Svizzera: diramati i calendari di LNA e LNB

Svizzera: diramati i calendari di LNA e LNB

Mentre in Italia tengono banco discussioni e polemiche sull’Alps Hockey League, le altre Federazioni sono al lavoro con la programmazione delle stagione 2016/17, tra queste la Swiss Ice Hockey Federazione ha diramato i calendari di LNA e LNB.
La massima serie elvetica alzerà il sipario mercoledì 7 settembre con l’antipasto tra Zurigo e Ambrì Piotta.

derby-ambri-lugano-svizzera-640x320Nella prima giornata, in programma venerdì 9 settembre, i leventinesi affronteranno in casa il Davos, mentre il Lugano debutterà in trasferta a Zugo. La seconda giornata, in calendario il giorno seguente, segnerà il primo derby del Ticino ospitato dal sodalizio sottocenerino. Gli altri confronti sono programmati l’8 ottobre (ad Ambrì), 21 novembre (Lugano), 10 dicembre (Lugano), 4 febbraio (Ambrì) e 18 febbraio (Ambrì).
Il campionato si fermerà tra Natale e Capodanno per il classico appuntamento della Spengler a cui parteciperà per il secondo anno consecutivo il Lugano, oltre ai break internazionali, previsti dal calendario IIHF, che daranno spazio alle Nazionali.
La stagione regolare si concluderà sabato 25 febbraio, una settimana più tardi (4 marzo) inizieranno i playoff.

Maurizio Moe Mansi
Maurizio Moe Mansi

La LNB partirà venerdì 9 settembre, i Ticino Rockets esordiranno in casa contro lo Zugo Academy, mentre l’Olten di Moe Mansi ospiterà il Visp. La Regular season si chiuderà il 12 febbraio; playoff dal 17.

Nell’incontro tenutosi a Montreaux, i club hanno deciso di introdurre alcune novità, tra cui quelle che regoleranno l’overtime in post season: nei playoff, nella finale playout e nello spareggio promozione/retrocessione la durata del supplementare sarà di 20 minuti e sarà disputato in cinque contro cinque, qualora persistesse il punteggio di parità, le formazioni disputeranno ulteriori 5’ in tre contro tre, dopodiché, in mancanza di marcature si procederà ai tiri di rigore.

Calendario LNA

Calendario LNB

Ultime notizie
error: Content is protected !!