Il 60° minuto: che spettacolo nel giovedì dei campioni

Il 60° minuto: che  spettacolo nel giovedì dei campioni

di Fabio Sorini

 

Mercoledì 6 Aprile

In attesa del “Super-Thursday” di domani, solo sei squadre scendono sul ghiaccio in questo mercoledì sera. Si comincia con il match degli Edmonton Oilers, che ospitano i Vancouver Canucks. I padroni di casa, che vogliono ottenere un successo nell’ultima partita che si gioca nello storico Rexall Place, si dimostrano agguerriti e concentrati, andando a realizzare sei reti che gli consentono di ottenere i due punti. Dopo un primo periodo a reti bianche, i ragazzi di coach McLellan si scatenano nella seconda frazione di gara, andando in goal con Yakupov, Maroon e McDavid. Negli ultimi venti minuti di gioco, arrivano altre reti per i padroni di casa, con Maroon (doppietta per lui questa sera), Hall e Draisaitl. Per i Canucks, vanno a segno solo Bartkowski e Horvat, in una serata davvero da dimenticare. Vittoria larga anche quella dei Columbus Blue Jackets che sconfiggono, a Toronto, i Maple Leafs. I ragazzi di coach Tortorella, rimontano il goal iniziale di Rielly mettendo a segno ben cinque marcature (da segnalare la doppietta di Dubinsky e i goals di Saad, Bjorkstrand e Calvert) e portandosi a casa i due punti in palio. Infine, rimanendo sempre nella Eastern Conference, i Detroit Red Wings non hanno problemi a piegare la resistenza dei Philadelphia Flyers. Alla Joe Louis Arena, lo shutout di Howard e i goals di Helm, Athanasiou e Quincey, regalano il sorriso ai ragazzi in maglia rossa.

Risultati di mercoledì 6 Aprile:

Vancouver Canucks @ Edmonton Oilers 2-6
Columbus Blue Jackets @ Toronto Maple Leafs 5-1
Philadelphia Flyers @ Detroit Red Wings 0-3

 

Giovedì 7 Aprile

In questa super nottata made in USA & Canada, si affrontano praticamente tutte le squadre più forti della Lega. A cominciare dalla sfida del TD Garden, dove i Detroit Red Wings non possono nulla contro i Boston Bruins, davvero in grande serata. I padroni di casa segnano ben cinque reti, con Pastrnak, Marchand, Krug, Stampniak ed Eriksson. I malcapitati Red Wings riescono a trovare la via del goal soltanto il due occasioni, con Marchenko e Athanasiou nel finale. Si risollevano anche i Tampa Bay Lightning che battono, in trasferta, i New Jersey Devils. I ragazzi di coach Cooper passano in vantaggio con Condra. Kalinin, nel secondo drittel, pareggia i conti, ma Paquette prima e Drouin poi, portano I Bolts sul 3-1. Nell’ultima frazione di gara, ancora Kalinin prova a riaprire la partita, che viene definitivamente sigillata con il goal a porta vuota di Filppula. Nel Derby della Grande Mela, hanno la meglio i New York Islanders che, dopo un primo drittel senza reti, ne mettono a segno tre, nella seconda frazione di gara, grazie alle giocate di Prince, Cizikas e Nielsen. Dopo il secondo intervallo, Klein prova a riaccendere nei Rangers la fiamma della speranza, ma Tavares, a 32 secondi dalla fine, chiude I giochi: 4-1 Islanders.

Colpaccio dei Toronto Maple Leafs, che sconfiggono in trasferta i Philadelphia Flyers. I ragazzi di coach Babcock, si portano sul 3-1 in proprio favore (goals di Nylander, Greening e Grabner, mentre per Philly segna Schenn) prima di assistere alla rimonta degli uomini in maglia arancione. Rimonta firmata da MacDonald e Simmonds, che segna il suo trentesimo goal stagionale. Nel tempo supplementare, Jake Gardiner regala un sorriso alla franchigia canadese. Spettacolo puro anche al Verizon Center, dove i Pittsburgh Penguins si prendono la soddisfazione di battere Ovechkin e i suoi Washington Capitals. Crosby & C. sono bravi a issarsi sul 3-0 in loro favore, grazie alla doppietta di Cullen e alla rete di Sheary. Ma i Caps sono la squadra del momento e lo dimostrano con una splendida rimonta firmata dalla doppietta di Johansson e dal goal di Burakovsky. Quando il gioco si fa duro, i campioni scendono sempre in campo: è proprio Capitan Crosby, nel supplementare, a firmare il golden goal che porta in Pennsylvania il secondo punto della serata. Buona partita dei Montreal Canadiens che battono i Carolina Hurricanes. Fino al due pari è un botta e risposta: Dietz risponde a Riley Nash e Pacioretty pareggia il goal di Hanific. Poi Montreal prende il largo e va a vincere grazie alle reti di Carr ed Eller.

Passo falso, invece, per Jaromir Jagr e i suoi Florida Panthers che non raccolgono punti in quel di Ottawa. Zibanejad e Robinson portano i Senators sul 2-0, prima che Jagr stesso riapra la partita. Tuttavia, a poco meno di sei minuti dalla sirena finale, Ceci segna il goal del definitivo 3-1 per i Sens. Spostiamoci a Nashville, dove i Predators riescono a rimontare e a vincere un match che si era fatto decisamente complicato per merito degli Arizona Coyotes. Gli ospiti riescono ad andare in vantaggio di due reti (messe a segno da Vermette e Doan) ma i Preds nel terzo drittel rimontano, con Weber e Forsberg. Nel tempo supplementare, Roman Josi mette il punto esclamativo sulla gara e regala i due punti ai suoi Predators. Serve il supplementare anche a Chicago, nella sfida che vede opporsi i St. Louis Blues e i Blackhawks, padroni di casa. I ragazzi di coach Quenneville vanno in vantaggio, con il goal di Toews nella seconda frazione di gara. Ma gli ospiti sono bravi a siglare il goal del pareggio, con Tarasenko, a poco più di un minuto dalla fine del match. La stella dei Blues si ripete anche nell’overtime, realizzando il golden goal che regala la vittoria a St. Louis.

Vincono (e segnano parecchio) i Dallas Stars, che sconfiggono, in Texas, i Colorado Avalanche. Gli uomini in maglia verde sono in grande forma e vanno in vantaggio di tre goal (messi a segno da Dickinson, Sceviour e Jordie Benn) prima che gli Avs riescano a far suonare la sirena. Beauchemin prova a riaprire il match, che però viene sigillato definitivamente dal quarto goal di Dallas, firmato da Roussel. A un minuto dalla fine, la rete di Iginla fissa il punteggio sul 4-2 per gli Stars. Pioggia di reti a Saddledome, dove i Calgary Flames hanno la meglio sui Vancouver Canucks. La partita rimane in equilibrio fino al tre pari (reti di Tryamkin, Horvat ed Etem per Vancouver, doppietta di Backlund e goal di Hamilton per i Flames), poi i padroni di casa si scatenano e mettono a segno quattro reti consecutive (ancora con Backlund, Colborne, Engelland e Bennett), portandosi a casa i due punti. Altro Derby e altro show: allo Staples Center va in scena l’ennesima battaglia tra i Los Angeles Kings e gli Anaheim Ducks. Kesler porta in vantaggio le “Anatre”, ma i losangelini pareggiano con Milan Lucic e vanno a vincere il match grazie alla rete di Versteeg. Nell’ultimo match di questa fantastica serata, i Winnipeg Jets, a sorpresa, sconfiggono i San José Sharks. La partita è spettacolare e ricca di capovolgimenti di fronte. Gli Sharks inizialmente giocano bene e si portano sul 3-1 in proprio favore, grazie alle reti di Pavelski, Thornton, e Martin (per i Jets va in goal Scheifele). Ma Winnipeg non si perde d’animo e rimonta, con Copp e Wheeler.  Nel terzo drittel, Marleau porta ancora in vantaggio gli “Squali”, ma ancora Scheifele e Byfuglien regalano un momento di gioia ai proprio tifosi.

Risultati di giovedì 7 Aprile:

Detroit Red Wings @ Boston Bruins 2-5
Tampa Bay Lightning @ New Jersey Devils 4-2
New York Islanders @ New York Rangers 4-1
Toronto Maple Leafs @ Philadelphia Flyers 4-3 OT
Pittsburgh Penguins @ Washington Capitals 4-3 OT
Montreal Canadiens @ Carolina Hurricanes 4-2
Florida Panthers @ Ottawa Senators 1-3
Arizona Coyotes @ Nashville Predators 2-3 OT
St. Louis Blues @ Chicago Blackhawks 2-1 OT
Colorado Avalanche @ Dallas Stars 2-4
Vancouver Canucks @ Calgary Flames 3-7
Anaheim Ducks @ Los Angeles Kings 1-2
Winnipeg Jets @ San José Sharks 5-4

Ultime notizie
error: Content is protected !!