Il 60° minuto: pioggia di reti a Toronto, a Detroit e a San José

Il 60° minuto: pioggia di reti a Toronto, a Detroit e a San José

 di Fabio Sorini

 

Mercoledì 23 Marzo

Questa sera vanno in scena soltanto due partite, entrambe giocate nella Grande Mela. Iniziamo dal match dei New York Islanders che vede una vittoria netta dei padroni di casa. Gli Ottawa Senators escono dal Barclays Center con un passivo di tre reti, firmate da Tavares, Martin e Nelson. I Sens riescono a trovare soltanto il goal della bandiera, con Mark Stone che buca Berube nel terzo drittel. Sorridono anche i New York Rangers che, al Madison Square Garden, sconfiggono i Boston Bruins. Le “Blueshirts” rifilano cinque goals ai ragazzi di coach Julien: Zuccarello, Stepan e Brassard indirizzano il match, prima del goal degli ospiti con l’ex Lee Stempniak. Nel terzo periodo, J.T. Miller e Rick Nash arrotondano il punteggio, mentre Boston riesce a bucare Lundqvist solo con Vatrano per il definitivo 5-2.

Risultati di mercoledì 23 Marzo:

Ottawa Senators @ New York Islanders 1-3
Boston Bruins @ New York Rangers 2-5

 

Giovedì 24 Marzo

Questa notte, ricca di hockey, inizia con il match del TD Garden, dove i Florida Panthers infliggono una severa lezione di hockey ai Bruins. I Cats, dopo il vantaggio iniziale dei ragazzi di coach Julien firmato da Spooner, riescono a ribaltare il match, grazie a quattro marcature, messe a segno da Smith, Trocheck, Jokinen e Huberdeau. Vittoria netta anche per i New Jersey Devils che sconfiggono i Pittsburgh Penguins in quella che sarebbe dovuta essere una trasferta davvero difficile. I Devils mettono a referto, oltre allo shutout del goalie Wedgewood, tre reti (doppietta di Palmieri e goal di Henrique) per il 3-0 finale.

Spostandoci alla Nationwide Arena, analizziamo il successo dei Carolina Hurricanes, che sconfiggono i Columbus Blue Jackets. I ragazzi di coach Tortorella passano in vantaggio, con Calvert, ma devono subire la rimonta dei Canes, firmata da Rask, Terry e Lindholm. Tuttavia i padroni di casa non si arrendono e con Jenner, trovano la seconda rete della serata. Pioggia di goals a Toronto, dove gli Anaheim Ducks e i Maple Leafs hanno bisogno dei supplementari. I sessanta minuti regolamentari sono stati davvero spettacolari. McGinn apre le marcature per Anaheim ma i Leafs sono bravi a segnare quattro goals consecutivi (doppietta di Bozak, Kadri e Corrado) e a ribaltare il match. Quando i giochi sembravano oramai fatti, ecco che arriva la reazione di Getzlaf e compagni: ancora McGinn, Cogliano, Garbutt e Pirri portano, clamorosamente, la partita sul 5-4 per le “Anatre”. Tuttavia i padroni di casa non ci stanno a perdere in questo modo e Brown (al suo primo goal stagionale) porta la partita ai supplementari. Nel 3vs3, Nazem Kadri fa passare una bella serata ai tifosi dei Maple Leafs. Spettacolo vero anche alla Joe Louis Arena, dove i Detroit Red Wings riescono a battere i Montreal Canadiens, non senza difficoltà. E pensare che i padroni di casa hanno chiuso il secondo periodo sul 4-0 a proprio favore (grazie alle reti di Glendening, Mantha e Sheahan che realizza una doppietta)…Ma nell’hockey non c’è nulla di scritto e nel terzo periodo si scatenano gli Habs che segnano tre goals (con Plekanec, Byron e Pacioretty), mettendo in discussione il risultato. Tuttavia, i canadesi non riescono a completare la rimonta e Detroit si porta a casa i due punti in palio.

Servono gli shootout per decretare la vittoria tra i Nashville Predators che, sul ghiaccio amico, sfidano i Vancouver Canucks. Nei regolamentari, i Canucks sono abili a portarsi sul 2-0, grazie alle reti di Horvat e Daniel Sedin. Tuttavia, i ragazzi di coach Laviolette non si arrendono e, nel terzo periodo, grazie a Neal e Forsberg, portano la partita sul 2-2. Nell’overtime non arriva il golden goal: saranno dunque gli shootout a decidere il match. Ai rigori in movimento, sono i Predators che conquistano il secondo punto della serata, grazie alle realizzazioni di Johansen e Smith (per i canadesi, soltanto McCann riesce a battere Rinne). Tutto facile, invece, per i Minnesota Wild che rifilano sei reti ai malcapitati Calgary Flames. Il protagonista della serata è senza dubbio Zach Parise, autore di una tripletta (messa a referto nel primo drittel) che fa terminare i primi venti minuti sul 3-1 per i Wild (i Flames riescono a segnare con Gaudreau la rete del momentaneo 1-2). Questa serata, però, non sorride a Calgary visto che, dopo il 2-3 firmato da Nakladal, arriva la doppietta di Spurgeon e il goal di Nino Niederreiter, che regalano il successo a Minnesota. Clamorosa e inaspettata vittoria per i Winnipeg Jets che, in casa, sconfiggono i Los Angeles Kings, padroni della Pacific Division. Kopitar porta in vantaggio la squadra della California, ma i canadesi hanno una reazione d’orgoglio e riescono a inanellare quattro reti consecutive, grazie alle prodezze di Lowry, Byfuglien, Postma e Stafford, portandosi così a casa i due punti.

Sorridono anche i Philadelphia Flyers che sconfiggono, a Denver, i Colorado Avalanche. I ragazzi di coach Roy si portano in vantaggio, con Holden, ma vengono raggiunti subito da Bellemare. Il terzo periodo è quello decisivo: dopo il goal di Mitchell, gli ospiti riescono a segnare per tre volte (con Gudas, Giroux e White) e a vincere la partita. Clamorosa vittoria anche per gli Arizona Coyotes che si tolgono una bella soddisfazione battendo i Dallas Stars. Dallas reagisce bene al goal di Rieder, trovando il pareggio con Hemsky. Ma Seguin e compagni devono incassare la doppietta di Hanzal che regala agli uomini in maglia granata una serata da ricordare. Nell’ultimo match della serata, arriva una spettacolare rimonta degli Edmonton Oilers, che sconfiggono, al SAP Center, i San José Sharks. Gli “Squali” vanno in vantaggio per 2-0, grazie alle marcature di Wingels e Pavelski, ma devono subire tutta la rabbia degli Oilers. Nel secondo e nel terzo periodo, infatti, i canadesi segnano addirittura sei reti (con Korpikoski, Hall, Clandening, Maroon, Eberle e Hall), infliggendo così una sonora sconfitta ai ragazzi di coach DeBoer che riescono solo a trovare una terza rete, con Marleau.

Risultati di giovedì 24 Marzo:

Florida Panthers @ Boston Bruins 4-1
New Jersey Devils @ Pittsburgh Penguins 3-0
Carolina Hurricanes @ Columbus Blue Jackets 3-2
Anaheim Ducks @ Toronto Maple Leafs 5-6 OT
Montreal Canadiens @ Detroit Red Wings 3-4
Vancouver Canucks @ Nashville Predators 2-3 SO
Calgary Flames @ Minnesota Wild 2-6
Los Angeles Kings @ Winnipeg Jets 1-4
Philadelphia Flyers @ Colorado Avalanche 4-2
Dallas Stars @ Arizona Coyotes 1-3
Edmonton Oilers @ San José Sharks 6-3

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!