Mondiali II Div. Gr. A: all’Olanda la kermesse spagnola

Mondiali II Div. Gr. A: all’Olanda la kermesse spagnola

Il complesso sistema hockeystico inerente il campionato mondiale ha fatto tappa in Spagna per la Seconda Divisione Gruppo A. Dal 9 al 15 aprile si sono date battaglia, in quello che è definito Round Robin, sul ghiaccio spagnolo le nazionali di Belgio, Islanda, Serbia, Olanda, Cina e Spagna.

Per i tifosi italiani il gruppo presenta due note interessanti: la prima vede la Spagna allenata dalla coppia “Basile-Mansi“, mentre la seconda è la presenza del difensore Ilic (HC Mastini Varese in prestito al Valpellice) nella nazionale serba.lo lo

La prima giornata ha visto il successo dei padroni di casa iberici sulla Cina per 2-0, la vittoria dell’Olanda sulla Serbia per 3 a 2 e la vittoria ai rigori del Belgio sull’Islanda in quella che è stata una bellissima partita.

Belgio e Olanda sono vincitrici anche nella seconda giornata: i belgi vincono in rimonta sulla Serbia, mentre all’Olanda serve l’overtime per siglare la rete decisiva che le consente la vittoria sulla Spagna, dopo il due pari ottenuto dagli “orange” in rimonta. L’Islanda invece vince facile (7 a 4) contro la Cina.

Ancora Olanda e ancora Belgio alla terza giornata, con i primi che passano 3-0 sull’Islanda, mentre i belgi faticano maggiormente contro i cinesi, trovando la vittoria nei minuti del supplementare. Vittoriosa anche la Spagna, di rigore, contro la nazionale serba.

Nel quarto turno del Round Robin la stanchezza inizia a farsi sentire: la Cina cede di schianto all’Olanda, la quale infila 9 dischi nella gabbia cinese. Perde netto a sorpresa anche il Belgio contro la Spagna, mentre la Sebia trova facile vittoria contro l’Islanda.

L’ultima giornata del round robin spagnolo si è disputata oggi. La stanchezza di tante partite ravvicinate è evidentemente accusata maggiormente dal Belgio, il quale esce sconfitto dallo scontro con i tulipani olandesi per 6 a 2, vanificando il bell’iniziodi torneo mostrato soltanto qualche giorno fa, nello scorso weekend. Vince la Serbia 3 a 0 contro il team cinese, mentre la Spagna supera l’Islanda per 5 reti a 2, chiudendo quindi al secondo posto della classifica, dietro l’Olanda che vince il gruppo chiudendo al primo posto.

CLASSIFICA

Olanda 14, Spagna 12, Belgio, Serbia 7, Islanda 4, Cina 1

MARCATORI

Kevin Bruijsten (OLA), Julian Van Lijden (OLA) 5, Johann Lefsson (ISL), Marco Sretovic (SER), Ben Van Den Bogaert (BEL) 4

GOL+ASSIST

Erik Tummers (OLA0 9, Kevin Bruijsten (OLA) 6, Ben Van Den Bogaert (BEL) 6, Raphael Joly (OLA) 5, Alan Van Bentem (OLA) 5

PENALITA

Islanda 82′, Spagna, Olanda 69′, Cina 66′, Serbia 62′

PORTIERI

Olanda 119 parate (95,2%), Spagna 122 parate (93,13%), Serbia 148 parate (91,36%), Belgio 163 parate (90,06%), Cina 196 parate (89,09%)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!