Rittner Buam e Val Pusteria: inizia la sfida scudetto

Rittner Buam e Val Pusteria: inizia la sfida scudetto

Finalmente ci siamo!!! Dopo una lunghissima stagione, iniziata nel lontano 19 settembre, il campionato italiano di Hockey su Ghiaccio 2015-2016, arriva al suo epilogo con la disputa dei playoff scudetto.

La Finale che, ricordiamolo, sarà al meglio delle sette partite (Best of Seven), inizierà sabato sera, alla Rittner Arena di Collalbo (face-off previsto per le ore 19,00) e vedrà di fronte i padroni di casa dei Rittner Buam contro i Lupi del Val Pusteria.

Le due formazioni sudtirolesi sono quelle che, nel corso della regolar season e dei successivi play off, hanno dimostrato di avere una marcia in più rispetto alle avversarie e quindi, mai come in questa edizione, la finale, metterà di fronte le due formazioni che, nell’arco dell’intera stagione, hanno meritato, più delle altre, di giocarsi questa opportunità.

I Rittner Buam, invero, sono stati, sempre, un gradino avanti, rispetto ai gialloneri di Brunico i quali, ad eccezione delle primissime giornate, sono sempre rimasti alle spalle della formazione di Collalbo.

Per immaginare come sarà questa finale che assegnerà l’ottantaduesimo scudetto dello “Spaghetti Eis Hockey” esaminiamo come sono andate le precedenti sfide tra le due finaliste.

Rittner Buam e Val Pusteria si sono scontrate sei volte, nel corso della stagione regolare, ed anche i risultati degli scontri diretti, arridono decisamente ai colori rossoblu che hanno vinto le prime quattro, perdendo solo nelle ultime due occasioni.

“La prima” si tenne il 26 settembre al Lungo Rienza e segnò la sconfitta per la formazione dell’allora Coach Pusterese Mario Richer. Il secco 5-1 derivò dalle reti di Emanuel Scelfo, Van Guilder e Simon Kostner che, chiusero di fatto il match, già dopo il primo drittel. Le successive segnature di François Bouchard e Brendan Cook (doppietta per lui) confermarono l’inerzia del match, anche nei successivi quaranta minuti di gioco.

“Gara Due” si disputò circa un mese più tardi (24 ottobre) ed anche in questa occasione furono i Buam a far festa. A Collalbo la gara finì con un secco 4-0 grazie alla doppietta di Markus Spinell ed alle segnature di Simon Kostner e Brendan Cook.

La terza, ebbe luogo al Lungo Rienza il 20 novembre e furono ancora i ragazzi di Riku-Petteri Lehtonen ad avere la meglio. La gara si era messa bene per Lupi che per due volte erano passati in vantaggio con altrettante segnature di Kevin Devergilio, inframezzate dal pareggio di Brendan Cook. I giallo neri “si sciolsero” però nel terzo tempo, subendo, prima il pareggio del ventunenne Fabian Ebner e poi la doppietta di Emanuel Scelfo che, con quasi il doppio degli anni del giovane Fabian, dette anche in quell’occasione un grande esempio di professionalità.

Nel primo match dell’anno nuovo (2 gennaio) arrivò un’altra débâcle per i Lupi che, di fronte ad una Rittner Arena gremita in ogni ordine di posti, finirono sconfitti con un altro pesantissimo 4-0, frutto delle segnature di Borgatello, Dan Tudin (2 volte) e Simon Kostner. A difesa della gabbia Pusterese c’era ancora, ma per l’ultima volta, Juuso Riksman mentre sul pancone, sedeva, coach Kim Collins, arrivato a Brunico da pochissimi giorni,

Il 26 gennaio, dopo quattro sconfitte consecutive, il Val Pusteria riusciva alfine a sconfiggere i Buam nel match del Lungo Rienza. Gli ospiti andarono in vantaggio con il top scorer Brendan Cook ma, dopo il pareggio di Viktor Schweitzer, nel terzo drittel, Giulio Scandella e Kevin Devergilio, chiusero i conti con i Lupetti dell’Altipiano.

Il 5 febbraio, infine, il Val Pusteria riuscì, per la prima volta nella stagione, a vincere anche alla Rittner Arena. La partita fu equilibratissima e si risolse solamente al terzo drittel allorquando la segnatura di Kevin Devergilio spostò gli equilibri a favore degli ospiti che arrotondarono il punteggio a trenta secondi dalla sirena con il goal a porta vuota di Viktor Schweitzer.

C’è da dire che, per i Rittner Buam questa è la settima finale scudetto; cinque di queste si sono concluse negativamente 2006 (Milano) 2008 e 2009 (Bolzano) 2010 (Asiago) e 2015 (Asiago) mentre l’unica vittoriosa è stata quella del 2014, vinta proprio contro Helfer e compagni.

Per il Val Pusteria quella che andrà ad iniziare sabato prossimo sarà, invece la quarta finale e nelle tre precedenti: Asiago nel 2011, Bolzano nel 2012 e Renon nel 2014, i giallo-neri hanno sempre dovuto ammainare bandiera.

La sfida è molto sentita sia a Collalbo che a Brunico anche perché tra le due formazioni esiste una certa rivalità sportiva, legata anche dall’essere un derby . I Rittner Buam cercheranno di vincere il loro secondo tricolore mentre il Val Pusteria tenterà di arrivare all’agognatissimo primo successo nazionale.

Per gara 1, frattanto, dal capoluogo della Val Pusteria è prevista la partenza di un nutrito numero di supporters incoraggiati anche dai bus messi a disposizione dal Fanclub „Wolves 1896“.

Ultime notizie
error: Content is protected !!