Nicole Renault e Melissa Piacentini firmano per le Eagles

da evbz-hockeyacademy.it

Considerate le difficoltà iniziali, la stagione appena conclusa non è poi andata così male: nonostante assenze importanti la finale di EWHL non è stata raggiunta solo per un soffio mentre il settimo scudetto in fila è stato conquistato con grande autorevolezza. A differenza delle voci che davano le Eagles defunte dalla prossima stagione, la società sta lavorando per un ritorno in grande stile. I lavori per costruire la squadra per la stagione 2016/17 sono già iniziati da tempo.

Tenendo conto di qualche probabile defezione per motivi di studio, lo zoccolo duro della squadra rimarrà intatto. Il primo passo è quello di rendere più solida la difesa, consentendo a Samy Gius e Mia Campo Bagatin che hanno svolto un compito egregio come difensori, di brillare nuovamente in attacco. Il ritorno di Franziska Stocker dopo la sua avventura finlandese è un primo passo. Molto probabilmente ci sarà anche un altro innesto importante.

Per quanto riguarda i transfer card, la società si sta muovendo già da tempo e in segreto per impedire, come successo lo scorso anno, di vedersi soffiate le papabili. I due volti nuovi sono stati prelevati dalla Syracuse University, un istituto di ricerca privato nello stato di New York fondato nel lontano 1870.

Nicole Renault, difensore, è alta 1,72 m, ha disputato 145 partite in quattro anni di NCAA totalizzando 76 punti (18 gol, 58 assist). È nativa del piccolo centro Plymouth nello stato del Michigan, non lontano da Detroit. Nicole è in possesso del passaporto italiano per cui  non pesa sul contingente dei transfer card per quanto riguarda l’EWHL. AL termine dell’ultimo anno per la Syracuse University è stata eletta miglior difensore della CHA, una delle divisioni della lega dei college NCAA.

La compagna di squadra Melissa Piacentini, 1,58 m, invece è attaccante e ha concluso la sua carriera universitaria a Syracuse come miglior scorer di tutti i tempi. In complessivi quattro anni ha timbrato il cartellino per 144 volte collezionando 112 punti (53 gol, 59 assist). Melissa vive a South Weymouth, non lontano da Boston, Massachusetts.

Assieme a Chelsea Furlani che dopo un mondiale da assoluta protagonista, tornerà a vestire la maglia delle Eagles e con i problemi del passaporto risolti si aggregherà alla squadra già in agosto, le due statunitensi avranno il compito di migliorare la trazione anteriore della squadra.

In un intervista, le due neo Eagles si dicono entusiaste della nuova avventura che andranno ad affrontare e non vedono l’ora di conoscere le nuove compagne di squadre: https://www.youtube.com/watch?v=AWNYL_Czot8

 

Questo link riporta invece all’articolo sulla firma del contratto sull’homepage della Syracuse University: www.cuse.com/news/2016/4/21/womens-ice-hockey-piacentini-renault-ink-pro-deals.aspx

Statistiche:

Piacentini: www.cuse.com/roster.aspx

Renault: www.cuse.com/roster.aspx