesina vanta una difesa granitica con una media di soli 1,8 reti subite a partita.

EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – HC Gherdeina valgardena.it
La squadra austriaca dell’ EC Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel sta dimostrando dei problemi: le “Aquile” hanno perso le ultime tre gare. Mentre gli attaccanti non segnano abbastanza, la difesa subisce troppi goal. Nelle ultime tre partite gli austriaci hanno messo a segno solo due goal a fronte di 15 subiti.  Sempre nelle ultime tre gare sono rimasti a secco in due. Ma i Tirolesi per adesso non hanno perso troppe posizioni di classifica e sono al 9° posto con 10 punti. Anche il Gherdeina non ha avuto molti successi fin qui in SKY Alps Hockey League. La formazione ladina ha perso sette degli ultimi otto incontri disputati. L’unico successo pieno è arrivato nella vittoria a Vipiteno per 3-1.

HC Neumarkt Riwega – EC-Klagenfurt II
La formazione dell’HC Egna Riwega sta vivendo un buon periodo. Nelle ultime due gare la squadra della Bassa Atesina ha battuto prima l’HC Gherdeina valgardena.it (6:3) e poi i Fassa Falcons (4:3/ai rigori), segnando ben 10 goals. L’Egna nelle ultime otto gare disputate ha sempre alternato due vittorie a due sconfitte. Le Wild Goose vogliono migliorare questo dato e cercheranno contro il Klagenfurt II d’arrivare alla terza vittoria consecutiva ed alimentare la possibilità di rimanere in contatto per il 6° posto in classifica che vale il Master Round e di conseguenza l’accesso diretto ai playoff. L’avversario che arriva ad Egna, palesa ultimamente delle grosse difficoltà in difesa. I “Red Jackets” hanno incassato ben 21 goals nelle ultime tre gare di cui 10 solo nell’ultimo match contro Jesenice. Dopo tre settimane e la disputa di quattro partite consecutive casalinghe, i Carinziani ritornano in trasferta con la sfida di Egna. In trasferta il Klagenfurt appare più determinato: nelle ultime tre gare la squadra austriaca ne ha vinte due ed ha segnato sette goals.

HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam
Nel giorno della Festa Nazionale austriaca, HDD SIJ Acroni Jesenice ed i leader attuali dei Rittner Buam, si sfideranno per la conquista del primo posto nella Sky Alps Hockey League. Gli Sloveni hanno vinto fin qui tutte le 10 partite e conquistando 29 dei 30 punti in palio con un’impressionate saldo positivo tra goals realizzati e subiti (51:15). I “Red Steelers” cercheranno, mercoledì sera, di fermare i Rittner Buam che hanno giocato una partita in più rispetto agli sloveni e sono un punto avanti. La squadra di Collalbo ha conquistato trenta punti e dieci vittorie in undici partite. Anche la squadra altoatesina, al pari di quella slovena, ha ottimi numeri realizzativi ed anche in difesa si comporta bene. Il suo saldo tra goals segnati e subiti è leggermente inferiore allo Jesenice (50:21). Da segnalare che nelle ultime due trasferte il Renon è sempre andato all’overtime perdendo prima in Val Pusteria (2:3) e poi vincendo, sempre oltre il 60′, in Val Gardena (4:3). Su questa sfida potrebbe gravare la stanchezza maturata dagli sloveni nel fine settimana europeo visto che a Tychy, in Polonia, gli sloveni non sono riusciti a prendere il pass per il terzo turno che avrebbe condotto Jesenice proprio a Collalbo per il terzo turno di Continental Cup.

Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – EC Bregenzerwald
Per la Sportivi Ghiaccio il momento del campionato è altalenante. Nelle ultime quattro partite, gli ampezzani hanno alternato vittorie e sconfitte. Sabato, la squadra veneta ha concesso i primi punti stagionali fuori casa ai Broncos che hanno espugnato l’Olimpico per 1:2 all’overtime. Se l’andamento del Cortina dovesse essere rispettato, la squadra veneta dovrebbe trovare una vittoria contro l’EC Bregenzerwald nel prossimo turno. La squadra ampezzana, guidata dall’inizio della settimana scorsa da Giorgio De Bettin, e che deve trovare un sostituto per l’attaccante Connor Leen, nonostante la sconfitta contro il Vipiteno, fin qui nelle cinque partite in casa ha ottenuto tre vittorie e 10 punti. Il Cortina, quindi,  cercherà di consolidare il sesto posto cercando di sfruttare il momento no del Bregenzerwald. I “Walder” sono reduci dalla pesante sconfitta in quel di Lustenau dove hanno subito dieci reti che hanno fatto scivolare il Bregenzerwald all’ultimo posto della classifica. In nove partite il club del Vorarlberg ha guadagnato appena quattro punti per una vittoria sola. In trasferta la squadra dell’ovest Austria non ha mai vinto in cinque partite.

SHC Fassa Falcons – FBI VEU Feldkirch
Sicuramente ottobre non è il mese giusto per i Falcons della Val di Fassa. La squadra di coach  Ron Ivany ha perso fin qui tutte le partite disputate in questo mese anche se in due di esse è riuscita a fare almeno un punto. Adesso dopo quattro trasferte consecutive, i trentini ritornano a casa ed ospitano la quotata formazione dell’ FBI VEU Feldkirch. In casa i fassani hanno collezionato punti nelle loro ultime due prestazioni (una vittoria ed una sconfitta all’overtime). Ma il Fassa, che deve fare i conti con l’assenza di un perno difensivo come Filip Bjork, si troverà un forte competitor. La compagine dell’ovest Austria è quarta in classifica ed attualmente è il miglior team austriaco che partecipa alla AHL. Nelle ultime otto gare, il Feldkirck ne ha vinte sette con la sola sconfitta per 2:3 contro Jesenice. Anche in trasferta il club del Vorarlberg sa fare bene, guadagnando 15 punti in sei partite con cinque vittorie. Adesso la formazione austriaca vuole un altro successo per stare nelle vicinanze del terzo posto. Nella loro ultima gara contro Kitzbuhel, la squadra del VEU ha conquistato un netto 3:0 con tanto di shutout. Inoltre la formazione austriaca vanta il miglior marcatore della Sky Alps Hockey League: Dylan Stanley ha collezionato 19 punti in 10 partite per la palma di Top Scorer della Lega.

SKY Alps Hockey League:
25.10.2016: EHC Alge Elastic Lustenau – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 (19:30)
Referees: COLCUC, FICHTNER, Höller, Wiest
25.10.2016: EK Zeller Eisbären – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan (19:30)
Referees: BENVEGNU, KUMMER, Cristeli, Tschrepitsch
26.10.2016: Red Bull Hockey Juniors – HC Pustertal Wölfe (19:30)
Referees: BULOVEC, FICHTNER, Angerer, Legat
26.10.2016: HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam (19:30)
Referees: LESNIAK, MOSCHEN, Arlic, Giacomozzi
26.10.2016: HC Neumarkt Riwega – EC-KAC II (19:30)
Referees: FERRINI, WALLUSCHNIG, DeZordo, Höller
26.10.2016: EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – HC Gherdeina valgardena.it (19:30)
Referees: BAJT, KAMSEK, Miklic, Pagon.
26.10.2016: Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – EC Bregenzerwald (20:30)
Referees: PODLESNIK, WIDMANN, Basso, Pace
M26.10.2016: HC Fassa Falcons – FBI VEU Feldkirch (20:30)
Referees:  RUETZ, VIRTA, Krausz, Rigoni.

Ultime notizie
error: Content is protected !!