Conferme a pioggia in casa Rittner Buam, Ceresa ai saluti

Conferme a pioggia in casa Rittner Buam, Ceresa ai saluti

I Rittner Buam aprono la serie di conferme blindando il reparto arretrato: cinque dei nove terzini, utilizzati la scorsa stagione, hanno prolungato di un anno il contratto con il club di Collalbo: hanno trovato l’accordo Christian Borgatello, Fabian Ebner, Ivan Tauferer, Maximilian Ploner ed Andreas Alber. La società presieduta da Thomas Rottensteiner ha annunciato di voler rafforzare la difesa con un giocatore straniero. L’attacco, al contrario, dovrà rinunciare a David Ceresa.

Christian Borgatello
Christian Borgatello

Christian Borgatello è uno dei veterani del Ritten Sport: cresciuto nel Merano, nel suo curriculum vanta esperienze all’estero in Gran Bretagna con i Dundee Stars e in EBEL con gli ungheresi del Fehervar AV19; in Italia ha vestito anche le maglie del Val Venosta, Vipers Milano, Bolzano e Val Pusteria, prima di “promettersi” ai Buam. Nell’ultima stagione, che l’ha consacrato Capitano, il ruolino di marcia conta 56 punti (7 goal e 49 assist) in 56 gare.
Ricco il palmarés del trentaquattrenne: sei scudetti (1999 Merano, 2007 Vipers Milano, 2008, 2009 e 2012 Bolzano, 2015 Rittner Buam), un titolo della British National League (serie cadetta britannica), 3 Coppa Italia (2006 Vipers Milano, 2009 Bolzano e 2015 Rittner Buam), 4 Supercoppa italiana (2007 Vipers Milano, 2008, 2009 e 2013 Bolzano).

Christian Borgatello
Christian Borgatello

Skizzo, come soprannominato dai suoi “aficionados”, è stato a lungo punto di riferimento della Nazionale italiana: dopo la trafila delle under, ha debuttato in maglia azzurra nella stagione 2001/02. Ha partecipato alle Olimpiadi di Torino 2006, ad undici Mondiali tra Top Division e Prima Divisione, e a tre tornei di qualificazione olimpica, l’ultimo dei quali disputato a Cortina lo scorso febbraio che ha segnato il capolinea alla sua carriera con il Blue Team. Nei Mondiali cadetti Borgatello ha conquistato due medaglie d’oro (2005 Eindhoven e 2009 Torun) e una medaglia di argento (2013 Budapest), oltre a diversi riconoscimenti personali.

Fabian Ebner
Fabian Ebner

Fabian Ebner si è affacciato alla massima serie italiana nella stagione 2013/14, quando l’Appiano, sodalizio in cui è cresciuto, l’ha prestato al Renon. Dopo un anno con i Pirati, ha sposato il progetto di coach Lehtonen. Di stecca destra, nello scorso campionato ha totalizzato 56 presenze e 24 punti (5+19). Nonostante i suoi ventiquattro anni il terzino ha già vinto 2 scudetti con i Rittner Buam e 2 campionati cadetti con l’Appiano.

Ivan Tauferer
Ivan Tauferer

Ivan Tauferer, Maximilian Ploner ed Andreas Alber sono prodotti delle giovanili dei Rittner Buam. Numeri di tutto rispetto per i tre ventunenni nella scorsa stagione: Tauferer ha collezionato 40 gettoni e 7 punti, oltre a 5 presenze e 3 assist in Serie B con la formazione Junior; 52 partite e 3 assist per Ploner, il quale è stato dirottato in Serie B in tre occasioni. Alber si è dimostrato il più prolifico del trio con 15 punti (3+12) in 51 confronti, a cui vanno sommati 4 assist nelle due partite disputate con i Junior. Il terzetto conta anche due scudetti con i Rittner Buam e presenze nella Nazionale Under 20, mentre solo Tauferer e Alber sono riusciti a vestire la maglia della Senior nell’amichevole di Cortina dell’estate scorsa contro il Metallurg Magnitogorsk.

Andreas Alber
Andreas Alber

Statistiche
Christian Borgatello
Fabian Ebner
Ivan Tauferer
Maximilian Ploner
Andreas Alber
David Ceresa

Ultime notizie
error: Content is protected !!