Fiemme: il colpo di Ferragosto è Federico Gilmozzi

Fiemme: il colpo di Ferragosto è Federico Gilmozzi

Dal Fiemme….. al Fiemme. E’ il percorso hockeistico di Federico Gilmozzi che lasciò le giovanili dei trentini nel 2007 per provare l’esperienza in Serie A2 con l’Egna, anche se alternata con prestazioni nell’Under 19 dell’Ora. Nella Bassa Atesina sostò fino al 2012; cercato dal Bolzano, accettò l’offerta dei Foxes che lo impiegarono in Serie A in 50 occasioni in cui mise a referto 4 punti (1 goal e 3 assist) e gli permisero di vincere la Supercoppa Italiana, unico trofeo nel personale palmarés. La crescita dell’allora biancorosso proseguì anche in Serie B con il Pergine. A fine stagione, con l’iscrizione del Bolzano in EBEL, non venne riconfermato e l’attaccante ripiegò sul Fassa: con i ladini è rimasto tre anni in cui ha totalizzato 108 presenze e 34 punti.
In Azzurro l’ala sinistra ha partecipato ai Mondiali Under 18 di 1° Divisione del 2008 e all’Universiade del 2013; con la Senior ha partecipato all’Euro Ice Hockey Challenge del dicembre scorso disputato a Katowice, manifestazione in cui ha messo a referto un assist nella gara contro la Francia persa 3-2 all’overtime.

Gilmozzi e Paolo Nicolao, acquistato dal Valpellice lo scorso luglio, saranno i giocatori di punta dei gialloneri, il loro compito sarà quello di fare la differenza e contribuire al salto di qualità che l’entourage cavalesano si aspetta.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!