Serie B, si parte

Serie B, si parte

Messe da parte polemiche, rinunce (Val Pusteria Junior e Val Venosta) e il pasticcio calendari che hanno caratterizzato l’estate della Serie B, per le tredici formazioni rimaste è giunta l’ora di prepararsi ai nastri di partenza.
Il campionato cadetto 2016/17 verrà inaugurato dalle gare del sabato: Ora-Chiavenna, Milano Rossoblù-Caldaro e Alleghe-Appiano. Domenica completeranno il quadro Fiemme-Merano, Pergine-Rittner Buam B e il primo dei numerosi derby Varese-Como.
Rimane invariata la formula, la quale prevede la disputa di una Regular season, con partite di andata e ritorno semplice, e playoff tra le prime otto classificate con formula del “Best of Five”.

Diverse le novità: la più importante riguarda la Coppa Italia (qui i calendari); con la partecipazione delle squadre di Serie A all’Alps Hockey League, la coccarda tricolore sarà affare tra le società cadette. Tre gironi (Nord, Ovest ed Est) che qualificheranno alle Final Four (in programma dal 19 al 21 febbraio) le prime di ogni girone e la miglior seconda seconda.
Altra novità è il nuovo sistema statistico messo in piedi dalla Federazione, la quale ha abbandonato Poinstreak per il più casereccio Powerhockey.
Tornerà la radio grazie a Radio Village Network: l’emittente varesina, oltre a seguire i Mastini, si collegherà con alcune piste di Serie B per dare aggiornamenti. Tra gli inviati il nostro Massimo Airoldi.

La squadra da battere sarà il Merano, campione di categoria in carica: i bianconeri  hanno aggiunto al loro roster, già competitivo, un attaccante del calibro di Luca Ansoldi e Roland Pircher in difesa.
Le Aquile della Val Passirio dovranno guardarsi le spalle dai Pirati dell’Appiano, quest’anno ancora più agguerriti con gli innesti di giocatori di esperienza come quali David Ceresa, Daniel Peruzzo e Daniel Fabris e l’ingaggio del nuovo allenatore Robert Chizzali.
Non sarà da meno il Milano Rossoblù che ha pescato a mani basse dal Valpellice riportando sotto la Madonnina Alexander Petrov, Stefan Ilic e Marco Pozzi. A dare solidità al reparto arretrato i meneghini si presenteranno sul ghiaccio con il goalie asiaghese Alessandro Tura e Andrea Schina.
Ritorni importanti, tutti dai Fassa Falcons, anche ad Alleghe: le Civette potranno contare sulle prestazioni di Carlo Lorenzi e Milos Ganz in difesa, mentre l’attacco beneficerà dei goal di Daniele Veggiato. I tre senatori avranno il compito di aiutare coach Alessandro Fontana nella crescita dei giovani.
Con l’arrivo a Caldaro di Emanuel Scelfo e la presenza in roster di Lorenz Daccordo, si ricompone parte della linea d’attacco che a Renon ha contribuito a conquistare diversi trofei. In difesa l’ex nazionale Thomas Pichler dovrà essere la chioccia di un reparto composto da molti giocatori di classe ’97 e ’98.
Per il Pergine ripetere l’ultima stagione, conclusa con l’inaspettata finale, non sarà facile, tuttavia le Linci, persi Davide Conci e Stefano Piva diretti ad Asiago, hanno ricevuto in cambio dagli Stellati Nicola Munari, Davide Rodeghiero e Mirco Presti che avranno il compito di non far rimpiangere i partenti.
Il Fiemme, formazione già solida, si è rinforzata con Paolo Nicolao e Federico Gilmozzi, attaccanti con esperienza in Serie A, a cui sono stati aggiunti Alberto Virzi e Riccardo Tombolato del Val Venosta.
Mercato scoppiettante quello del Chiavenna che attinge dal Milano Rossoblù e dal Valpellice: dal capoluogo lombardo si aggregheranno Niccolò Lo Russo, Matteo Marini e Alessio Piroso, mentre dai Bulldogs sono stati prelevati Pietro Canale e Martino Durand Varese. Il neo allenatore Gian-Marco Crameri dovrà verificare le abilità di Leonardo Del Curto e del portiere Andrea Rivoira, tornati in attività dopo un periodo di pausa dall’hockey.
Il mercato dell’Ora è stato caratterizzato da numerose partenze (Simon Fabris, Hannes Pichler, Martin Graf e amrtin Pircher), condite da due ritiri (Stefan Vill e Christian Olivotto) e poche entrate (i portieri Cesare Dall’Ara e Lukas Casaril, il terzino Florian Trentini e l’attaccante Dominik Massar). Per i Frogs del neo allenatore Paolo Bonazzo sarà un campionato da decifrare, come anche quello del Como che riparte dal neo allenatore ucraino Pyotr Malkov (coach con un passato in KHL, LNA e LNB), il quale avrà a disposizione anche i tre nuovi arrivi Andrea Ricca (dal Marsiglia), René Vallazza (dal Cortina) e Gianluca Tilaro (dal Milano).
Rimanendo in Lombardia, il Varese rafforza la difesa con il giovane Nicolas Principi che verrà supportato da Luca Rivoira e Eric Michelin Salomon e il goalie Federico Tesini. Tuttavia il giocatore di punta sarà Alex Silva che torna a vestire la maglia dei Mastini a distanza di undici anni. Tutti saranno agli ordini del nuovo coach Massimo Fedrizzi.
I Rittner Buam continueranno ad essere il laboratorio della squadra Senior che disputa l’Alps Hockey League. Tre i nuovi arrivi: Alex Tava, Alex Gamper e Mattia Micali.
Infine il Feltreghiaccio: la società è alle prese con i problemi di ristrutturazione del palaghiaccio (sarà pronto per metà ottobre?)  che, inevitabilmente, influiranno sull’avvio di campionato dei Picchi.

Calendario

Nofa

Cartella stampa Serie B

Ultime notizie
error: Content is protected !!