CHL: Lugano sorpreso dal Tappara Tampere

CHL: Lugano sorpreso dal Tappara Tampere

Lugano sconfitto 3.1. In vantaggio grazie al gol in power-play di Bürgler, i bianconeri venivano prima raggiunti da Rantakari, quindi superati dalle reti di Ilomaki e Haapala.

Reduce dal convincente successo di Mannheim, il Lugano si è presentato alla Resega per il suo secondo incontro del girone C della prima fase della Champions Hockey League, ospitando i campioni finlandesi del Tappara Tampere. Portare a casa i tre punti, per i bianconeri, significava molto in chiave qualificazione ai sedicesimi di finale, contro l’ambiziosa squadra di coach Tapola, sconfitta all’esordio alla Sap Arena di Mannheim. L’avversario si è dimostrato invece davvero ostico conquistando un meritato successo.

Dopo un paio di conclusioni dalla distanza di Sondell e Ulmer in avvio, che hanno impegnato Lassila, sono stati gli ospiti a sfiorare per primi la rete con Nurmi. Ai bianconeri, però, è bastato sfruttare la prima situazione di superiorità numerica, per realizzare la rete del vantaggio con Bürgler, ben servito da Klasen (1.0)  al minuto 05:36. Dopo un salvataggio di Manzato su Savinainen, con il Lugano in box play (fuori Ronchetti), era di nuovo la formazione di Shedden a godere dell’uomo in più, ma, nell’occasione, senza trarne alcun vantaggio. In chiusura di primo periodo, finalmente si sono fatti vedere i finlandesi con  Lajunen, Top Scorer della formazione ospite, che non ha sfruttato però a dovere una buona chance in contropiede.

Al minuto 24:34 Zackrisson poteva raddoppiare, ma è stato Lassila a chiudergli l’angolo. Quasi inaspettato, arrivava  invece, qualche secondo dopo, il pareggio degli ospiti con Rantakar, bravo a battere Manzato, appoggiando il disco in rete da posizione centrale (1.1) al minuto 24:57. I bianconeri, potendo sfruttare un power-play, hanno cercato subito e con insistenza il gol del vantaggio, senza successo. Gardner, davanti allo slot, non trovava infatti la deviazione vincente sulla conclusione dalla linea blu di Hirschi. Ma, al minuto 32:13, l’occasione davvero clamorosa capitava sulla stecca di Klasen che, sfruttando un pasticcio difensivo dei finlandesi, arrivava a tutta velocità davanti a Lassila, senza riuscire però a superarlo. Un piccolo passaggio a vuoto per il Lugano che, dopo una doppia conclusione di Karjalainen su cui si opponeva alla grande Manzato,  era costretto all’inferiorità numerica, per una contestatissima trattenuta fischiata a Bertaggia. Manzato salvava così nuovamente la propria gabbia, bloccando non senza difficoltà un diagonale di Nurmi, lasciato nell’occasione troppo libero di battere a rete.

In avvio del terzo periodo, arrivava l’uno-due degli ospiti a gelare la Resega, gremita per l’occasione da oltre 5000 spettatori . Nurmi serviva al centro Ilomaki che non lasciava scampo a Manzato (1.2) al minuto 41:00 e, un disimpegno errato del goalie bianconero, favoriva addirittura la terza segnatura degli ospiti con Haapala, servito dal capitano Peltola (1.3) al minuto 47:56. Da qui in poi la partita non ha avuto più storia. Grazie a questo risultato, tutto torna in gioco con le tre formazioni del girone C, che hanno rispettivamente una vittoria e una sconfitta a testa. Ora tocca ai bianconeri rendere visita alla formazione finlandese sabato 27 agosto.

 

Lugano – Tappara Tampere 1 . 3 ( 1 . 0 – 0 . 1 – 0 . 2 )

05 :37  1 . 0  87. Bürgler (86.Klasen – 98.Brunner)  PP1

24:57   1 . 1  52. Rantakari (17. Nurmi)

41:00  1 . 2  22. Ilomaki (17.Nurmi)

47:56  1 . 3  25. Haapala (81.Peltola)

 

Penalità     :  Lugano  3 X 2 min.                                          Tappara   4 x 2 min.

Arbitri        :  Patrik Sjoberg  (Swe)– Daniel Stricker       Linesman : Roger Bürgi – Franco Espinoza

Spettatori :  5166

Lugano : Manzato, Chiesa(C)-Sondell, Martensson-Klasen-Brunner, Vauclair(A)-Hirschi, Hofmann-Zackrisson-Bürgler, Ronchetti-Ulmer, Bertaggia-Gardner-Romanenghi, Sartori-Morini, Reuille-Sannitz(A)-Walker. All.Shedden.

Tappara : Lassila, Kemilainen-Elorinne, Lajunen(A)-Haapala-Peltola(C), Saravo-Rantakari, Nurmi-Savinainen-Ilomaki, Salonen-Sammalkangas, Karjalainen-Roymark-Jarvinen(A), Rouhiainen-Peltonen, Honkanen-Rauhala-Jasu. All.Tapola.

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!