Di Alberto Rossi
Nella giornata di ieri si sono concluse le semifinali dell’emozionantissima Liiga e il Tappara Tampere raggiunge la finale dove incontrerà l’ HIFK Helsinki, mentre Kärpät Oulu e JYP Jyväskylä dovranno accontentarsi della finale a partita unica per la conquista del terzo posto.
Due sfide a loro modo esaltanti che hanno tenuto tutti con il fiato sospeso.
HIFK Helsinki – JYP Jyväskylä Serie 4-2 Helsinki in finale
HIFK – JYP 4-2
JYP – HIFK 5-2
HIFK – JYP 7-1
JYP – HIFK 3-2
HIFK – JYP 5-3
JYP – HIFK 0-4
I capitolini vincono la loro semifinale senza grandi problemi, se non il passo falso di gara 2 dove il JYP ha dato l’impressione di poter tenere veramente testa ai vincitori della regular season, ma la realtà dei fatti è che l’HIFK ha sempre controllato e come ha raggiunto la vetta della classifica, ha ora raggiunto la meritatissima finale.
24 reti per l’HIFK contro le 14 del JYP, in sei partite, parlano chiaro.
Per Jyväskylä nulla da recriminare, una grande stagione e ottime promesse per il futuro, ma quest’anno per raggiungere la finale ci voleva un altro “Miracle on ice”.
KÄRPÄT – TAPPARA Serie 3-4 Tampere alla finalissima
KÄRPÄT – TAPPARA 1-3
TAPPARA – KÄRPÄT 4-1
KÄRPÄT – TAPPARA 4-1
TAPPARA – KÄRPÄT 2-3 OT
KÄRPÄT – TAPPARA 3-4 OT
TAPPARA – KÄRPÄT2-3 OT
KÄRPÄT – TAPPARA 0-2
La seconda semifinale tra Tappara e Kärpät è stata invece tutta un’altra storia, una battaglia all’ultimo sangue.
Le due squadre hanno messo in campo tutta la loro spettacolarità e concretezza e per decidere la finalista si è arrivati sino a gara 7 di una sfida che poteva tranquillamente essere la finale del campionato.
Kuusela continua a confermarsi un giocatore importantissimo e quando c’è da finalizzare non perde occasione, ma è giusto dire che è un Top player all’interno di un Top team, con Plastino, Haalpala, Dixon, Laine in grande spolvero e tutta una serie di giocatori che partecipano alla manovra
Dall’altra parte Aho e soci hanno dato il meglio, dopo uninizio di stagione poco promettente si sono rimessi in carreggiata e risultato dopo risultato hanno raggiunto il secondo posto e questa semifinale che, con un pizzico di cattiveria in più, avrebbero potuto anche vincere.
Per quanto visto fino ad ora HIFK – Tappara è la giusta finale per un campionato bellissimo, sono le due squadre che hanno espresso il gioco migliore e che soprattutto hanno messo sul ghiaccio un continuità che le altre squadre non hanno trovato.