FG1: il Val Pusteria vince a Collalbo ai tiri di rigore

FG1: il Val Pusteria vince a Collalbo ai tiri di rigore

Serie A – Playoff – Stagione 2015/16 – Gara 1 – Finale Scudetto (best of seven) – Sabato 2 aprile.

Il Val Pusteria vince ai tiri di rigore e fa sua gara uno, al termine di una maratona, senza fine, che ha tenuto col fiato sospeso per quasi tre ore e mezzo i quasi duemila spettatori che si sono assiepati  sulle tribune della Rittner Arena di Collalbo.

Il film della partita inizia a favore dei Buam che già dopo neppure 100 secondi di gioco si portano in vantaggio. Il goal porta la firma di Fabian Ebner che sfrutta un passaggio di Thomas Spinell e trova una sorta di “tiro della domenica” che supera il portiere pusterese. I giallo-neri provano a reagire senza costrutto e, anzi, prima della fine del tempo, sono i padroni di casa a trovare il goal del raddoppio con Julian Kostner assistito da Markus Spinell dopo che gli ospiti avevano perso, scioccamente, un disco in fase difensiva. Quindi nel primo drittel i Buam capitalizzano il massimo risultato con il minimo sforzo e chiudono la frazione sul, rassicurante, doppio vantaggio.

Nel secondo tempo, il gioco del Val Pusteria si fa maggiormente apprezzare ed in più di una occasione Andrew Engelage salva la propria gabbia dalla capitolazione. Tra tutte, la più clamorosa arriva intorno al dodicesimo ma la conclusione di Giulio Scandella, è ben neutralizzata dall’estremo difensore dei Buam.

Il terzo periodo inizia per i lupi con una lunga inferiorità numerica, quindi, dopo aver passato, senza danni,  questa difficile situazione, al minuto undicesimo gli sforzi degli ospiti per riaprire la gara, vengono finalmente premiati. Il capitano Armin Helfer accorcia, infatti, le distanze con un tiro al volo da media distanza. Il pareggio è cosa fatta a meno di un minuto dalla sirena ancora per merito di capitan Helfer, il quale trova lo spazio giusto per beffare il portierone di casa.

Entrambe le formazioni steccano la possibilità di chiudere i conti nell’overtime e così dovranno essere i tiri di rigore a decidere l’esito della sfida.

Gli Shootout anche in questa occasione sono caldamente sconsigliati ai tifosi deboli di cuore, anche perché occorrono ben 14 tentativi per stabilire il vincente.

Segna subito Luca Ansoldi, ed è Kevin DeVergilio a pareggiare  i conti. Tornano ancora avanti i Rittner Buam grazie alla trasformazione di Mark Van Guilder, ma nel successivo tentativo, Armin Hofer ristabilisce immediatamente la parità. Così, anche la serie di 5 rigori per parte, si conclude sull’identico risultato dei tempi regolamentari: 2-2.

Si va, quindi, ai tiri di rigore ad oltranza: Ansoldi e DeVergilio sbagliano, Armin Hofer realizza quel rigore che con il successivo errore di Mark Van Guilder diventerà poi decisivo.

Gara Uno va al Val Pusteria e la nutrita pattuglia dei tifosi giallo-neri, (circa 600) almeno per questa sera, è autorizzata a far festa.

La rivincita è comunque, davvero dietro l’angolo poiché martedì sera (face-off alle ore 20,30) al Lungo Rienza, i Rittner Buam cercheranno di riportare la serie in parità.

Rittner Buam – HC Val Pusteria 2-3 d.t.r. (2-0, 0-0, 0-2, 0-0, 0-1)

Ritten Arena – Collalbo – ore 19:00

MARCATORI: 1-0 Fabian Ebner (Thomas Spinell) 1:31; 2-0 Julian Kostner (Markus Spinell, Thomas Spinell) 17:54; 2-1 Armin Helfer (Giulio Scandella, Justin Maylan) 50:16; 2-2 Armin Helfer (superiorità numerica) 2-3 Armin Hofer shootout.

Shootout

Rittner Buam                                      HC Val Pusteria Lupi

Tiratore         Risultato                           Tiratore          Risultato

Luca Ansoldi       Si                            Francois Bouchard   No

Simon Kostner     No                              Kevin DeVergilio         Si

Brendan Cook      No                                Justin Maylan             No

Mark Van Guilder Si                        Armin Hofer               Si

Alex Frei                  No                              Giulio Scandella           No

Luca Ansoldi          No                               Kevin DeVergilio       No

Mark Van Guilder No                             Armin Hofer               Si

Totali:   2   :     3

Tiri: Rittner Buam 49 (17 14 8 10 0) – HC Val Pusteria Lupi 51 (14 10 14 12 1)

Dati Della Partita: Durata incontro: 3:22, Spettatori: 1,903. Arbitro: Daniel Gamper, Arbitro 2: Fabio Lottaroli, Primo Giudice di linea: Nicola Basso, Secondo Giudice di linea: Stefano Terragni, Marcatore ufficiale: Birgit Prast.

HC Val Pusteria Lupi in vantaggio nella serie per 1-0

Calendario Finale Scudetto

Gara 2 – Martedì 5 aprile

Brunico: Val Pusteria – Rittner Buam – ore 20:30

Gara 3 – Giovedì 7 aprile

Collalbo: Rittner Buam – Val Pusteria – ore 20:00

Gara 4 – Sabato 9 aprile

Brunico: Val Pusteria – Rittner Buam – ore 17:30

Eventuale Gara 5 – Martedì 12 aprile

Collalbo: Rittner Buam – Val Pusteria – ore 20:00

Eventuale Gara 6 – Giovedì 14 aprile

Brunico: Val Pusteria – Rittner Buam – ore 20:30

Eventuale Gara 7 – Sabato 16 aprile

Collalbo: Rittner Buam – Val Pusteria – ore 19:00

Ultime notizie
error: Content is protected !!