Mondiali Donne Div. I Gr. B: l’Italia abbatte la muraglia cinese

Mondiali Donne Div. I Gr. B: l’Italia abbatte la muraglia cinese

Hanno preso il via quest’oggi ad Asiago i Mondiali femminili di Division I gruppo B, la Nazionale Italiana tenta in qualità di paese organizzatore di puntare in alto, ma l’obiettivo  minimo è la permanenza nel gruppo vista la buona qualità delle nazionali partecipanti che vanno dalla Lettonia al Kazakistan, dall’Olanda all’Ungheria alla sempre temibile Cina.

Kazakistan – Lettonia 2-5 (2-1, 0-2, 0-2)

Nella partita inaugurale si sono affrontate le due rappresentative di “scuola russa”, dopo una buona partenza delle Kazake che nel primo periodo si sono dapprima portate in vantaggio con la rete di Zarina Tukhtieva in inferiorità numerica a cui rispondeva dopo soli 13 secondi Ilze Bicevska, la parità durava lo spazio di tre minuti fino al 15.56 quando Alyona Fux riportava in vantaggio il Kazakistan. La prima parte nel secondo periodo non ha registrato particolari emozioni ma dal 37.15 aveva inizio lo show di Liga Miljone, la giovanissima giocatrice che milita in Svezia nel Leksand sfoggiava tuto il suo repertorio, pareggiando l’incontro con una rete in parità numerica, poi prima del termine della seconda frazione ribaltando il risultato con una rete in superiorità numerica e  nel terzo periodo firmando l’hattrick con una rete in inferiorità numerica, prima della fine del match arrotondava il punteggio Iveta Koka, già giocatrice diversi anni fa delle Lugano Ladies, la partita terminava dunque con la vittoria della Lettonia con il risultato di 5 a 2.

Ungheria – Olanda 2-1 (1-0, 0-1, 1-0)

Nel secondo incontro sono scese sul ghiaccio di Asiago Ungheria e Olanda, forte la partenza delle magiare che si portano in vantaggio al 04.10 con Andrea Kiss abile a realizzare in superiorità numerica grazie all’assist di Lili Pinter. L’Olanda fa fatica ad entrare nel match e sono sempre le Ungheresi a giostrare il disco ma senza mai riuscire a trovare il raddoppio. Nel secondo drittel la musica non cambia ed è sempre l’Ungheria a controllare il ritmo del mach, ma un po a sorpresa a quattro minuti dal termine del periodo Zoe Barbier trova lo spiraglio giusto per realizzare la rete del 1  a 1. Nella frazione conclusiva l’Ungheria aumenta la pressione offensiva fino a trovare la rete del 2 a 1 al 49.02 con Vivien Somogyi, dopo il vantaggio le magiare giocano con maggiore prudenza cercando di portare in porto la vittoria, l’Olanda tenta nell’ultimo minuto di togliere il portiere in favore di una giocatrice di movimento ma la mossa non porta gli esiti sperati e l’incontro termina con la vittoria dell’Ungheria per 2 a 1.

Italia – Cina 3-2 (1-1; 1-1; 1-0)

Marcature: 09.29 (0-1) Mengying Zhang (Minghui Kong, Wenzhuo Wang); 16.29 (1-1 PP2) Chelsea Furlani (Beatrix Larger, Eleonora Dalprà); 24.04 (2-1 PP) Eleonora Dalprà (Anna de la Forest, Chelsea Furlani); 39.58 (2-2 PP) Mengying Zhang (Baiwei Yu, Xin Fang); 51.56 (3-2 PP) Chelsea Furlani (Federica Zandegiacomo, Valentina Bettarini).

Tiri: Italia 15 (9,2,4)   Cina 12  (5,4,3)
Penalità: Italia 6 (0,4,2)   Cina 18  (8,2,8)
MVP dell’incontro:  Italia Chelsea Furlani  Cina Mengying Zhang

Nell’ultimo incontro della prima giornata tocca alla nazionale Italiana fare il suo debutto nel Mondiale, avversario di turno è la Cina, avversario sempre difficile da incontrare in quanto le cinesi oltre ad una buona tecnica hanno una buona compattezza sul ghiaccio. Dopo un avvio equilibrato sono le cinesi a passare in vantaggio al 09.29 con Mengying Zhang abile ad infilare ad infilare in velocità la difesa italiana e battere  con precisione la goalie italiana Daniela Klotz. L’Italia che fino a quel momento non aveva demeritato cerca di mettere in difficoltà le avversarie con l’intensità e riesce a guadagnarsi tre superiorità numeriche, e al 16.29 con un doppio power play a proprio favore l’Italia perviene al pareggio con un preciso tiro nell’angolo basso della porta cinese da parte di Chelsea Furlani ben assistita dalla fida compagna Eleonora Dalprà e Beatrix Larger. Nel finale di tempo un altro contropiede delle cinesi mette in difficoltà la retroguardia azzurra ma il risultato resta immutato sul 1-1 fino al termine del tempo.

Nel secondo periodo l’Italia parte bene e costringe la retroguardia cinese all’ennesima penalità ed è la prima linea del Blue Team a trovare la combinazione vincente per trovare la rete del vantaggio con Eleonora Dalprà assistita da Chelsea Furlani e Anna de la Forest. L’Italia è galvanizzata dal vantaggio e crea diversi pericoli davanti alla gabbia cinese difesa da Yuqing Wang, le cinesi sfruttano il contropiede, la loro arma più efficace per mettere in difficoltà l’Italia ma Daniela Klotz e la sua difesa non si fanno sorprendere, l’Italia continua a macinare gioco ma senza scardinare la porta della Cina, nel corso dell’ultimo minuto della frazione l’Italia riceve una penalità e il power play cinese ci mette solo rena secondi a segnare la rete del 2 a 2 a soli due secondi dalla sirena per merito nuovamente di Mengying Zhang per cui le squadre concludono  il periodo sul punteggio di 2 a 2.

Il terzo drittel si apre con l’Italia che parte alla carica, le azzurre si insediano a più riprese nel terzo difensivo della Cina, ma la cerniera difensiva della nazionale orientale si disimpegna con ordine, ci sono diverse penalità ma nessun power play questa volta viene convertito in rete da ambo le parti. Il match giunge alla boa di metà dell’ultimo periodo e il risultato permane sul  2-2, poco dopo la Cina incappa in un’altra penalità ma questa vola l’occasione è troppo ghiotta per l’Italia e Chelsea Furlani al 51.56 ben appostata poco dentro il terzo difensivo cinese esplode un preciso fendente che la goalie cinese  vede partire in ritardo e sul quale non può nulla. La Cina appare in affanno e l’Italia beneficia di un altro power play che però non viene convertito in rete dalle azzurre, l’Italia negli istanti finali di gara riesce a gestire il gioco con calma non concedendo alcuna occasione alle avversarie, il match termina pertanto termina con la vittoria dell’Italia sulla Cina con il punteggio di 3 a 2.

Programma e risultati

Lunedi 04 aprile
Kazakistan – Lettonia 2-5 (2-1, 0-2, 0-2)
Ungheria – Olanda 2-1 (1-0, 0-1, 1-0)
Italia – Cina 3-2 (1-1, 1-1, 1-0)

Classifica dopo la 1^ giornata: Lettonia, Ungheria, Italia punti 3; Kazakistan Olanda, Cina punti 0.

Martedì 05 aprile
Lettonia – Ungheria
Cina – Kazakistan
Olanda – Italia

Giovedì 07 aprile
Olanda – Cina
Kazakistan – Ungheria
Lettonia – Italia

Venerdì 08 aprile
Olanda – Kazakistan
Cina – Lettonia
Italia – Ungheria

Domenica 10 aprile
Cina – Ungheria
Lettonia – Olanda
Italia – Kazakistan

Ultime notizie
error: Content is protected !!