Qual. Olimpiche: anche Slovenia e Germania volano a PyeongChang

Qual. Olimpiche: anche Slovenia e Germania volano a PyeongChang

Insieme alla Norvegia, i gruppi di qualificazione olimpica, svoltisi a Minsk e Riga, hanno promosso Slovenia e Germania, vincitrici contro le Nazionali di casa.

In Bielorussia, il torneo si è aperto con la schiacciante vittoria della Slovenia contro la Polonia (6-0), mentre i padroni di casa hanno approfittato con cinismo delle difficoltà della Danimarca imponendosi 5-2. Nella seconda giornata la Slovenia  ha resistito nel primo tempo alla furia danese per imporsi nei successivi con un netto 3-0. Gli ex sovietici, con una difesa meno attenta, hanno dovuto rincorrere i polacchi portatisi sul momentaneo 2-0 nei primi 9’ di gioco. La chiave di volta del match sono state le penalità subite dai biancorossi che hanno permesso ai bielorussi di portarsi sul 4-2 alla fine del primo tempo. Nei periodi successivi, Kostitsyn e Pociecha, pure lui in superiorità, hanno arrotondato il punteggio sul 5-3 finale.
Nell’ultima giornata, la Danimarca ha guadagnato il terzo posto regolando la Polonia 5-2, dopo aver piegato, nel primo tempo, la flebile resistenza dei biancorossi.
Nella gara decisiva tra Slovenia e Bielorussia, le Linci hanno raggiunto il 2-0 giocando un perfetto doppio power play con Rok Ticar. Con la situazione apparentemente compromessa, i bielorussi hanno accorciato le distanze con Andrei Stepanov nel corso del secondo periodo, tuttavia la gara degli sloveni avrebbe potuto essere in discesa se Jan Urbas non avesse sbagliato il rigore concesso dagli arbitri, invece il pareggio di Stepanov lo ha tramutato in un incubo. Con l’overtime chiuso a reti bianche, sono serviti i rigori per decidere a chi assegnare il biglietto per PyeongChang: al quarto tentativo, Ticar ha spezzato il sogno dei bielorussi facendoli cadere nel dramma.

Il Gruppo E è stato senza dubbio quello meno equilibrato: nella prima giornata Germania e Lettonia si sono imposti con risultati roboanti: 5-0 i tedeschi sul Giappone e 8-1 i baltici sull’Austria. I teutonici si sono ripetuti anche contro l’Austria con il risultato tennistico di 6-0, mentre i lettoni si sono limitati ad un più contenuto 3-1 sui nipponici.
Nell’ultima giornata del torneo, l’Austria ha ottenuto il terzo posto in classifica senza difficoltà battendo il Giappone 3-0. Come da pronostico la qualificazione è stata affare tra Lettonia e Germania. I tedeschi hanno raggiunto il doppio vantaggio a cavallo dei primi due periodi con Leon Draisaitl e Felix Schutz. Ai lettoni sono servite le superiorità per raggiungere il pareggio con Miks Indrasis e Martins Karsums. La doccia fredda ai padroni di casa arriva al 54.51 con il goal decisivo di Kuhnhackl che, in power play, gela l’Arena Riga.

Conclusi i tornei di qualificazione, sono stati determinati i gruppi del torneo olimpico di PyeongChang:

Gruppo A: Canada, Repubblica Ceca, Svizzera e Corea del Sud
Gruppo B: Russia, USA, Slovacchia e Slovenia
Gruppo C: Svezia, Finlandia, Norvegia e Germania.

Risultati e classifiche

Gruppo D
Slovenia – Polonia 6-1
Danimarca – Bielorussia 2-5
Slovenia – Danimarca 3-0
Bielorussia – Polonia 5-3
Polonia – Danimarca 2-5
Bielorussia – Slovenia 2-3 so

Classifica: Slovenia p.ti 8; Bielorussia p.ti 7; Danimarca p.ti 3; Polonia p.ti 0

Gruppo E
Germania – Giappone 5-0
Austria – Lettonia 1-8
Germania – Austria 6-0
Lettonia – Giappone 3-1
Giappone – Austria 0-3
Lettonia – Germania 2-3

Classifica: Germania p.ti 9; Lettonia p.ti 6; Austria p.ti 3; Giappone p.ti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!