Stecche al cielo per Gordie Howe

Stecche al cielo per Gordie Howe

Si è spento all’eta di 88 anni Gordie Howe.  Considerato uno dei più grandi giocatori di hockey, debuttò in NHL all’età di 18 anni con i Detroit Red Wings. Nella Hockeytown Mr. Hockey, come venne soprannominato, conquistò 4 Stanley Cup negli anni ’50 e diversi premi personali, tra cui l’Hart Trophy come miglior giocatore NHL e l’Art Trophy, come miglior marcatore, oltre ad essere stato selezionato 21 volte per l’All Star Games . Nel 1971 decise di appendere i pattini al chiodo all’età di 43 anni, tuttavia due anni più tardi, il richiamo del ghiaccio lo indusse ad accettare l’offerta degli Houston Aeros, sodalizio facente parte della nascente World Hockey Association, concorrente per qualche anno della NHL. Nonostante l’età, sportivamente avanzata, con i texani fece sfaceli conquistando due Avco World Trophy e un Gary L. Davidson Award quale MVP della Lega.

Nel 1972 venne introdotto nella Hall of Fame della National Hockey League e, nel 1974, nonostante non fosse un giocatore NHL, venne convocato per le Summit Series, chiuse collezionando 8 punti, frutto di 3 goal e 5 assist, risultando il secondo miglior marcatore degli otto confronti, dietro solo a Bobby Hull (9 punti) e a pari merito con Valery Kharlamov.

Conclusa l’esperienza con Houston si trasferì in Connecticut nelle fila dei New England Whalers. Una volta chiusa la WHA, nel 1979, la formazione di Hartford passò in NHL dando la possibilità a Howe di tornare in NHL a distanza di otto anni e di disputare, all’età di 51 anni, il suo ultimo All Star Game, dove giocò anche l’astro nascente Wayne Gretzky segnando, così, un ideale passaggio di consegne tra due fuoriclasse dell’hockey. Howe chiuse definitivamente la carriera al termine della stagione diventando il più vecchio giocatore in NHL, tuttavia l’ex attaccante stupì ancora il mondo dell’hockey firmando, al’età di 69 anni, un contratto di una sola partita con i Detroit Vipers, club della International Hockey League, che lo fece diventare l’unico giocatore ad aver calcato il ghiaccio attraverso sei decadi.

Si ritirò all’età di 52 anni totalizzando 2.421 partite e 2.589 punti (1.071 goal e 1.518 assist) tra NHL e WHL.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!