FG3: il Val Pusteria vince a Collalbo all’overtime.

FG3: il Val Pusteria vince a Collalbo all’overtime.

Serie A – Playoff – Stagione 2015/16 – Gara 3 – Finale Scudetto (best of seven) – Giovedì 7 aprile.

Il Val Pusteria fa saltare ancora una volta il fattore-ghiaccio; vince a Collalbo, e porta la serie sul 2-1 a suo favore.

L’andamento della partita è stato incertissimo e, come già in gara uno, i tre tempi regolamentari non sono stati sufficienti a proclamare il vincitore. Il Goal partita, e con esso la sudden death, è giunto infatti al 66:19 con la firma del terzino trentaquattrenne, l’italo-canadese, Trevor Johnson.

Riprendendo il racconto della gara dall’inizio c’è da dire che il primo drittel è parso la ripetizione del secondo tempo di Brunico: il Val Pusteria attaccava a spron battuto sprecando occasioni su occasioni ed i Buam, sornioni, alla prima ed unica vera occasione riuscivano a trovare il vantaggio.

I Lupi, stasera nella tradizionale maglia giallo-nera, iniziano, infatti, con una conclusione di Bouchard ma le occasioni migliori capitano, successivamente, sulle stecche di Andergassen, in combinazione ed in controfuga con Rizzo, e di Max Oberrauch che solo soletto davanti ad Engelade si fa ipnotizzare dal portierone canadese.

I Buam si vedono solo al minuto 8:45 ma è subito 1-0. Il disco viene lavorato in zona neutra da Alexander Eisath che serve Thomas Spinell il cui tiro passa tra le gambe di un difensore che copre l’eventuale intervento di Weiman: il disco, non controllato, chiude la sua corsa insaccandosi nell’angolino destro della gabbia Pusterese.

Il Val Pusteria, nonostante lo svantaggio, prosegue ad attaccare e sfiora la parità con Giulio Scandella che, in PK, non riesce a concludere positivamente una controfuga che lo porta all’uno contro uno, con Engelade.

Prima dell’intervallo, registriamo ancora due occasioni per Bona e Bouchard, peraltro senza alcun esito. Una steccata, probabilmente involontaria, di Borgatello, sul naso DeVergilio, viene punita con un 2+2 di penalità e questo episodio chiude la prima frazione di gioco.

Il secondo tempo si apre quindi con una doppia inferiorità numerica ai danni dei Rittner Buam e dopo appena 58 secondi i giallo-neri trovano il pareggio.

La segnatura è propiziata da un tiro dalla blu di Bouchard, il disco è deviato con la stecca da Max Oberrauch che, posizionato davanti ad Engelade, sporca, in modo decisivo, la traiettoria del puck che si infila nell’angolino sinistro della sua porta.

Al 6:08  Scandella in PK si presenta ancora una volta da solo davanti ad Engelage. Questa volta l’attante italo-candese cerca di superarlo con un rovescino ma l’estremo difensore non si fa uccellare dalla velenosa conclusione.

Il secondo drittel è molto più nervoso e fioccano le sanzioni. Da segnalare, in questa fase giocata in 4 vs 4, le conclusioni di Patrick Bona da una parte e di Alex Frey dall’altra.

Nella seconda metà del tempo, crescono i Rittner Buam ed allora registriamo al 12:24 una grande conclusione di Cook che scalda i guantoni di Weiman e, successivamente, (14:40) un tiro di Markus Spinell che, passa tra le gambe di un difensore pusterese e finisce la sua corsa ad un soffio dal palo sinistro della gabbia di Weiman. L’opportunità più grossa, per i padroni di casa, arriva al 18:52 allorquando un disco perso da Ryan Kavanagh, innesca il contropiede di Dan Tudin che, a tu per tu con Tyler Weiman, fallisce per un nonnulla il punto del vantaggio.

Il terzo drittel inizia prima con una doppia e poi con una semplice superiorità a favore dei Buam. Il Val Pusteria resiste alla pressione dei padroni di casa e poi tira un respiro di sollievo quando viene comminata una penalità a Luca Ansoldi.

A 12:18 già in PK per una sanzione somministrata a Kavanagh, il Val Pusteria si trova ancora a dover giocare in doppia inferiorità numerica. Dopo aver perso il disco in fase d’attacco, infatti, DeVergilio commette un (evitabile) fallo che gli costa una sanzione. In 5 contro 3, l’azione più pericolosa arriva dalla stecca di Dan Tudin che, davanti a Weiman,  colpisce il parastinco del portiere pusterese. Sul successivo PP dei Pusteresi (penalità a Davide Ceresa) Oberrauch, nello slot, trova una deviazione che colpisce il palo esterno della gabbia di Engelade.

Dopo una pericolosa conclusione di Oberrauch dalla blu, l’ultimo brivido, di questi primi sessanta minuti di gioco, lo procura Luca Ansoldi che gira dietro alla gabbia e per un nonnulla, non riesce a trovare il fondo della gabbia.

Si arriva così all’overtime. Riparte meglio il Val Pusteria con una bella conclusione di Bouchard alla quale risponde al 62:00 Cook che, lestamente, tira ed impegna Weiman. Al 65:08 i Buam hanno l’occasione per chiudere il mach con Alex Frei che, solo soletto e ben posizionato, fallisce la realizzazione.

Goal sbagliato e goal subito ed, anche in questa occasione, si avvera la legge (non scritta) dello sport. Il goal che chiude i conti per questa gara 3, arriva infatti al 66:19, per merito di Trevor Johnson che, imbeccato da un passaggio all’indietro del sempre brillante Bouchard, lascia partire un tiro che colpisce il palo sinistro della porta di Engelade e finisce la sua corsa dentro alla gabbia dei padroni di casa.

Gara tre va quindi al Val Pusteria che sabato sera, al Lungo Rienza di Brunico avrà l’occasionissima per allungare ancora sugli avversari.

Rittner Buam – HC Val Pusteria 1-2 OT (1-0, 0-1, 0-0, 0-1)

Ritten Arena – Collalbo – ore 20:00

MARCATORI: 1-0 Thomas Spinell (Alexander Eisath, David Ceresa) 8:45; 1-1 Max Oberrauch (superiorità numerica 2) (Francois Bouchard, Trevor Johnson) 20:58; 1-2 Trevor Johnson (Francois Bouchard, Justin Maylan) 66:19.

TIRI: Rittner Buam 44 (11 12 16 5) – HC Val Pusteria Lupi 34 (9 11 7 7)

Dati Della Partita: Durata incontro: 2:45, Spettatori: 1,678, Arbitro: Andrea Benvegnù, Arbitro 2: Andrea Moschen, Primo Giudice di linea: Christian Cristeli, Secondo Giudice di linea: Matthias Cristeli, Marcatore ufficiale: Birgit Prast.

Il Val Pusteria conduce la serie per 2-1

Risultati:

Gara 1 – Sabato 2 aprile

Collalbo: Rittner Buam – Val Pusteria 2-3 d.t.r.

Gara 2 – Martedì 5 aprile

Brunico: Val Pusteria – Rittner Buam 1-4

Gara 3 giovedì 7 Aprile:

Collalbo: Rittner Buam – Val Pusteria 1-2 o.t.

Calendario Finale Scudetto

Gara 4 – Sabato 9 aprile

Brunico: Val Pusteria – Rittner Buam – ore 17:30

Gara 5 – Martedì 12 aprile

Collalbo: Rittner Buam – Val Pusteria – ore 20:00

Eventuale Gara 6 – Giovedì 14 aprile

Brunico: Val Pusteria – Rittner Buam – ore 20:30

Eventuale Gara 7 – Sabato 16 aprile

Collalbo: Rittner Buam – Val Pusteria – ore 19:00

Ultime notizie
error: Content is protected !!