Coppa Svizzera: bocciate Ambrì e Berna. Gioia GCK e Ticino Rockets

Coppa Svizzera: bocciate Ambrì e Berna. Gioia GCK e Ticino Rockets

I sedicesimi di finale di Coppa Svizzera hanno insegnato che non bisogna mai sottovalutare gli avversari, sulla carta, più deboli. Ne sanno qualcosa Ambrì e Berna, eliminati rispettivamente da GCK Lions e Ticino Rockets. Dovrebbero aver imparato la lezione Friborgo e Losanna, opposti ai Red Ice dei fratelli Zanatta e l’Ajoie.
Confermato il divario tecnico negli altri incontri, compreso quello del Lugano impostosi 7-0 contro il Thurgau di coach Stefan Mair.

L’Ambrì si presenta a Küsnacht al cospetto del GCK senza Pesonen, Mäenpää, Kamber e Lauper; coach Hans Kossmann inserisce in formazione il recuperato Adam Hall, alla prima stagionale con la maglia biancoblù, Franco Collenberg ed Elias Bianchi dei Ticino Rockets. Ed è quest’ultimo a servire a Matt D’Agostini il passaggio vincente per il momentaneo 1-0, tuttavia i problemi che caratterizzano l’avvio di stagione dei leventinesi sono rimarcati anche in Coppa: al primo power play a favore, i leventinesi incassano il pareggio di Mattia Hinterkircher. I padroni di casa trovano anche il vantaggio di Alexander Braun in power play e, nel terzo tempo, prendono il largo con Jari Allevi e Tim Ulmann.

Alla vigilia della gara di Coppa Svizzera contro i Ticino Rockets, il Berna aveva annunciato che avrebbe lasciato a riposto alcuni titolare e schierato al loro posto dei giocatori provenienti dalla Junioren Elite, convinti di riuscire a qualificarsi al turno successivo. In pratica, massimo risultato con il minimo sforzo. La mancanza di sportività non è piaciuta ai ticinesi, intenzionati a far ricredere i capitolini sul ghiaccio. Coach Luca Cereda può contare sul goalie dell’Ambrì Gauthier Descloux, risultato fondamentale soprattutto nei power play e nell’inaspettato finale di gara. In vantaggio dopo appena 2’35” con Stefano Spinedi, i Rockets controllano la gara fino al goal del pareggio degli ospiti, tuttavia nel proseguo della partita i rivieraschi sfiorano più volte il nuovo vantaggio senza riuscire a risolverla nei tempi regolamentari o al supplementare. Ai rigori, al nono tentativo, Isacco Dotti insacca il disco risolutivo.

A Martigny il Friborgo vive 10’, quelli iniziali, da incubo con i Red Ice chiaramente intenzionati ad eliminare gli avversari: dopo il botta e risposta di Alain Birbaum e Marc-Antoine Pouliot, Jozef Balej, assistito da Luca Zanatta, e Jacob Berglund portano il punteggio sul momentaneo 3-1. I burgundi si riorganizzano ed escono alla distanza: approfittando di uno svarione vallese in situazione di superiorità, Andrey Bykov accorcia. Nel secondo tempo Antti Pihlström e lo stesso Bykov raggiungono il pareggio. In totale controllo della gara il Gottéron conduce in porto la qualificazione.

Sul baratro dell’eliminazione il Losanna si salva a 22” dall’overtime: i vodesi, ad Ajoie, sono costretti a dare fondo a tutte le proprie energie per eliminare la formazione del Cantone Jura; i padroni di casa, in vantaggio 3-1 a metà gara (Steven Macquat, Thomas Deruns, Victor Barbero e Leonardo Fuhrer i marcatori), non si piegano alla rimonta orchestrata da Nicklas Danielsson e Joël Genazzi tornando in vantaggio a fine secondo periodo con Giacomo Casserini. La formazione guidata da Dan Ratushny riesce ad avere ragione de padroni di casa solo nell’ultima frazione colpendo a freddo al 40.51 con Danielsson e, nell’ultimo assalto, con Etienne Froidevaux che fa svanire lo spettro dell’overtime.

Gli ottavi di finale si disputeranno il 25 e 26 ottobre.

Risultati sedicesimi Coppa Svizzera:
martedì 27 settembre
Duedingen       – Ginevra           1-7
Red Ice         – Friborgo          3-4
Visp            – Langnau           4-8
Winterthur      – Rapperswil        2-5
Frauenfeld      – Kloten            1-4
GCK Lions       – Ambrì             4-1
Star Forward    – Biel              2-6
Wiki-Muensingen – Zugo              1-10

mercoledì 28 settembre
Argovia Stars   – Olten             1-3
Wetzikon        – Davos             2-5
Brandis         – Langenthal        1-6
Thurgau         – Lugano            0-7
Ticino Rockets  – Berna             2-1 so
Sierre          – La Chaux de Fonds 1-5
Ajoie           – Losanna           4-5
Duebendorf      – ZSC Lions         0-4

Ultime notizie
error: Content is protected !!