SFG4: il Renon conquista la finale in overtime

SFG4: il Renon conquista la finale in overtime

I Rittner Buam centrano la loro terza finale scudetto consecutiva chiudendo la serie di semifinale contro il Vipiteno in quattro gare. Tuttavia, nell’ultima gara, i ragazzi di Lehtonen hanno dovuto sudare le proverbiali sette camice per superare i Broncos, mai domi fino al goal di Cook in overtime.

Il Renon si rende subito pericoloso con Ansoldi, col passare dei minuti i padroni di casa prendono possesso del terzo d’attacco senza mai rendersi veramente pericolosi.  Cook  spezza l’assedio con un tiro centrale deviato da Engelage, la risposta dei Broncos giunge poco dopo con il backhand di Hughesman. Tuttavia il “rovescino” vincente è quello di Sirokovs al termine di una verticalizzazione personale. La gara, fin qui corretta, registra le prime penalità assegnate a Stampfer e Frei, seguiti, poco dopo, da Hackhofer. Nei 55” di superiorità i Rittner Buam si rendono pericolosi solo con Ansoldi. Tornati in parità Cook va in cerca del pareggio, la risposta immediata del Vipiteno è firmata da Pichler per vie centrali. I padroni di casa chiudono ogni spazio annullando sul nascere le ripartenze avversarie, l’unico pericolo corso da Steinmann nei minuti restanti nasce dalla stecca di Tudin a 2’33” dal suono della sirena. Dalla parte opposta il collega di reparto, invece, è chiamato a disinnescare il missile sganciato da Walters e rendere innocuo il diagonale di Stefishen.

Nella frazione centrale il Renon si propone in avanti sin dalle prime battute di gioco: Cook è autore del primo pericolo del periodo, tuttavia il break è dettato dalla penalità comminata ad Ebner; nei minuti di superiorità la manovra dei vipitensi si dimostra statica consentendo ad Engelage di rimanere inoperoso. Tornati in parità sul ghiaccio i Broncos sfiorano il raddoppio con Stefishen, il quale prova a beffare il goalie avversario dopo aver aggirato la gabbia. I Ritter Buam riprendono le redini del gioco senza fare i conti con la serata di grazia di Steinmann, per di più la formazione guidata da Lehtonen non è in grado di sfruttare 1’48” di doppia superiorità che si contraddistingue per la carica pericolosa di Cole su Hughesman, costretto ad abbandonare la gara. La scarsa efficacia dei power play è ribadita anche dal Vipiteno nei 2’di superiorità che seguono, duranti i quali la squadra capitanata da Pircher risulta alquanto anonima.

Il terzo tempo si apre con la conclusione di Kofler alla ricerca dell’allungo, seguito a breve dal diagonale velenoso di Maffia. Le difficoltà realizzative del Ritten Sport proseguono durante l’ennesima situazione di superiorità, nonostante ciò Simon Kostner toglie le castagne dal fuoco finalizzando il taglio di Ebner che vale il momentaneo pareggio. Il goal subito non demoralizza di ragazzi di Beddoes che reagiscono scaldando la pinza di Engelage con Hackhofer e Stefishen, tuttavia i Rittner Buam servono la beffa passando in vantaggio con il backhand di Markus Spinell. Una carica di Borgatello costringe gli ospiti a giocare in inferiorità, il Vipiteno non si lascia sfuggire l’occasione e pareggia con Stefishen. Nel finale Kofler e Markus Spinell tentano le ultime sortite prima dei supplementari.

Nel primo overtime i Rittner Buam cercano con continuità la via del goal, sebbene i Broncos sventino proponendosi in attacco con Stefishen e Simon Baur, il guizzo vincente che risolve la gara è di Cook, il cui polsino si insacca nel sette alla sinistra di Steinmann.

Vipiteno – Rittner Buam 2-3 ot (1-0; 0-0; 1-2; 0-1)
Marcatori:  (1-0) 07.32 Maksims Sirokovs; (1-1) 46.44 Fabian Ebner (Simon Kostner); (1-2) 50.22 Markus Spinell (Julian Kostner); (2-2) 55.11 Taylor Stefishen (Simon Baur) PP; (2-3) 67.40 Brendan Cook (Luca Ansoldi)

Ultime notizie
error: Content is protected !!