Mondiali Donne Div. I Gr. B: Italia sconfitta ai rigori dall’Olanda

Mondiali Donne Div. I Gr. B: Italia sconfitta ai rigori dall’Olanda

Lettonia – Ungheria 2-5 (0-2, 1-1, 1-2)

Seconda giornata di gare all’Odegar di Asiago per il Mondiale femminile di I Divisione Gruppo B, il primo incontro vede scendere in pista Ungheria e Lettonia, le magiare partono subito con il piede sull’acceleratore e dopo poco più di due minuti si portano in vantaggio con Dorottya Medgyes in superiorità numerica, galvanizzate dal vantaggio le ungheresi raddoppiano al 06.15 con Tifani Horvath, la Lettonia non riesce a scuotersi e subisce l’iniziativa delle ungheresi per tuto il primo periodo che termina sul 2 a 0 per l’Ungheria. La seconda frazione vede la Lettonia rientrare sul ghiaccio con maggior convinzione ed infatti la nazionale baltica segna la rete del 1-2 con Ilze Bicevska in power play, le ungheresi non si scompongono e cinque minuti più tardi riportano a due le reti di vantaggio con Alexandra Ronai, ora la partita è più equilibrata e i due goalie si fanno trovare pronte, nel secondo parziale non si registrano altre segnature e le squadre vanno alla seconda pausa con l’Ungheria avanti 3-1. Nella frazione conclusiva la Lettonia potrebbe riaprire la contesa grazie ad una superiorità numerica, ma la difesa ungherese  si fa trovare pronta, non altrettanto la retroguardia lettone che subisce la rete dal 4 a 1 per mano di Kitty Trencsenyi proprio allo scadere di una penalità, al cinquantesimo minuto Iveta Koka mette la propria firma sul tabellino per la nazionale baltica ma cinque minuti più tardi Nora Brgles spegne ogni velleità alle lettoni siglando la rete del 5 a 2 per la Lettonia con cui si chiude il match.

——————————————————————————————————————–
Cina – Kazakistan 1-2 (0-0, 0-1, 1-1)

Nel secondo incontro sul ghiaccio si sfidano Kazakistan e Cina, entrambe vogliose di riscatto dopo le sconfitte della prima giornata, ne esce una bella partita con numerose occasione su ambo i fronti e che vede esaltarsi i goalie, Aizan Raushanova per le kazake e Yuqing Wang per le cinesi, il punteggio rimane inchiodato sullo 0 a 0 fino a oltre metà gara, al 36.01 è Zarina Tukhtieva a portare in vantaggio il Kazakistan, nel finale di periodo entrambe le squadre hanno a disposizione una superiorità numerica, ma nessuna delle due viene convertita cosi il secondo drittel si chiude con le kazake avanti 1 a 0. Nel terzo periodo la Cina rientra sul ghiaccio decisa ad aumentare il ritmo per pareggiare le sorti dell’incontro, le kazake si difendono con ordine per i primi dieci minuti ma la Cina riesce a pareggiare al 51.25 con Minghui Kong; il Kazakistan anziché accusare il colpo si porta nuovamente i vantaggio dopo soli 24 secondi dal pareggio cinese grazie ad Alyona Fux al 51.49. La Cina è scossa ma nonostante provi in ogni modo a riportarsi in parità ma la difesa kazaka chiude ogni varco e pertanto il Kazakistan batte la Lettonia con il punteggio di 2 a 1.

—————————————————————————————————————–
Olanda – Italia 2-1 dtr  (0-0, 1-0, 0-1, 0-0,1-0)

In serata secondo incontro del Mondiale per la nazionale Italiana che affronta l’Olanda formazione che il fisico come punto di forza, dopo l prime fasi di studio è l’Italia che cerca di prendere il comando delle operazioni ma la rete difensiva delle”tulipane” imbriglia ogni iniziativa delle azzurre. Dopo l’ottavo minuto l’Italia ha due superiorità quasi consecutive ma riesce ad arrivare con difficoltà al tiro verso la gabbia olandese difesa da Claudia von Leeuven, anzi sono le olandesi che in un paio di occasioni affondano il contropiede facendo correre dei brividi alla goalie italiana Daniela Klotz che ben si difende. Al quindicesimo minuto altro power play per l’Italia ma la circolazione del disco non è brillane per cui non ci sono grossi pericoli per la difesa olandese, nel finale anche l’Olanda beneficia di un power play ma la difesa italiana sventa ogni minaccia e il primo periodo termina sul punteggio di 0 a 0.
La frazione centrale inizia nel segno dell’equilibrio come la prima frazione, l’Olanda cerca di rendersi pericolosa ma l’Italia non corre grossi rischi, il gioco ristagna a centro ghiaccio poiché le due squadre sono attente a non scoprirsi. La partita sale di tono e le squadre non risparmiano il contatto fisico. Dopo la boa di metà gara le squadre si ritrovano in 4 contro 4 e la situazione premia le olandesi che si portano in vantaggio con un contropiede ben finalizzato da Bieke Van Nes al 31.01. L’Italia accusa il colpo e arranca, l’landa scheggia il palo ma l’Italia resiste e cerca a sua volta di bucare la goalie olandese che mantiene inviolata la propria porta fino alla seconda pausa che manda le squadre al riposo con l’Olanda in vantaggio per 1-0.
L’Italia sfiora subito il pareggio in avvio di periodo, l’Olanda stringe  le maglie difensive e l’Italia che nonostante l’impegno non riesce a bucare la porta delle avversarie, le squadre giocano a viso aperto e i due portieri primeggiano sugli attacchi avversari, al 48.48 una giocarice olandese riceve penalità di partita per una carica da ergo su una giocatrice italiana, L’Italia  beneficia quindi di una superiorità numerica di cinque minuti e al 50.18 arriva l’agognato pareggio con Anna de la Forest, l’Italia sulle ali dell’entusiasmo cinge d’assedio la porta olandese ma la Van Leeuven è monumentale, l’Italia prova fino all’ultimo a vincere questa partita, Larger, Furlani e Dalprà hanno sulla stecca ghiotte opportunità ma nessuna di loro riesce a trafiggere la van Leeuven e si arriva quindi al sessantesimo minuto sul punteggio di 1 a 1. Nei supplementari il ritmo è alto e l’Italia incappa una penalità al terzo minuto, ma fortunatamente le azzurre riescono ad arrivare a fine supplementare senza subire la ree. Si arriva quindi all’epilogo dei rigori che premiano l’Olanda.

Marcature: 31.01 (1-0) Bieke Van Nes; 50.18 (1-1 PP) Anna della Forest (Valentina Ricca); rigore decisivo Mieneke de Jong
Tiri: Olanda  25 (5,8,6,5,1)   Italia  32 (7,7,15,3,0)
Penalità: Olanda 43  (6,4,33,0,0)   Italia  10 (2,4,2,2,0)
MVP dell’incontro:  Olanda Mieneke de Jong     Italia Daniela Klotz

 

Programma e risultati

Lunedi 04 aprile
Kazakistan – Lettonia 2-5 (2-1, 0-2, 0-2)
Ungheria – Olanda 2-1 (1-0, 0-1, 1-0)
Italia – Cina 3-2 (1-1, 1-1, 1-0)

Martedì 05 aprile
Lettonia – Ungheria 2-5 (0-2, 1-1, 1-2)
Cina – Kazakistan 1-2 (0-0, 0-1, 1-1)
Olanda – Italia (0-0, 1-0, 0-1, 0-0, 1-0)

Classifica dopo la 2^ giornata: Ungheria punti 6; Italia punti 4 , Kazakistan, Lettonia punti 3; Olanda punti 2, Cina punti 0.

Giovedì 07 aprile
Olanda – Cina
Kazakistan – Ungheria
Lettonia – Italia

Venerdì 08 aprile
Olanda – Kazakistan
Cina – Lettonia
Italia – Ungheria

Domenica 10 aprile
Cina – Ungheria
Lettonia – Olanda
Italia – Kazakistan

Ultime notizie
error: Content is protected !!