Quarti di finale senza sorprese in Finlandia

Quarti di finale senza sorprese in Finlandia

di Alberto Rossi

La Liiga archivia i quarti di finale senza grandi sorprese ed a mettere in scena le semifinali saranno le tre migliori squadre del campionato (HIFK, Tappara e Kärpät), o meglio le tre squadre che hanno saputo fare della costanza di gioco e della concentrazione le loro armi fondamentali durante la regular season e la cenerentola del campionato (JYP), formazione di ottimo livello, ma che sicuramente è stata graziata dalla classifica che gli ha servito lo scontro diretto con il SaiPa, così evitando le tre corazzate di cui sopra.

I capitolini dell’HIFK hanno avuto la meglio su una delle sorprese del campionato, i Pelicans di Lahti, che hanno perso la seria 4 a 2, ma non hanno certamente venduto la pelle a buon mercato. Vincendo gara 3 e gara 4 la compagine di Lahti si è portata in parità e sicuramente qualche piccolo brivido lungo la spina dorsale gli uomini di Helsinki l’hanno sentito.
Come ho sempre detto i risultati dell’HIFK sono quelli che sono grazie al gioco corale e non è sempre facile nominare i migliori, ma sicuramente in questa serie sono da annoverare il solito Ramsted, che insieme ad Ikonen ha risolto i momenti importanti ed il portiere Husso che con le sue alte percentuali da quella sicurezza che serve per raggiungere grandi risultati.

G1 HIFK – Pelicans 5-1
G2 Pelicans – HIFK 0-3
G3 HIFK – Pelicans 2-4
G4 Pelicans – HIFK 3-2
G5 HIFK – Pelicans 2-1
G6 Pelicans – HIFK 1-2

4 a 2 anche per il Kärpät contro il TPS, ma sulle due vittorie degli uomini di Turku non si può fare lo stesso discorso fatto per i Pelicans, in quanto la qualificazione del Kärpät non è mai stata messa in discussione.
Sebastian Aho è il vero condottiero per il momento e sta guidando la squadra di Oulu sempre più in alto e la
crescita stagionale di Saku Mäenalanen, Mika Pyörälä e Petteri Nummelinsarà molto importante per la volata finale.

G1 Kärpät – TPS 1-2
G2 TPS – Kärpät 1-6
G3 Kärpät – TPS 3-0
G4 TPS – Kärpät 2-1
G5 Kärpät – TPS 5-2
G6 TPS – Kärpät 2-3

Il Lukko Rauma di Koivisto è arrivato alla fine della stagione regolare trascinandosi e raggiungendo i playoffs per il rotto della cuffia, ma non può nulla contro il Tappara di Kuusela, che senza troppi problemi porta a casa la seria e la qualificazione alla semifinale.

G1 Tappara – Lukko 3-0
G2 Lukko – Tappara 5-0
G3 Tappara – Lukko 1-0
G4 Lukko – Tappara 1-3
G5 Tappara – Lukko 5-3

L’ultimo quarto di finale invece è lo scontro diretto tra JYP e SaiPa, due squadre che hanno dato tantissimo nella regular season esprimendo un ottimo gioco e guadagnandosi a pieno diritto questo posto ai playoff.
Chad Rau e soci non riescono a compiere il miracolo e lasciano agli uomini di Jyvaskyla, più organizzati, il passaggio del turno.

G1 JYP – SaiPa 4-1
G2 SaiPa – JYP 2-4
G3 JYP – SaiPa 1-2
G4 SaiPa – JYP 1-4
G5 JYP – SaiPa 2-3
G6 SaiPa – JYP 1-3

SEMIFINALI (best-of-seven)

HIFK – JYP
Tappara – Kärpät

Ultime notizie
error: Content is protected !!