Hockey italiano in lutto per Edmund Rabanser

Hockey italiano in lutto per Edmund Rabanser

L’hockey italiano perde un altro dei suoi pezzi pregiati e piange la scomparsa di Edmund Rabanser, avvenuta lo scorso mercoledì 25 maggio all’età di 79 anni. Nato il 3 novembre 1936, iniziò la carriera hockeistica nell’Ortisei, con i gardenesi debuttò in Serie A il 23 dicembre 1956 nella gara casalinga contro il Torino, a quei tempi sponsorizzato Fiat, che si concluse con il successo degli ospiti per 21-0. Un esordio amaro, come tale fu quella stagione per gli altoatesini che conclusero il campionato senza conquistare alcun punto, tuttavia l’attaccante mise in luce le sue doti di sniper andando in rete già alla seconda giornata contro i rivali del Bolzano. Il suo goal valse il momentaneo pareggio nel match perso 10-2. Dopo un’altra stagione nelle fila dell’Ortisei, Rabanser si trasferì a Milano nell’estate del 1958; coi Diavoli della leggendaria linea ABC (Agazzi-Branduardi-Crotti) partecipò alla prima di tre edizione della prestigiosa Spengler Cup ottenendo il secondo posto, un anno più tardi coi meneghini conquistò il suo primo scudetto: i compagni di linea erano Gilberto Nardi e Salvatore Guccione. Tuttavia con il Milano perse un campionato al termine di uno spareggio con il Cortina: era il 1961 e gli ampezzani s’imposero con il secco punteggio di 4-0.
Tornato nell’Ortisei, vi rimase due anni, successivamente si trasferì a Bolzano, sponda Südtiroler Sportverein: un’esperienza durata un campionato. Dal 1964, fino a quando appese i pattini al chiodo, continuò la sua carriera con la società che lo lanciò in Serie A, la scelta si rivelò felice, infatti, nel 1969, il Gardena ottenne il suo primo storico scudetto vincendo per 9-1 la gara decisiva contro i Diavoli; la conquista dei due punti in palio consentì ai gardenesi di scavalcare in classifica il Cortina: in quell’occasione Rabanser realizzò quattro goal.

In maglia Azzurra debuttò il 26 gennaio 1957 a Landshut, nell’incontro amichevole tra le formazioni B di Italia e Germania Ovest, mentre con la formazione cadetta realizzò il primo goal, che valse il momentaneo pareggio del 2-2, un anno più tardi nel test match, giocato a Lugano, che oppose il Blue Team alla Svizzera B, vinto di rossocrociati 5-4. La terra elvetica battezzò anche la sua prima apparizione con la Senior, nella gara contro il Losanna, mentre il primo goal fu realizzato a Bolzano in Italia-Svizzera (3-6) del 2 dicembre 1960.

Il gardenese partecipò all’Olimpiade di Innsbruck del 1964 collezionando 8 presenze, 1 goal e due assist. Rabanser prese parte a diversi Mondiali: dalle qualificazione del 1964 alla rassegna iridata del 1967 (Gruppo B) e a quella del 1970 (Gruppo C).

Conclusa l’attività agonistica, nel 1971 il Gardena gli affidò la guida della prima squadra, nella stessa stagione la Federazione lo ingaggiò in qualità di allenatore della formazione Senior, ma l’esperienza si chiuse pochi mesi più tardi. Allenò anche Merano e Asiago, mentre in seno alla FISG fu allenatore della Nazionale Under 20 nel biennio 1982-1983 e 1989-1990.

Ultime notizie
error: Content is protected !!