Il Bolzano torna a vincere, Fehervar piegato a domicilio

Il Bolzano torna a vincere, Fehervar piegato a domicilio

(Comun. stampa HC Bolzano) – Le tre sconfitte consecutive non hanno abbattuto l’HCB Alto Adige Alperia, che con una prova di forza torna a vincere sulla pista del Fehervar AV19. 4 a 2 il risultato finale in favore dei biancorossi, in difficoltà in avvio ma sempre più convincenti nel corso del match. Dopo aver recuperato due svantaggi, con il primo goal in biancorosso di Marchetti e un siluro di Palmieri, nel terzo tempo sono stati Vallerand e Oleksuk a chiudere i giochi. Tre punti che fanno bene alla classifica e al morale, in attesa del match di domani pomeriggio: alle 17.30 Egger e compagni andranno a far visita all’Olimpija Ljubljana, con Markus Gander che tornerà a disposizione dopo la squalifica scontata oggi.

Bolzano che si presenta in Ungheria con il reparto offensivo in sofferenza: oltre a Glen Metropolit, in arrivo la prossima settimana, marcano visita anche l’infortunato Daniel Frank e, come detto, lo squalificato Markus Gander.

Avvio di primo tempo difficile per il Bolzano, che subisce una partenza aggressiva da parte dei padroni di casa. Il Fehervar può contare su due powerplay consecutivi e al 05:17 colpisce: Andrew Sarauer riesce ad accentrarsi e scarica un polsino che si insacca alle spalle di Melichercik. I Foxes fanno fatica a impostare la manovra offensiva, ma vanno vicini al pareggio con Insam che per poco non riesce a sfruttare un erroraccio di Hetenyi dietro la propria porta. Melichercik deve immolarsi per salvare ancora il risultato, Oleksuk dall’altra parte impegna il goalie ungherese, ma la più grossa occasione per i biancorossi arriva quando Reid e Root se ne possono andare da soli verso la gabbia avversaria, ma l’occasione non si concretizza per un fallo ai danni del numero 20 bolzanino. Squadre negli spogliatoi a cavallo di un powerplay in favore del Bolzano sul punteggio di 1 a 0.

Bolzano decisamente più in palla nei primi minuti del periodo centrale e al termine di un powerplay non concretizzato arriva la rete del pareggio. Gellert vede Michele Marchetti libero sul palo opposto, tiro di prima intenzione e Hetenyi battuto. Primo goal in biancorosso per l’attaccante fassano. Foxes ancora pericolosi subito dopo, con Reid che va a un passo dal pareggio, ma una penalità fischiata a Kearney risulta ancora fatale e il Fehervar torna in vantaggio grazie a Koger. Match equilibrato, ribaltamenti di fronte da una parte e dall’altra e a tratti i biancorossi soffrono la pressione ungherese. Al 33:42 ci pensa però Nick Palmieri a riportare il risultato in parità, in superiorità numerica, con un siluro all’incrocio dei pali che non lascia scampo a Hetenyi. Prima della seconda sirena c’è ancora spazio per un powerplay pericoloso per gli ungheresi e per una grandissima occasione per Kearney, ma al riposo si va sul 2 a 2.

Avvio di terzo drittel difficilissimo per il Bolzano, che si ritrova in inferiorità numerica per 4 minuti (2+2 fischiato a Kearney), di cui 2 in 5 contro 3: il PK biancorosso resiste alla grande e poco dopo la situazione si ribalta. Sono i Foxes a trovarsi in doppia superiorità numerica e al 47:40 Vallerand trova la zampata vincente sul rebound concesso da Hetenyi sul tiro di Palmieri. La prova difensiva degli ospiti è eccellente, Melichercik però deve superarsi con un miracolo sul tentativo sotto misura di Sarpatki. Bolzano che resiste bene e costringe il Fehervar all’assalto con il sesto uomo di movimento: Travis Oleksuk fa calare così il sipario con il goal a porta vuota che fissa il risultato sul definitivo 2-4.

Fehervar AV19 – HCB Alto Adige Alperia 2 – 4 [1-0; 1-2; 0-2]
Reti: 05:17 Andrew Sarauer PP1 (1-0); 23:39 Michele Marchetti (1-1); 25:11 Daniel Koger PP1 (2-1); 33:42 Nick Palmieri PP1 (2-2); 47:40 Marc-Olivier Vallerand PP2 (2-3); 59:34 Travis Oleksuk EN (2-4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!